Discussioni utente:Leonida.01

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Leonida.01!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

--SurdusVII (wikicollega dal 2012) 17:19, 27 set 2022 (CEST)[rispondi]

Sigle Camera e Senato[modifica wikitesto]

Per cinque anni, nella scorsa legislatura, sono state inserite le sigle per esteso dei gruppi parlamentari: una modifica in senso opposto andrebbe quantomeno discussa in anticipo, senza iniziare un WP:Edit war. Peraltro, mi sfugge il motivo per cui LSP, A, UDC e PD-IDP sarebbero meno "adatte a Wikipedia" di Lega, Az, UdC e PD, dato che i wikilink utilizzati nelle sigle stesse rendono chiaro il loro significato a qualsiasi lettore che consulti la pagina. --SilverShadow2 (msg) 17:40, 20 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Non era mia intenzione iniziare alcuna "edit war", ho modificato di nuovo la pagina invece di avviare una discussione semplicemente perché ho visto che erano intervenuti anche utenti non registrati, per cui me ne scuso. Per quanto riguarda le sigle: dal mio punto di vista, in primo luogo è già fornita abbastanza precisa indicazione del nome dei gruppi nello specchietto iniziale, andando quindi a sacrificare la semplicità di consultazione di wikipedia in altre parti della pagina per ribadire una cosa comunque già riportata all'inizio; in secondo luogo, vanno, al fine di mantenere immediata la consultazione della pagina (senza sacrificare la completezza della stessa essendo comunque riportati i siti delle Camere), tenute di conto anche le sigle comunemente utilizzate dai media: "PD" è sigla ben più nota della seppur più completa "PD-IDP"; "A" è assolutamente anonima rispetto ad "Az" (cfr. "PSd'Az); il semplice nome "Lega" è ben più noto di "LSP"; da ultimo, UdC è la grafia più diffusa e pare anche più corretta, essendo l'acronimo di "Unione di Centro" (allo stesso modo, infatti, le preposizioni in "Fratelli d'Italia" e "Noi con l'Italia" sono riportate minuscole nei loro acronimi (FdI, NcI), ad esempio). Se la community dissentisse con me, però, lungi da me ovviamente oppormi. Leonida 392 (msg) 00:36, 21 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Sarei d'accordo con te sulla diffusione delle sigle (Lega è di certo più noto di LSP), ma in questo caso il problema non si pone perché la sigla rimanda direttamente alla pagina di riferimento (LSP): per qualsiasi lettore il significato risulta quindi immediato, tenendo anche conto che per leggere il nome della pagina a cui rimanda il link non serve neanche aprirlo, basta portarci il mouse o, se da mobile, tenerlo premuto.
OT: quando rispondi a un utente su una pagina di discussione diversa dalla sua, utilizza il template:Ping in modo che riceva una notifica e veda la tua risposta facilmente. --SilverShadow2 (msg) 10:17, 21 ott 2022 (CEST)[rispondi]