Discussioni utente:Lori75

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao Lori75, un benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!

Per iniziare la tua collaborazione, ricorda quali sono i cinque pilastri di Wikipedia, dai un'occhiata alla guida essenziale o alla pagina di aiuto e soprattutto impara cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia. Ricorda che:

  • non è consentito inserire materiale protetto da copyright. Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato altrove, inviaci prima una comunicazione nel modo indicato qui. Se invece desideri caricare un'immagine leggi prima la pagina Wikipedia:Copyright immagini.
  • le voci devono essere in lingua italiana e rispettare un punto di vista neutrale.

Per qualsiasi problema puoi chiedere: allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat wikipedia-it o a un qualsiasi utente che vedi collegato consultando le ultime modifiche.

Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione usa il tasto che vedi indicato nell'immagine a destra e consulta la pagina Aiuto:Uso della firma.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!


Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Cotton Segnali di fumo 01:24, 18 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Classifiche della Lombardia[modifica wikitesto]

Il problema per quanto semplice possa sembrare è piuttosto complesso.
A Milano nella Biblioteca Comunale Sormani i giornali di tutte le provincie ci sono solo dal 1977 su microfilm ma non sono sempre sufficienti oppure attendibili.
Se non hai i comunicati ufficiali della Lombardia, specialmente gli anni dal 1952 al 1956-57, non riesci ne a correggere i risultati sbagliati ne a correggere quelli cambiati dal Giudice Sportivo trasformandoli in 0-2 a tavolino e garantisco che in certe situazioni ne puoi avere anche più di 7-8 a campionato.
Anche quelli inseriti da Carniel sono tutti da verificare anche se li ha presi dalla Gazzetta dello Sport: io sono riuscito a correggere un girone del 1960-61; lui diceva che non c'erano penalizzazioni e aveva una differenza di 3 punti e non poteva capire a chi erano stati tolti i punti (non tolti a tavolino).
In Lombardia non ci sono ne libri decenti ne siti di squadre che glie ne frega niente di pubblicare qualcosa ed è per questo motivo che anche se gli propongo di fare qualcosa non mi rispondono.
Al Pizzighettone avevo dato tutto e mi hanno segato tutta la Prima Categoria. Che cosa potevo fare ?. Hanno fatto la pagina su wikipedia e finalmente glie li ho aggiunti.
Per gli anni dal 1981-82 al 1990-91 avevamo costituito un gruppo di lavoro nel 1990 circa. Gianni Menicatti di Lecco ha coordinato il lavoro e ha pubblicato tutti i gironi di Promozione di tutta Italia prendendoli dalle classifiche ufficiali fornite (su richiesta scritta) dai Comitati Regionali senza poterle verificare (non aveva i risultati e non ha potuto inserirle in un calendario).
Per gli anni successivi ha iniziato (Carlo Fontanelli, ora Geo Edizioni) aiutato da Daniele Cacozza (già del gruppo di Menicatti) e prendendo i comunicati ufficiali dai primi siti online ha pubblicato la una serie di libri:

  • Un Anno nel Pallone 97-98 e 98-99 Mariposa Editrice, Fornacette;
  • Annogol dal 2000 al 2008 Geo Edizioni che riporta fino all'Eccellenza i quadratoni con i risultati e le classifiche per esteso fino alla Promozione (Prima e Seconda Categoria a punti).

A pubblicare le classifiche di Promozione prima di lui ci sono stati Nicola Binda e Roberto Cominoli pubblicando Uomini e Gol (primo numero 1989-90) a partire dalla stagione 1991-92 solo a punti ed in seguito sempre prendendo le classifiche online per esteso sia Eccellenza che Promozione.
Se ti interessano chiedili agli interessati che li hanno pubblicati. Saluti.--Nipas (msg) 22:08, 17 nov 2009 (CET)[rispondi]

Richiesta aggiunta classifica Campionato regionale Promozione Puglia 1977-1978[modifica wikitesto]

Ho notato che lei ha aggiunto le squadre partecipanti al girone A del Campionato regionale Promozione Puglia 1977-1978, è possibile vedere pubblicata anche la classifica dello stesso?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Luigil93 (discussioni · contributi) 21 gen 2012 (CET).

sto cercando le classifiche della Promozione Lombardia 1991-92

mi potete aiutare ?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Lori75 (discussioni · contributi) 8 gen 2013 (CET).

