Discussioni utente:Frog

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Ciao Frog, benvenuto/a su Wikipedia, l'enciclopedia libera!

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikipediani, Frieda (dillo a Ubi) 15:19, Lug 15, 2005 (CEST)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Se hai problemi chiedi al Bar, ad un admin o a qualsiasi wikipediano vedessi collegato seguendo ultime modifiche.



Storia dell'integrazione europea[modifica wikitesto]

Ciao Frog,
ho visto il tuo articolo sulla Storia dell'integrazione europea e mi chiedevo se fosse per caso tratto o adattato da un libro, dato che ha l'aspetto di un testo ricopiato o scannerizzato (qualche volta le lettere non appaiono correttamente; per esempio, "De Grulle" invece di De Gaulle). In tal caso, bisognerebbe aver ottenuto l'autorizzazione dell'autore per la pubblicazione su it.wiki, a meno che il testo non sia rilasciato con licenza GNU FDL o compatibili, altrimenti si incorre in una violazione di copyright. Nel caso in cui non sia così, o l'autore della pubblicazione sia tu stesso, non c'è problema.
Ciao, Miss Brightside 16:11, Lug 15, 2005 (CEST)



No, si tratta solo del riassunto di un corso di storia dell'integrazione europea - ossia del mio lavoro sui miei appunti e della sintesi di due testi piuttosto intricati da leggere. Le lettere errate devono essere refusi della mia battitura - chi le vede può correggerle, no?
Magari fossi capace di scannerizzare...!
Ciao, a presto!Frog


Ok scusa..
Comunque ho corretto qualcosina..
Ciao,
Miss Brightside 21:50, Lug 15, 2005 (CEST)


Ti ringrazio!
Ho anche ringraziato il santo sconosciuto che ha formattato in maniera umana il testo. E così siete in due :)
Ciao...Frog

Presidente del Consiglio[modifica wikitesto]

Ciao Frog, rispetto alla tue ultime modifiche vorrei chiederti come mai ti risulta una prassi di dubbia costituzionalità? grazie, Mac 12:04, Ago 3, 2005 (CEST)


Ciao Mac, allora... nell'intera storia della repubblica è capitato un solo caso di sfiducia individuale (per quanto le Camere se la siano attribuita addirittura inserendola nei loro regolamenti già da tempi precedenti): nel 1995 venne sfiduciato dal Senato il ministro della giustizia Mancuso, immediatamente rimosso dall'incarico. Il punto è che il Senato, secondo molti costituzionalisti, non aveva alcun diritto per fargli una cosa del genere, non avendo nessuna fiducia da ritirargli: la fiducia viene votata nei confronti dell'intero consiglio dei ministri, non viene votata per ogni singolo ministro. Come controprova: quando un ministro si dimette e un altro lo sostituisce, il nuovo arrivato non deve ottenere la fiducia delle camere, in quanto il governo è in possesso di già della fiducia parlamentare - insomma, il problema, in poche parole, è che la sfiducia individuale toglie a qualcuno qualcosa che quel qualcuno non possiede: una fiducia individuale. In quell'occasione vi fu anche il ricorso del ministro sfiduciato alla Corte Costituzionale con la scusa del conflitto di attribuzioni: e qui iniziano i problemi... la Corte, in sostanza, non ha definito incostituzionale la sfiducia individuale, ritenendola connaturata ad un regime parlamentare come quello italiano. Direi che la situazione è abbastanza intricata. Io non me la sento di definirlo un istituto in sintonia con la costituzione, ma di certo non me la sento neanche di definirlo incostituzionale; ma è innegabile che il dubbio vi sia e che su tale questione non vi sia la communis opinio doctorum - quindi credo che sia una buona idea lasciare l'espressione oppure renderla più chiara inserendo il discorso sulle mozioni di sfiducia nell'apposita voce. --- Frog 12.42 3/8/2005

Ciao; qui mi sono fatto un minimo di cultura. In effetti, leggendo la sentenza pare che la corte non abbia dubbi sul fatto che la procedura sia ammissibile, per cui ciascuna delle due camere può procedere alla revoca della fiducia. Che sia stata revocata solo in un caso imo non vale, dato che anche per Scajola è stata chiesta la sfiduca (mi pare nel 2001) ma il senato nonn ha accolto la richesta dell'opposizione. In generale mi verrebbe da dire che data la sentenza, dato che la non previsione nella costituzione dell'istituto non ne comporta automaticamente la non applicabilità (mi pare esista tutta una prassi costituzionale non scritta) allora la fiducia\sfiducia individuale sarebbe legittima; il dubbio me lo fai venire, quando argomenti citando il "rimpasto"; in effetti la pratica del rimpasto contrasta con la fiducia\sfiducia individuale. Ma a questo punto ti provoco: e se fosse il rimpasto ad essere incostituzionale ?(si dovrebbe cioè passare comunque tramite una procedura di fiducia). Ciao, Mac


Adesso che metti in campo la questione del rimpasto, la situazione si complica ulteriormente - è pazzesco, abbiamo in mano qualcosa che cambia forma ogni volta che diciamo una parola :D
Sui miei manuali di diritto pubblico il termine "rimpasto" viene definito così (cito dal dizionario di termini "il governo" di Silvia Niccolai): <<è la sostituzione di uno o più ministri dovuta a motivi personali [...] o politici ([...], ministro colpito da sfiducia individuale)>>. Ovviamente l'accenno alla sfiducia individuale si riferisce al caso del povero Mancuso: ha ricevuto una sfiducia individuale, è stato rimosso, ma il suo sostituto non ha ricevuto una nuova fiducia. Qualcosa, qui, decisamente non va... per mandare via serve la sfiducia, ma il sostituto non ha bisogno nemmeno di presentarsi?
Fai bene a citare la prassi costituzionale: l'intero sistema, più che altro, è una prassi. La Costituzione è raramente molto precisa in merito ai rapporti istituzionali, e non potrebbe fare diversamente; l'importante è che la prassi non presenti una violazione evidente di qualche norma. In effetti, in questo caso non dovrebbe esserci una violazione, ma vi è di certo una vistosa incongruenza negli effetti e nella disciplina pratica dell'istituto. C'è inoltre da dire che forse in questo caso non possiamo parlare di prassi, ma più che altro di un'anomalia - non a caso si tratta di un avvenimento di un preciso periodo storico. Nel '95 l'Italia era ancora in una fase di gravissima instabilità istituzionale e le incertezze sul futuro dei rapporti di forza fra l'esecutivo e parlamento erano molte. Visti i rapporti attuali - un parlamento relativamente "debole" nei confronti dell'esecutivo, alta visibilità dei ministri e del presidente, personalizzazione molto forte, etc. - credo che lo spettacolo della sfiducia individuale rimarrà più unico che raro, sempre che la Repubblica mantenga la strada che sta percorrendo, quella del bipolarismo "perfetto".
Nel complesso credo che tu abbia ragione: se poi la Corte Costituzionale non ha avuto niente da ridire, significa che in teoria il fenomeno potrebbe ripetersi, e proprio nella stessa forma: un ministro come Mancuso, abbandonato dalla propria maggioranza, che viene cacciato via, magari con la prima scusa che si trova. E dubito che ci saranno ulteriori sentenze in materia. Provvedo immediatamente a cancellare le tracce del mio dubbio dall'articolo! Ti ringrazio per la discussione :) [Quanto alla questione della fiducia dopo il rimpasto: direi proprio di no, non serve in nessun caso, in quanto il governo è sempre lo stesso e mantiene il suo indirizzo politico (il ministro rimosso, quando rimosso per motivi politici, viene rimosso proprio perché in disaccordo con l'indirizzo) - ed è proprio sull'indirizzo politico che gli era stata data la fiducia.] ---Frog 3/8/2005 16.20

It's a pleasure poter approfondire le proprie conoscenze (sono un informatico a cui piace la politica) ...e grazie per aver corretto il riferimento errato sul sistema elettorale ;-) ci vediamo in giro. Mac 16:31, Ago 3, 2005 (CEST)

Sono veramente felice del tuo interessamento al Progetto Politica. Andiamo avanti così... collaborando riusciremo ad alzare il livello di IT.WIKI in campo "politico". Ciao Ciao.

