Discussioni utente:Luigino.bruni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Luigino.bruni!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Luigino Bruni[modifica wikitesto]

a parte che questa è Wikipedia in italiano, consiglio caldamente di leggere WP:Biografie (e WP:Autobiografie), voci introdotte come mero curriculum verranno inevitabilmente cancellate, saluti--Shivanarayana (msg) 11:28, 2 lug 2014 (CEST)[rispondi]

Invito a leggere TUTTI i link riportati, da cui evincerà che qui "E' uno dei leaders dell'economia di comunione e dell'economia civile" non è un'affermazione che possa trovare posto qui (quantomeno se non sostenuta da fior di fonti terze). Non insista senza aver preso in considerazione quanto scritto, saluti.


Gentile Luigino.bruni,

al prossimo contributo contrario alle linee guida di Wikipedia scatterà un blocco in scrittura sulla tua utenza, pertanto questo è l'ultimo invito a collaborare in modo costruttivo.

Per favore, rispetta il lavoro altrui: segui le regole e usa il buon senso.

--Shivanarayana (msg) 11:41, 2 lug 2014 (CEST)[rispondi]

Servono in primo luogo fonti terze che dimostrino enciclopedicità e in secondo una scrittura enciclopedica. Oltre ai link specifici forniti nel mio primo messaggio, può ispirarsi a voci come Giancarlo Pallavicini (economista).

Per evitare incomprensioni e perdite di tempo, le consiglio di creare una pagina di prova e chiedere un parere prima della pubblicazione (ad esempio qui, saluti e buon lavoro.--Shivanarayana (msg) 11:57, 2 lug 2014 (CEST)[rispondi]

PS firmare i messaggi è semplice, vedi avviso standard seguente

In riferimento al messaggio anonimo, a me personalmente non interessa né di lei né di Pallavicini. Mi interessa invece che le voci inserite in Wikipedia abbiano un certo spessore e siano funzionali all'interesse dell'enciclopedia, non ad altri. A me è richiesta pazienza (e sto regalando il mio tempo, che ho utilizzato nel darle indicazioni qui sopra), ne è richiesta pure a lei per ottenere insieme un risultato decente. Scriva pure a chi vuole, sa com'è, sono un italiano e simili modi di chiudere le frasi sembrano diventate ormai una necessità (tra parentesi è così che si fanno le "figure" di cui mi ha scritto, non certo dimostrando uno sforzo sincero di capire quanto richiesto).--Shivanarayana (msg) 12:11, 2 lug 2014 (CEST)[rispondi]

Non si preoccupi di considerazioni simili. Mi pare nella sua abbia centrato piuttosto il punto importante: qui servono "referenze" (ossia WP:Fonti attendibili), non le dovrebbe essere difficile recuperare quanto necessario e usando come struttura una voce esistente (basta un copia e incolla) ci si mette davvero poco. Eviti lunghi elenchi di pubblicazioni (articoli ecc.) perché appunto va evitata la forma curricolare, pari pari il Dizionario Biografico Treccani o simile.
Mai scritto "se fa ancora una seconda simile azione, la cancelliamo per sempre da wikipedia". Qui i contenuti vengono privilegiati e non ci sono ragioni per cui venga impedito l'inserimento di una biografia di personaggio enciclopedico scritta propriamente (a meno di casi particolari come minacce legali ecc.). Altro discorso quanto può capitare a un'utenza, che può venire bloccata in caso insista a comportarsi in maniera non conforme (ma visto di cosa si tratta, un mero login ottenibile fornendo un indirizzo email, capirà che non si tratta di una "punizione" quanto semplicemente di proteggere temporaneamente Wikipedia da inserimenti non conformi).
Se ha altri dubbi chieda pure, saluti.--Shivanarayana (msg) 14:39, 2 lug 2014 (CEST)[rispondi]
Visto il tempo trascorso a discutere, ho pensato di investire qualche minuto in una redazione minima standard della voce, avendo constatato enciclopedicità garantita (ma è un parere personale, altri potrebbero metterla in dubbio) se non altro dal tipo e numero di pubblicazioni: Luigino Bruni. Per le "opere principali" ho utilizzato la categorizzazione da lei stesso fornito sul sito LUMSA. In particolare per Civil Happiness al volo mi sfugge la corrispondenza in italiano (originale o edizione tradotta che sia), se è uscita sarebbe preferibile indicare quella, saluti.--Shivanarayana (msg) 23:59, 2 lug 2014 (CEST)[rispondi]