Disqus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Disqus, Inc.
Logo
StatoStati Uniti Stati Uniti
Fondazione30 ottobre 2007 a San Francisco
Fondata da
  • Daniel Ha
  • Jason Yan
Sede principaleSan Francisco
SettoreInformatico
Dipendenti61 (2014)
Slogan«Discover your community.»
Sito web

Disqus è un servizio di hosting di commenti per siti web e comunità virtuali che funziona mediante una piattaforma on line. La piattaforma ha diverse funzionalità, tra cui un servizio di rete sociale, profili utente, sistemi di moderazione e antispam, notifiche email e commenti da mobile. È gestito interamente dall'azienda Disqus, Inc., fondata nel 2007 negli Stati Uniti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo sviluppo della piattaforma Disqus è cominciato nell'estate del 2007 all'interno dell'incubatore di startup Y Combinator da parte di Daniel Ha e Jason Yan, allora entrambi studenti all'Università della California, Davis. L'azienda Disqus, Inc. è stata fondata il 30 ottobre 2007.

All'inizio del 2011 Disqus ha ottenuto 10 milioni di dollari di finanziamento dai fondi di venture capital North Bridge Venture Partners e Union Square Ventures.

Nel 2013 è stata rilasciata l'app per Windows Phone.[1]

Secondo uno studio del marzo 2011 di Lijit, Disqus è utilizzato dal 75% dei siti web che adottano sistemi di commento o di discussione di terze parti.

Tecnologia[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema di gestione dei commenti di Disqus è scritto in JavaScript e usa il framework per applicazioni web Django.

Modello di business[modifica | modifica wikitesto]

Disqus segue un modello di business di tipo freemium, nel quale cioè una parte del servizio è offerta gratuitamente, mentre un'altra parte è a pagamento.

Il servizio base è gratuito sia per i commentatori che per i siti web. Nel novembre 2010 Disqus ha cominciato ad offrire tre pacchetti di funzionalità aggiuntive a pagamento per i siti web: Plus per 19 dollari al mese, Pro per 199 dollari al mese e VIP a partire da 999 dollari al mese. A metà del 2011 il pacchetto Plus è stato rimosso e il costo del Pro è aumentato a 299 dollari al mese. Ora Plus è offerto a 9 dollari al mese e Pro a 89 dollari al mese.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Disqus: applicazione disponibile in esclusiva per Windows Phone!, su hdblog.it, 6 marzo 2013. URL consultato il 6 febbraio 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Internet Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet