Discussioni utente:Ruffini mario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Ruffini mario!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Valerio * 20:00, 18 gen 2015 (CET)[rispondi]

--Kirk39 Dimmi! 03:26, 27 apr 2015 (CEST) Probabilmente hai copiato dal sito personale, che non mi pare al momento accessibile, visto che vari pezzi identici li ho trovati su siti diversi.[rispondi]

RE:Prosperi[modifica wikitesto]

Buongiorno. Allora, vedo di essere il più possibile esaustivo:

  • 1 - Perché il suo testo possa essere accolto su Wikipedia, non c'è altra via che attenersi a quanto le ho prescritto allo Sportello informazioni. Provo comunque a rispiegarglielo: occorre che lei mandi un'email all'indirizzo permissions-it@wikimedia.org, con il seguente testo, che mi pare adatto alle sue esigenze:
    Dichiaro di essere il creatore e/o il solo detentore dei diritti d'autore (copyright) sull'opera [ METTERE QUI IL TITOLO DEL LIBRO E L'ISBN ]. Dichiaro di essere d'accordo alla pubblicazione di tale opera esclusivamente su Wikipedia, l'enciclopedia libera. Dichiaro di essere a conoscenza del fatto che concedo solo a Wikipedia il diritto di usare l'opera, vietandone l'uso commerciale e il riuso da parte di terzi. Dichiaro di essere a conoscenza del fatto che resto comunque titolare dei diritti d'autore della mia opera e che mi venga attribuita. Dichiaro di essere a conoscenza del fatto che la licenza riguarda solo i diritti d'autore, e mi riservo il diritto di muovere azione legale contro chiunque utilizzi quest'opera in modo diffamatorio e calunnioso, o in violazione dei diritti d'immagine, delle restrizioni riguardo i marchi registrati ecc. Dichiaro di essere a conoscenza del fatto che l'opera possa o non possa essere conservata permanentemente in un progetto Wikimedia. [ INSERIRE DATA ], [ INSERIRE SUO NOME ]
Non appena un operatore le avrà confermato il ricevimento del messaggio, il suo testo potrà essere copiato su Wikipedia. Non prima.
  • 2 - Effettivamente l'avviso di non neutralità è stato superato, potendo quindi essere rimosso
  • 3 - La stessa cosa non si può dire dell'avviso di mancanza di fonti. Sebbene infatti a fondo pagina sia riportata una bibliografia, vi è infatti appena una sola nota a piè pagina. Ciò che bisogna fare è aggiungerne altre, perlomeno una per ogni asserzione, riportando esattamente in quale opera e a quale pagina sta scritta una certa cosa. Se poi alle note cartacee si aggiungessero delle note che puntano a siti web, tanto meglio.

Capisco che il funzionamento di Wikipedia possa risultare astruso per chi non la bazzica abitualmente, ma occorre necessariamente (ed umilmente) farvi fronte per poter dare il proprio contributo. Se comunque avesse bisogno di ulteriori precisazioni, non esiti a ricontattarmi. --Vale93b Fatti sentire! 10:12, 28 giu 2015 (CEST)[rispondi]