Prova a chiedere in Discussioni progetto:Calcio. ;)--MidBi 19:37, 8 gen 2013 (CET)[rispondi]

Ciao Lori75, Mi stai aiutando tantissimo a compilare la pagina Serie C 1937-38, te ne sono molto grato. Volevo chiederti a riguardo della pagina del campionato Prima Divisione 1929-30 che ho potuto constatare che per circa la metá delle squadre partecipanti (ho controllato Girone A e Girone B) il totale dei risultati del calendario non corrispondono con la classifica finale; chi ha due o un punto in più o in meno chi ha più gol o meno. Ti chiedo se è possibile reperire i risultati di questi campionati di Prima Divisione degli anni 30', io cercando nella rete non trovo alcun sito che mi possa aiutare, con qualche eccezione per almanacchi di squadre tipo Piacenza, Reggiana, Savona ecc. ecc. ma questi sono limitati ad una sola squadra. Puoi aiutarmi? Saluti--Pascalmolenes (msg) 16:01, 28 mar 2013 (CET)[rispondi]

Poche ore rimaste per votare[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che non hai ancora votato e ti segnalo che sono rimaste poche ore per votare alle elezioni FDC (informazioni): c'è tempo fino alla mezzanotte. È importante votare perché hanno partecipato pochi utenti della Wikipedia in italiano e gli eletti andranno a controllare la distribuzione, fra l'altro, delle donazioni effettuate da italiani vedendo i banner nella Wikipedia in italiano (oltre un milione di dollari l'anno). Nemo (msg) 12:26, 10 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Annuari FIGC[modifica wikitesto]

Lori (se firmi è più facile cliccare la tua pagina di discussione) gli annuari li compiava un vecchietto, e quando è andato in pensione la FIGC ne ha sospeso la pubblicazione. La cosa peggiore sta nel fatto della mancata digitalizzazione dei dati. Non esiste nessun sito dove abbiano mai pubblicato quegli almanacchi in formato testo e adesso per prenderli e leggerli devo andare apposta al CR Lombardia e sperare che la saletta di consultazione non sia occupata. Prima mi facevano entrare facilmente, adesso non più. Se conosci un sito che li ha pubblicati, per favore condividilo perché fanno veramente comodo !!!.--Nipas2 (msg) 12:55, 6 gen 2016 (CET)[rispondi]

Ogni tanto li mettono in vendita su Ebay.--Nipas2 (msg) 15:16, 6 gen 2016 (CET)[rispondi]

Link a pagine di calcio non enciclopediche[modifica wikitesto]

Attenzione !! Il Progetto ha da parecchio tempo stabilito che le squadre non enciclopediche non possono essere linkate al nome della città in cui hanno sede e per questo motivo ha sistematicamente corretto tutti i template bandierina fatti in questo modo.

I dati contenuti nelle nuove classifiche hanno uno spazio limitato al 27% dell'ingombro totale della tabella ed è talmente limitato che ci sta soltanto il template bandierina contenente i colori e circa 15-16 caratteri (se si editano una quantità maggiore la tabella non riesce a contenere tutto e la riga di sdoppia spostando quello che non ci sta nella riga inferiore creata in automatico, cosa visibile solo facendo una anteprima di stampa su A4 oppure in pdf) con una o due eventuali note rinviato allo specifico spazio.

Il tuo intervento sulla pagina della IV Serie 1952-1953 è pertanto inutile perché con il sistematico e progressivo inserimento degli spazi == Squadre partecipanti == sarà lì che verranno inseriti i nomi delle città e delle province + le sigle delle denominazioni che non devono comparire nelle classifiche perché non ci stanno, ma soprattutto non sono previste dal nuovo standard di classifica che è stato già applicato dalla Serie A alla Serie C/C2 e in futuro anche alle serie inferiori visto che anche tutti i campionati di Eccellenza e Promozione attuali i paragrafi "Squadre partecipanti" sono già stati inseriti. Saresti di grandi aiuto al miglioramento di quelle pagine portando avanti il nuovo standard e non inserendo i dati così come si è fatto fino a 4 anni fa con il vecchio.--Nipas2 (msg) 19:11, 13 gen 2016 (CET)[rispondi]

Real Bariana[modifica wikitesto]

No, il Presidenze (Esposito) era un grande approfittatore. Visto che il campo della sua squadra (a Bariana di Lainate) non aveva abbastanza pubblico e il Comune non gli dava le sovvenzioni lui "emigrò" sul campo della fallita ex Rhodense (io ho visto anche una partita di Coppa Italia Dilettanti con loro in campo), cambiava ogni volta i colori delle maglie e approfittava dei campi degli altri mantenendo la sede della società a Bariana di Lainate. Ha fatto la stessa cosa con il campo di Cesate che era nuovo di trinca mentre la squadra locale giocava in Seconda Categoria. Non ha mai fatto alcuna fusione o cambio di residenza, solo cambi di denominazione. La Rhodense è morta da sola rinunciando a reiscriversi in Prima Categoria, poi è arrivato Esposito e l'ha pomposamente fatta diventare da Real Bariana a Real Rhodense. In quel periodo io scrivevo per un giornale di Monza e compilavo le classifiche settimanali.--Nipas2 (msg) 23:31, 19 gen 2016 (CET) Quindi la Real Rhodense non è il risultato di una fusione .. ma poi è sparita ?hai forse conservato le classifiche di quegli anni ? Lori75 23:53 19 gen 2016[rispondi]

Applicazione del nuovo standard classifica e "Squadre partecipanti"[modifica wikitesto]

Da quanto vedo sulle pagine dei campionati di Promozione Lombarda da te modificati non stai affatto inserendo e correggendo sia le "Squadre partecipanti" ne le classifiche applicando il nuovo modello che impone l'inserimento delle bandierine (se ci sono) togliendo tutti i collegamenti alle squadre che non essendo enciclopediche non possono essere linkate alle città dove hanno la sede. Avendo previsto l'inserimento delle città nelle tabelle "Squadre partecipanti" tutto il lavoro che hai fatto fino ad adesso va corretto. Qualora dovessi continuare a inserire in modo non consono ai modelli applicati dalla Serie A fino alla Promozione scattarà l'ammonizioni ed eventuali sanzioni previste da chi controllarà le pagine.

Attenzione ai nomi delle città e delle province perché molte puntano a pagine disambiguazione (vedi Erba, Albino, Magenta e molte altre) che invece devono essere corrette in modo da non puntare alla pagina di disambiguazione.

L'aver continuato a inserire il modello sbagliato fatto da altri utenti non ti assolve dal fatto che questo a te sia permesso, visto che la cosa è stata fatta rimarcare ad altri che hanno continuato a fare inserimenti sbagliati.--Nipas2 (msg) 03:00, 24 gen 2016 (CET)[rispondi]

Invitandoti a leggere e a capire Aiuto:Wikilink#Quando evitare il piping, dati i precedenti ti esorto a evitare qualsiasi nuova modifica in tal senso, anzi, nel riportare le voci che hai modificato agli standard in cui non è previsto alcun wikilink perché le squadre citate non sono enciclopediche. L'unico sistema che vedo possa non violare le regole è creare wikilink alla sola squadra, e nono, ribadisco non direttamente al comune dove ha sede, quindi farsi carico di creare una sezione come previsto e nelle modalità che trovi in Wikipedia:Modello di voce/Comuni italiani#Sport. Altri abusi simili a [[Rovigo|USD Macondo, Buso, Rovigo]] saranno considerati vandalismi e avranno delle conseguenze sulla tua contribuzione in wikipedia. Se vuoi approfondire e/o sentire altre opinioni, che però sono certo saranno identiche a quanto previsto dalle linee guida generali, contatta pure qualche utente attivo del Progetto:Calcio.--Threecharlie (msg) 11:31, 24 gen 2016 (CET)[rispondi]

Campionati di Prima Categoria che diventano Promozione ?[modifica wikitesto]

Ma che stai combinando con i campionati di Prima Categoria ?. Collabori al progetto oppure dovremo correggere tutti i tuoi edit ?. Se vai avanti a linkare i campionati di Promozione ti propongo subito per l'ammonizione e poi per il blocco.--Nipas2 (msg) 22:30, 6 set 2016 (CEST)[rispondi]

Non stai rispettando il Wikipedia:Modello_di_voce/Stagione di una divisione di un campionato di calcio. Questa è mancata collaborazione al progetto.--Nipas2 (msg) 22:35, 6 set 2016 (CEST)[rispondi]
Ma che stai facendo ? Stai cancellando tutto quello che hai fatto ? Sono tutti da correggere, non da annullare. Il tuo comportamento non è affatto collaborativo. Sono da correggere, non da cancellare. Propongo subito per il blocco.--Nipas2 (msg) 22:48, 6 set 2016 (CEST)[rispondi]

Spostamento a sandbox di progetto di voci che hai scritto (o che hai contribuito a scrivere)[modifica wikitesto]

--SotirisPres 17:02, 29 gen 2020 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Lori75,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:16, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]