L'osservatore 11.18 Ago 14, 2005

Ciao,

prima di concedermi le meritate ferie, ho deciso di passare di qui per un saluto. Spero che il progetto proceda; dal canto mio sto cercando di riorganizzare le informazioni su Roma. Ogni tanto vedrò di passare per veder come procedere e dare quel pò di aiuto che le mie conoscenze mi concedono. Ciao e arrivederci a settembre. Mac 14:23, Ago 19, 2005 (CEST)

curiosità, la pagina Aiuto:Uso della firma spiega che quando vuoi mettere la data dopo la tua firma basta scrivere ~~~~! --Iron Bishop (¿?) 10:45, Ago 22, 2005 (CEST)


Accidenti, non ci avevo mai fatto caso, sono proprio distratto... grazie dell'informazione! -- Frog 10:59, Ago 22, 2005 (CEST)

Visto che stai collaborando con la categorizzazione degli aerei, io stavo facendo una prima divisione tra civili e militari "attuali", pensando di fare una terza categoria a se stante per quelli militari della seconda guerra mondiale. Che ne pensi? Ciao. --pil56 23:04, Ago 23, 2005 (CEST)

In effetti sottocategorizzare gli aerei militari non è semplicissimo, oltre che per periodo storico si potrebbero anche dividere per nazionalità e quasi quasi, allo stato attuale del numero degli articoli propenderei per la seconda soluzione, visto anche che molti articoli sono fatti da semplici sigle che ad un profano non dicono molto, al limite si potrebbero anche mettere su 2 sottocategorie contemporaneamente, una per la nazionalità e una per il periodo storico :-) Ciao --pil56 14:20, Ago 24, 2005 (CEST)

Come puoi vedere dalla mia pagina personale, posso considerarmi a buon diritto un Wikipediano convinto. Forse proprio per questo, ho accettato di partecipare ad un progetto editoriale interessantissimo, che voglio invitarti a prendere in considerazione. Una giovane casa editrice sta lavorando ad un progetto, ancora molto riservato, che ritengo possa essere interessante per chi ama la rete, per chi ne condivide lo spirito e ne riconosce il valore sociale. E soprattutto per chi non teme l'open source e crede nella possibilità di far convivere il riconoscimento (morale ed economico) del diritto d'autore e il diritto di tutti di poter accedere ai contenuti e alla cultura. Per adesso i capi mi hanno chiesto di non raccontare niente di più, e ti chiedo scusa per questo, ma ti posso rivolgere una richiesta di collaborazione. Si tratta, nello specifico, di un ambizioso progetto di storia – testo per i licei – articolato tra testo originale e ipertesto free, per il quale mi sono proposto come coordinatore, e che richiede la collaborazione di un sacco di gente di buona volontà. Se vuoi saperne di più, spediscimi una mail a questo indirizzo - [1]-, che poi ti spiego… ti assicuro che c’è da lavorare, ma che ne varrà la pena. Non mancare… Ermetis 17:41, 14 gen 2006 (CET)[rispondi]

Progetto Deputati italiani[modifica wikitesto]

Dai un'occhiata un po' a questo progetto. Secondo me potrebbe interessarti. Stiamo lavorando a costruire una sezione politica di Wikipedia sempre più ricca, aggiornata e completa. Offri anche il tuo contributo. --L'osservatore 22:33, 23 feb 2006 (CET)[rispondi]

Cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Frog, la pagina «Paradosso asiatico» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Paul Gascoigne (msg) 17:45, 26 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Conferma adesione al Progetto Politica[modifica wikitesto]

Messaggio dal Progetto Politica

Ciao!

Nell'ambito del progetto Politica, al quale ti sei iscritto/a tempo fa come persona interessata, stiamo verificando il numero reale di gli utenti che possono al momento contribuire al progetto. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato/a a partecipare, andando all'elenco dei partecipanti e re-inserendo il tuo nome (scrivi solo * --~~~, e mantieni l'ordine alfabetico).

In ogni caso, valuta l'opportunità di aggiungere la pagina di discussione del progetto tra i tuoi osservati speciali.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota sulla pagina di discussione del progetto.

Ciao! --BohemianRhapsody (msg) 18:30, 18 set 2012 (CEST)[rispondi]

Messaggio dal Progetto Economia[modifica wikitesto]

Messaggio dal Progetto Economia

Ciao Frog,

nell'ambito del Progetto Economia, al quale ti sei iscritto tempo fa come persona interessata, stiamo verificando il numero reale degli utenti che possono al momento contribuire al progetto. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato/a a partecipare, andando in questa pagina e confermando il tuo nominativo nell'elenco dei partecipanti seguendo le istruzioni indicate.

Se non riceviamo alcuna tua notizia entro 21 giorni, ossia il 28 dicembre 2017, provvederò io stesso a togliere il tuo nominativo dall'elenco. Potrai sempre tornare a iscriverti al progetto quando vuoi.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota nella pagina di discussione del progetto.

Cordiali saluti,
Pallanz e gli utenti del Progetto Economia.

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Frog,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:26, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]