Discussioni utente:Silver5656

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Silver5656!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

SIXTHGRAVE 15:46, 20 gen 2023 (CET)[rispondi]

Esito revisione bozza Manlio Castagna[modifica wikitesto]

Gentile Silver5656,

la bozza Manlio Castagna, per la quale è stata richiesta una revisione, non è stata considerata ancora accettabile.
Per cortesia correggi la voce secondo le indicazioni fornite prima di riproporla per la pubblicazione.
Grazie per la gentile comprensione.

--Mrcesare (msg) 17:18, 30 gen 2023 (CET)[rispondi]

Conflitto di interessi[modifica wikitesto]

--Mrcesare (msg) 17:18, 30 gen 2023 (CET)[rispondi]

Salve [@ Mrcesare], spero che sia questo il posto giusto per la mia risposta.
Effettivamente esiste un "conflitto di interessi" nella creazione della voce: Manlio Castagna, in quanto lo stesso è mio parente, ma è l'unico motivo di "conflitto". Io non ricevo nessun beneficio da questa pubblicazione. Semplicemente ho notato che altri scrittori, suoi colleghi e non, sono presenti in Wikipedia e ho pensato fosse giusto inserire anche lui. Tutto ciò che ho pubblicato risponde alla realtà e non credo di aver violato copyright o altro, ho messo quante più informazioni era possibile creando link dove erano presenti.
Ovviamente se da "regolamento" non è possibile che un parente inserisca una voce come quella che ho proposto io, alzo le mani e chiedo scusa, se invece il veto è dettato da sospetto di interessi personali, allora ti assicuro che non è così.
Per quanto riguarda questa dichiarazione sulla pagina utente, ho chiesto lumi al tutor perché non so come fare. Per quanto invece riguarda la dichiarazione sulla Discussione, spero sia sufficiente quanto ho scritto. Se non è così ti prego di farmelo sapere. Perdona la mia goffaggine, ma è la prima volta che mi cimento su Wikipedia. Grazie --Silver5656 --Silver5656 (msg) 18:10, 30 gen 2023 (CET)[rispondi]
Ciao Silver5656, nessun problema. La voce è in discrete condizioni e probabilmente ci sono i margini affinché rimanga su Wikipedia, ho tolto soltanto qualche grassetto (vedi WP:GRASSETTO e in generale tutto il Manuale di stile).
Per quanto riguarda il conflitto di interessi, non è vietato contribuire in voci di amici/parenti/clienti, anzi è un modo per arricchire Wikipedia, tuttavia va fatto in maniera trasparente, dichiarandolo nei posti opportuni: è sufficiente scrivere una riga, ad esempio "Il sottoscritto Nome utente dichiara di contribuire alla/e voce/i nome/i voce/i in conflitto di interessi in quanto suo parente" o qualcosa di simile, nella tua pagina utente (clicca qui, scrivi nella finestra bianca, verifica eventualmente con l'anteprima che ciò che hai scritto sia corretto, poi "pubblica la pagina") e nella pagina di discussione della voce (cioè qua), ripetendo tutti i passaggi scritti nella precedente parentesi. Per ulteriori informazioni sul conflitto di interessi puoi consultare la guida: WP:COI.
Se dovessi incontrare ulteriori difficoltà non esitare a ricontattarmi. --Mrcesare (msg) 18:46, 30 gen 2023 (CET)[rispondi]
Salve [@ Mrcesare], non sono sufficienti le mie dichiarazioni di "conflitto di interessi"?. Ho seguito le istruzioni che mi sono state date: dichiarando sulla mia pagina utente e su una discussione sulla voce il conflitto di interessi. Ho visto però che ancora ci sono problemi circa questa dichiarazione, oltre a modifiche che mi sono state chieste (e che spero di aver fatto bene). Se devo dichiararlo in qualche altra sezione, vi prego di indicarmela con chiarezza. Scusate la mia imperizia dovuta al fatto che sono un principiante e vi ringrazio per la pazienza dimostratami. --Silver5656 (msg) 17:43, 2 feb 2023 (CET)[rispondi]
La voce è pronta dal punto di vista formale e le dichiarazioni vanno bene, tuttavia non mi sono accorto prima di una cosa molto importante: è totalmente priva di fonti. Penso che dovresti aggiungerne per consentire la verificabilità delle informazioni, principalmente per quanto riguarda gli studi, i premi ricevuti dalle sue opere, i ruoli nel Giffoni Film Festival e nel Doha Film Institute e se possibile anche per gli altri fatti riportati in voce. Per approfondire e per una guida su come aggiungere le fonti vedi WP:Fonti e Aiuto:Uso delle fonti o una qualsiasi voce di Wikipedia. --Mrcesare (msg) 21:23, 2 feb 2023 (CET)[rispondi]
[@ Mrcesare] grazie. Provvedo al più presto. --Silver5656 (msg) 08:29, 3 feb 2023 (CET)[rispondi]

Esito revisione bozza[modifica wikitesto]

Gentile Silver5656,

la bozza Manlio Castagna, per la quale è stata richiesta una revisione, non è stata considerata ancora accettabile.
Per cortesia correggi la voce secondo le indicazioni fornite prima di riproporla per la pubblicazione.
Grazie per la gentile comprensione.

