Discussioni utente:Johann Zurchmein

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Johann Zurchmein!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Superchilum(scrivimi) 12:01, 1 set 2023 (CEST)[rispondi]

Grazie! --Johann Zurchmein (msg) 12:10, 1 set 2023 (CEST)[rispondi]

Schopenhauer[modifica wikitesto]

Ciao, allora, nella sezione iniziale si inseriscono i fatti salienti della voce per sintesi, non è il posto adatto ad aggiungere informazioni né deve essere resa sproporzionata rispetto alla voce. Ogni affermazione (soprattutto se impegnativa ma comunque in generale) richiede sempre una fonte e questa dev'essere affidabile. Infine Wikipedia ha un punto di vista neutrale, quindi non è permesso tenere uno stile elogiativo (es., peraltro del tutto superfluo, «meriti non indifferenti»). Grazie della comprensione --actor𝄡musicus 𝆓 espr. 10:10, 4 set 2023 (CEST)[rispondi]

Perdonami, ma in primo luogo non credo, sinceramente, che sia stata sforata la sinteticità, in quanto io stesso mi sono solamente premurato di evidenziare le influenze filosofiche di Schopenhauer, la sua fortuna ed eredità filosofica che si è ricoperta in modo rielaborato sul pensiero di Kierkegaard e Nietzsche e menzionata da Darwin e Bergson, e, inoltre, anche la critica all’idealismo e a Hegel.
In secondo luogo (e qui sarò franco) non ritengo pressante la necessità di aggiungere delle fonti, in quanto è risaputo nell’ambiente filosofico delle accademie. --Johann Zurchmein (msg) 18:50, 4 set 2023 (CEST)[rispondi]
Mi spiace ma Wikipedia non si rivolge all'ambiente filosofico delle accademie. Possiamo transigere solo sui fatti davvero notori, per il resto siamo fonte terziaria e dipendiamo strettamente da altre fonti perché tutti possano verificare immediatamente ciò che diciamo. Ne va della nostra affidabilità.
Quanto alla sintesi, no, scusa: la sezione 0 è un riassunto della voce, non va estesa oltre il dovuto. Se quelle informazioni non stavano nel corpo della voce, lì dovevano andare. Se vi stavano ed erano salienti, di certo quella non era la loro sintesi. Il tutto si vede anche a occhio, nell'ipertrofia e sproporzione della sezione iniziale. E non è sfuggito nemmeno al filtro, che ti ha momentaneamente bloccato per l'anomala modifica.
Mi riservo di verificare a breve lo stesso tipo di modifica su Friedrich Nietzsche ma, per favore, disponibilità ad accettare consigli dagli utenti più esperti. A ciascuno il suo campo: io non sono un accademico di filosofia ma forse come si stila una voce di Wikipedia lo so ;-) --actor𝄡musicus 𝆓 espr. 20:49, 4 set 2023 (CEST)[rispondi]
Su Nietzsche ho solamente migliorato ed aggiunto fatti sulla sezione che narra del suo servizio militare, nonché aggiungendo fatti sul padre e sulle sue permanenze italiane. --Johann Zurchmein (msg) 00:29, 5 set 2023 (CEST)[rispondi]
Segnalo la voce al progetto.
La sezione si è comunque estesa oltre misura per effetto delle modifiche di [@ Richard Paul von Verbinski] e anche in questo caso non sono state aggiunte fonti; inoltre, fatto più delicato, sono stati corretti dei passaggi che avevano fonte, ma senza giustificare le modifiche in campo oggetto, il che rende obbligatorio un controllo fonti alla mano.
Siccome siete sicuramente entrambi in buona fede e immagino competenti in materia non voglio annullare direttamente: il metodo però non è questo, e il metodo su Wikipedia è tutto, perché chiunque potrebber fare modifiche analoghe ma in malafede, ad esempio falsificando il contenuto delle fonti per far dire loro una cosa diversa.
Allo stato si tratta di modifiche annullabili o che suggeriscono l'uso dell'avviso {{C}}. Vediamo se possiamo risolverla diversamente, ma nel frattempo suggerisco a entrambi la lettura di:
Qualora il Progetto:Filosofia non risponda (ed è probabile) dovrò annullare o aggiungere uno o due avvisi, in tal caso la cosa migliore sarà che lette bene le linee guida provvediate voi stessi ad adeguare la voce o le voci.
Resta comunque ferma l'opzione dell'annullamento nel caso si ravvisino problematicità.
Buon lavoro --actor𝄡musicus 𝆓 espr. 09:32, 5 set 2023 (CEST)[rispondi]

Bozza:Pensiero forte[modifica wikitesto]

Ho rispostato la bozza. Trovo lo spostamento prematuro (non erano stati risolti i problemi evidenziati) e ho trovato anche inappropriato spostare la bozza di un "collega", come tu stesso ammetti. Per favore, non spostare più la bozza, grazie. --Lollo Scrivimi 00:11, 28 set 2023 (CEST)[rispondi]

Jean-Paul Sartre[modifica wikitesto]

Ciao, gli avvisi di servizio in genere non si rimuovono unilateralmente. Puoi utilizzare la pagina di discussione della voce per discutere in merito. Grazie, --Mtarch11 (msg) 09:15, 28 set 2023 (CEST)[rispondi]

Richiesta di revisione annullata[modifica wikitesto]

Mi spiace ma ci sono problemi gravi di fondo nella bozza relativa all'ultimo lavoro di Nietzsche che non sono stati minimamente affrontati. Non puoi richiedere una revisione subito dopo che la precedente è stata respinta senza aver minimamente risolto i problemi evidenziati che hanno comportato la non pubblicazione della bozza. Insistere a chiedere revisioni in questo modo (a raffica e senza interventi strutturali come richiesti) non va bene. Grazie per la comprensione.--SuperSpritzl'adminalcolico 18:24, 8 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Nessun disturbo, è tuo diritto. Guarda, 24 citazioni mi sembrano poche per parlare di enciclopedicità (il dubbio ce l'ho pure sull'autore), però non mi costa niente mandarla in procedura di cancellazione se vuoi. --Vito (msg) 23:04, 15 gen 2024 (CET)[rispondi]

Non so se si potrebbe fare, ma l’archiviazione in bozza potrebbe anche essere una soluzione. -Johann Zurchmein. --Johann Zurchmein (msg) 14:44, 16 gen 2024 (CET)[rispondi]