Discussioni utente:No1guy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, No1guy!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

BohemianRhapsody (msg) 20:46, 28 lug 2022 (CEST)[rispondi]

Piccolo suggerimento[modifica wikitesto]

Ciao, quando scrivi di forme di vita (...evolute...) e vedi a fianco del nome scientifico una parentesi significa che in origine il nome era diverso, in questo caso Bufo proboscideus Spix, 1824 che si scrive in quel modo, senza parentesi, perché era la prima denominazione poi cambiato approfondendo la tassonomia dell'animale. Se guardi la corrispondente voce en.wiki vedrai ancge gli altri sinonimi da aggiungere nell'apposita sezione del sinottico ;-) non lo faccio io perché così, se lo fai tu ti resta in mente per le prossime volte.--Threecharlie (msg) 21:37, 11 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Ciao, grazie mille per il suggerimento (come avrai notato sono nuovo qui ma vorrei partecipare al progetto al meglio delle mie possibilità). Da quello che ho capito dovrei modificare "La Rhinella proboscidea (autore, data)" in "La Rhinella proboscidea (Bufo proboscideus, autore, anno)". Oppure andrebbe prima la denominazione "Bufo proboscideus", per poi far seguire, il nome scientifico "Rhinella proboscidea"?
Nel prino caso otterrei, dunque, quanto segue:
(1) La Rhinella proboscidea (Bufo proboscideus Spix, 1824) [in corsivo chiaramente]
Così il nome specifico verrebbe prima di quello adottato dall'autore che viene descritto tra parentesi.
Sarebbe corretto?
(2) Oppure dovrei scrivere, solamente nell'introduzione "Bufo proboscideus Spix, 1824" [sempre in corsivo], per poi tenere il nome Rhinella proboscidea solo nel tassobox (insieme ai relativi sinonimi che provvedo ad aggiungere)?
Ho controllato anche questa pagina - Rhinella marina - per avere un confronto, la pagina che sembrerebbe formattare il testo così come ho inteso nella versione (1) - Rana italica - e la pagina riguardante la nomenclatura binomiale per ulteriori chiarimenti. Inoltre, ad esempio, nella pagina - Adenomus - l'introduzione sembrerebbe rendere più consona la modifica (2)
Adesso aggiungo i sinonimi riportati anche nella versione en.wiki della pagina e applico la modifica (2) di cui sopra. Mi scuso in anticipo per la prolissità della risposta e per avere, eventualmente, male interpretato il tutto... spero di migliorare 😅 --No1guy (msg) [@ Threecharlie] 02:18, 12 ott 2022 (CEST)[rispondi]
No, non nell'incipit, solo nel sinottico. Nell'incipit ci va il nome nome scientifico accettato dalla comunità scientifica (ovvero quello che trovi dalle fonti più recenti), i sinonimi vanno nel sinottico. Per maggiori dettagli chiedi al Tasso Bar :-) --Threecharlie (msg) 05:03, 12 ott 2022 (CEST)[rispondi]
PS: Se si vuole aggiungere alla voce delle informazioni riguardanti la ridenominazione della specie, del tipo "la specie era stata classificata Bufo proboscideus dallo stesso Spix ma in una successivo approfondimento bla bla bla..." credo si debba inserire la sezione Tassonomia, comunque chiedi al bar.--Threecharlie (msg) 05:08, 12 ott 2022 (CEST)[rispondi]

In questo caso bastava scrivere [@ Threecharlie] a cui è rivolta la risposta. Ciao. --Lollo Scrivimi 02:20, 12 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Il ping è stato inserito in maniera corretta, ma all'utente non arriva la notifica, in quanto il ping deve essere inserito contestualmente alla firma. Non importa, per ora l'ho inserito io, la prossima volta devi inserirlo insieme alla firma. Ciao. --Lollo Scrivimi 02:26, 12 ott 2022 (CEST)[rispondi]
Perfetto, capito. Grazie!! @Lollo98 --No1guy (msg) 02:35, 12 ott 2022 (CEST) (e questa è la firma che dovrei avere inserito in modo credo corretto)[rispondi]

Grazie per il patrolling[modifica wikitesto]

Tuttavia valuta sempre la possibilità di avvisare l'utente attraverso gli appositi template indicati in questa categoria, nello specifico puoi usare {{Test}}, {{Senza senso}}, {{Vandalismo}} e {{Yc}} (in successione e - naturalmente - a seconda dei casi). Buon wikilavoro! --Giglio Ω 12:10, 12 feb 2023 (CET)[rispondi]

Gentilissimo, farò del mio meglio. Grazie! --No1guy (msg) 12:57, 12 feb 2023 (CET)[rispondi]

Attività in Sicilia e lista di diffusione[modifica wikitesto]

Salve! Mi chiamo Léa, aka utente:Auregann, vivo a Catania, e organizzo eventi e progetti nell'ambito Wikimedia dal 2010.

Ricevi questo messaggio perché sei inserito/a nella categoria di utenti siciliani oppure participi al Progetto Sicilia.

Volevo farti sapere che stiamo cercando di creare un gruppo di utenti in Sicilia, che si incontrano regolarmente per conoscersi, lavorare insieme su dei progetti in comune, organizzare degli eventi, visite o collaborazioni con realtà sul territorio siciliano. Questi eventi sono aperti a tutti, anche le persone che non vivono in Sicilia ma vengono solo in vacanza per esempio.

Troverai i nostri prossimi appuntamenti su questa pagina. Al momento stiamo organizzando un hackathon (incontro per lavorare sui aspetti tecnici dei progetti Wikimedia) a Catania dal 19 al 21 aprile, e a breve ci sarono altri eventi organizzati in tutta la regione.

Per evitare di spammare tutti gli utenti che hanno un legame con la Sicilia ogni volta che organizziamo qualcosa, utilizziamo questa lista di diffusione per comunicare sui nostri progetti ed eventi. Se ti interessa seguire quello che facciamo, puoi aggiungere il tuo nome utente a questa lista, così sarai informato/a delle novità.

Se hai idee di eventi o collaborazioni, o vuoi organizzare un raduno nella tua zona, contattami e ne parliamo insieme! Grazie per la tua attenzione, a presto, Auregann (msg) 18:45, 14 mar 2024 (CET)[rispondi]

Avviso spostamento in bozza[modifica wikitesto]

--TrinacrianGolem (msg) 02:31, 5 apr 2024 (CEST)[rispondi]

Hai ragione, pardon... ero preso e non ho pensato di metterlo in bozza. No1guy (msg) 02:34, 5 apr 2024 (CEST){{ping|TrinacrianGolem}}[rispondi]

Esito revisione bozza Disturbo evitante/restrittivo dell'assunzione di cibo[modifica wikitesto]

Gentile No1guy,

la bozza Disturbo evitante/restrittivo dell'assunzione di cibo, per la quale è stata richiesta una revisione, è stata valutata positivamente per la pubblicazione nell'enciclopedia.
Grazie per il tuo contributo.

--Mtarch11 (msg) 10:02, 14 apr 2024 (CEST)[rispondi]