Discussioni utente:Simona Pezzano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Simona Pezzano!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Postcrosser (msg) 19:00, 4 apr 2024 (CEST)[rispondi]

Ciao Simona, mi è capitato di dare un occhio alle tue aggiunta alla voce Torreglia e ci sono un paio di cose che vorrei commentare con te e che mi sono poco chiare. Per esempio, quando tu scrivi "Ad oggi, più della metà dell’area è a carattere boschivo, rispetto agli inizi del XIX secolo, ciò significa che i territori agricoli hanno sofferto di una diminuzione dell’attività e subito l’avanzamento dei boschi. Grazie a questo cambio, il suolo comunque è stato agevolato per altri utilizzi come le vigne, aratori e pascoli." Il dubbio è che se stai parlando di imboschimento della zona come può essere che in quella zona stia avanzando la vigna, l'aratorio e il pascolo che non possono coesistere con il bosco? O forse ti sei spiegata non al meglio? Altro dubbio: quando scrivi "Questa ipotesi non si può considerare del tutto vera, in quanto il paese esisteva già prima, infatti il nome farebbe pensare da un lato a un'antica "taurilia"" è un tuo punto di vista o esistono fonti all'affermazione? nel primo caso, ahimè quella frase iniziale non può essere mantenuta. Ti ringrazio dell'attenzione e ti auguro buona giornata. --Paolobon140 (msg) 12:49, 21 mag 2024 (CEST)[rispondi]

@Paolobon140 Buongiorno, grazie per il suo commento. Per rispondere al primo quesito, ho trovato la seguente frase, riguardante l'area di Torreglia, sul libro "Este, l'Adige e i Colli Euganei. Storie di paesaggi"
Attraverso il confronto dei dati antichi con i dati attuali, si nota un incremento delle superfici boschive, tipico dei territori agricoli che hanno sofferto un esodo rurale. La diminuzione delle attività agricole ha condotto all’abbandono di particelle, le quali sono state progressivamente colonizzate dai boschi. È opportuno osservare come tale trasformazione risulti valida per ogni tipo di utilizzo del suolo, sia esso per le vigne, per gli aratori o per i pascoli.
Per quanto riguarda il secondo dubbio, ho trovato la frase su un documento riguardante Torreglia Ma ciò non può esser vero, perché il paese esisteva anche prima di Ezzelino, e pare che ai tempi romani si chiamasse Taurilia per l'allevamento di bovini che ivi si faceva. Forse mi sono espressa male nella conversione della frase.
Non so se ho risposto alle sue perplessità, in caso mi faccia pure altre domande.
In attesa di un suo riscontro, le auguro una buona giornata --Simona Pezzano (msg) 13:39, 21 mag 2024 (CEST)[rispondi]
Grazie Simona per i chiarmenti; credo che ogni affermazione netta come le due inserite da te vadano in ogni modo corredate di fonti, quindi io le inserirei, dato che si tratta di osservazioni precise e, appunto, nette. Per quanto riguarda la prima parte (i boschi) ti parrà singolare ma a me personalmente il paragrafo che hai copiato dal libro pare assolutamente poco chiaro. Nella frase "È opportuno osservare come tale trasformazione risulti valida per ogni tipo di utilizzo del suolo, sia esso per le vigne, per gli aratori o per i pascoli", quel "risulti valida" mi suono ostico e non riesco a interpretare... Direi di regolarti tu, se vuoi... A presto, --Paolobon140 (msg) 17:57, 21 mag 2024 (CEST)[rispondi]