--Mtarch11 (msg) 08:00, 3 feb 2023 (CET)[rispondi]

[@ Mtarch11] Salve Mtarch11, ho inserito diversi Collegamenti esterni. Spero di averlo fatto in modo corretto. Se non è così spero mi diate qualche esempio da seguire o informazioni dettagliate specifiche per la voce che sto inserendo. Chiedo scusa, ma è la prima volta che inserisco una voce su Wikipedia e molte cose non mi sono perfettamente chiare. Grazie comunque per l'eccezionale disponibilità di voi tutti. --Silver5656 (msg) 17:21, 3 feb 2023 (CET)[rispondi]
Buongiorno e grazie a te per il contributo e per il tuo messaggio! Non preoccuparti: non devi scusarti di nulla ed è più che normale non avere chiare tutte le linee guida, soprattutto se sei qui da poco. Però mi permetto solo una piccolissima osservazione, squisitamente tecnica: le linee guida che ti sono state linkate su questa pagina e che sono state indicate nell'avviso in alto in Bozza:Manlio Castagna, vanno lette. Altrimenti, il rischio è quello di continuare a chiedere le stesse cose e di ottenere sempre le stesse risposte! :) Cerco, di seguito, di riassumerti quali sono i problemi della bozza, già riportati nelle conversazioni qui sopra e nelle varie revisioni, su cui ti consiglio di lavorare con attenzione prima di richiedere una nuova revisione:
  • Fonti e collegamenti esterni: le fonti servono a indicare da dove provengono le informazioni inserite su Wikipedia: devono essere terze, affidabili e verificabili e inserite all'interno del corpo della voce (vedi Aiuto:Note per comprendere bene come formattarle utilizzando il template {{Cita web}}). I collegamenti esterni, situati nell'apposita sezione a fondo pagina, sono fonti di approfondimento enciclopedico sull'argomento. Quindi, se nella sezione "Collegamenti esterni", hai inserito dei siti da cui hai preso le informazioni riportate nella voce, devi indicarli puntualmente nel corpo del testo come indicato prima;
  • Il template {{bio}} deve contenere esclusivamente le attività per cui il soggetto è rilevante dal punto di vista enciclopedico (vedi WP:INCIBIO). Nel caso del biografato in questione, può avere rilevanza enciclopedica come scrittore, non come sceneggiatore o come regista (perché non rientra nei relativi criteri di enciclopedicità). È corretto inserire queste informazioni nelle apposite sezioni (come hai fatto), ma tali attività non possono trovare posto nell'incipit della voce (quindi nel template bio). Semplificando: se Manlio Castagna non avesse scritto i libri, su Wikipedia non troverebbe posto come sceneggiatore o regista perché non rispetterebbe i relativi criteri di enciclopedicità;
Per qualsiasi ulteriore dubbio non esitare a contattarmi! Grazie per l'attenzione, buon lavoro! --Mtarch11 (msg) 08:39, 4 feb 2023 (CET)[rispondi]

Esito revisione bozza Manlio Castagna[modifica wikitesto]

Gentile Silver5656,

la bozza Manlio Castagna, per la quale è stata richiesta una revisione, non è stata considerata ancora accettabile.
Per cortesia correggi la voce secondo le indicazioni fornite prima di riproporla per la pubblicazione.
Grazie per la gentile comprensione.

--SuperSpritzl'adminalcolico 17:40, 3 feb 2023 (CET)[rispondi]

Esito revisione bozza Manlio Castagna[modifica wikitesto]

Gentile Silver5656,

la bozza Manlio Castagna, per la quale è stata richiesta una revisione, non è stata considerata ancora accettabile.
Per cortesia correggi la voce secondo le indicazioni fornite prima di riproporla per la pubblicazione.
Grazie per la gentile comprensione.

--SuperSpritzl'adminalcolico 23:23, 7 feb 2023 (CET)[rispondi]

Esito revisione bozza Manlio Castagna[modifica wikitesto]

Gentile Silver5656,

la bozza Manlio Castagna, per la quale è stata richiesta una revisione, è stata valutata positivamente per la pubblicazione nell'enciclopedia.
Grazie per il tuo contributo.

--SuperSpritzl'adminalcolico 19:29, 8 feb 2023 (CET)[rispondi]

Grazie a tutti voi per l'aiuto --Silver5656 (msg) 20:15, 8 feb 2023 (CET)[rispondi]