Discussioni utente:Fausto Soudan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Fausto Soudan!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Roberto 10:12, 31 agosto 2007 (UTC).

Ciao Fausto, come ho già detto pochi giorni fa ad un altro utente della provincia di Savona (che ha sollevato il tuo stesso dubbio) ci tenevo a precisare che non sono io l'autore della modifica (è stata effettuata da un utente anonimo il 9 febbraio alle 00.58), io mi sono solo limitato a cambiare il link da ligure a lingua ligure il 9 febbraio alle 10.19. Su Soldano comunque hai ragione e tendenzialmente bisognerebbe fare così in tutti i comuni liguri. Il problema, come dissi al savonese, è che talvolta non è facile reperire tale informazione se non recarsi nel posto e ascoltare... Ricordo che per i nomi in dialetto avevo preso i vocaboli dalla sorella ligure di Wikipedia, ma alla fine anch'io mi sono accorto che c'è molta confusione per il problema che, giustamente, esponi tu. Tpornando a Soldano e ai paesi limitrofi sentiti ovviamente libero di modificare la dicitura del nome in dialetto secondo le tue conoscenze locali. Un saluto, --Dapa19 (msg) 10:06, 26 feb 2008 (CET)[rispondi]

Molto bene Fausto, se posso darti del tu... visto che su Wikipedia tra utenti si usa questa forma verbale :-) La confusione della lingua ligure è oramai risaputa e ricordo che quando "fondarono" la Wikipedia in lingua ligure ci furono proteste proprio perché si utilizzò principalmente toponimi in dialetto genovese e non tenendo conto delle innumerevoli varianti dei dialetti locali. Secondo me è anche per questo che la Wiki ligure non riesce a decollare... Comunque in alcuni comuni della provincia di Genova, dove non sempre il toponimo in genovese corrisponde alla realtà locale, ho utilizzato questo sistema di impaginazione:
Rezzoaglio (Ruzàgni nel dialetto locale - Ressuàggiu in ligure - Rusàglio in emiliano) è un comune di 1.160 abitanti della provincia di Genova.
Potrebbe essere una soluzione... --Dapa19 (msg) 09:08, 18 mar 2008 (CET)[rispondi]

Possibile violazione di copyright[modifica wikitesto]

Le virgolette non cambiavano lo stato delle cose: il sito di origine è "© all rights reserved", quindi a meno che tu non abbia un'autorizzazione scritta e verificabile non puoi citare più di qualche riga, nell'ambito del diritto di corta citazione. Non era questo il caso. Fa' più attenzione, il diritto d'autore è cosa seria. Buona notte. --Dry Martini confidati col barista 00:31, 17 feb 2013 (CET)[rispondi]

Il copyright appartiene alla società come soggetto giuridico, non ai suoi soci/delegati/dipendenti come singole persone. Comunque, come c'è scritto nel riquadro qui sopra, la via più veloce per rendere un testo accettabile per Wikipedia è riformularlo (praticamente ne devi riassumere il contenuto con parole tue, ma leggi attentamente la pagina linkata per ulteriori informazioni: una riformulazione non è una parafrasi), in modo che funga da fonte per la voce e non da copia-carbone. Tra l'altro, quel testo non è del tutto adatto a comparire in un'enciclopedia (tra le altre cose, è troppo lungo e ha uno stile leggermente non neutrale: rischia di attribuire un ingiusto rilievo alla voce), quindi riformulandolo hai l'occasione di renderlo pienamente conforme al manuale di stile. Una buona riformulazione è quella che interpola due fonti diverse e coglie i dati più interessanti di ciascuna, riflettendo nella forma lo stile di chi riformula e quello di destinazione, cioè dell'enciclopedia. È un lavoro che prende un po' di tempo in più ma che aumenta la qualità del prodotto. Ti segnalo, comunque, che la contribuzione su commissione è vista con sospetto su Wikipedia, perché aumenta il rischio di avere voci promozionali o celebrative. Infine, ti chiederei di contattarmi solo tramite la mia pagina di discussioni su Wikipedia: cerca la sezione che hai creato stamane e clicca il link [modifica] nel titolo del paragrafo, aggiungi il tuo messaggio in fondo senza cancellare nulla, firmati con e salva la pagina. Non inserire in quella pagina materiale protetto da copyright. Metto a disposizione un indirizzo e-mail solo per questioni che necessitino di riservatezza, e non è questo il caso. Se ti serve una mano fammi sapere, ma puoi anche rivolgerti allo sportello informazioni o richiedere l'assistenza di un tutor. Buon lavoro! --Dry Martini confidati col barista 14:38, 17 feb 2013 (CET)[rispondi]