Discussioni utente:Decio1991

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Decio1991!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Nungalpiriggal (msg) 15:30, 11 giu 2021 (CEST)[rispondi]

--L736El'adminalcolico 11:32, 12 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Vincenzo Scolastico[modifica wikitesto]

Ciao Decio, non tutti i magistrati devono avere una pagina su Wikipedia; se alcune informazioni sono rilevanti, basta un accenno in altre pagine (nello specifico in quella di Enzo Tortora o in quelle dei boss mafiosi, solo naturalmente se punto focale del procedimento giudiziario), usando sempre un linguaggio consono ad un'enciclopedia (evitando ad esempio l'espressione "restituire dignità" che, oltre che fin troppo giornalistica, ha comunque un intrinseco commento/riflessione al suo interno). --Narayan 11:53, 12 giu 2021 (CEST)[rispondi]

VINCENZO SCOLASTICO

Sono d' accordo sul fatto che non tutti debbano avere una pagina ma cito soltanto alcuni degli episodi meritevoli, a mio avviso, di pubblicazione: - contrasto alle guerre di Camorra degli anni 80, summit e agguati per ucciderlo, conduceva congiuntamente a Ferdinando Imposimato l' attività di giudice istruttore. Ho riferimenti sul fatto che quando fu ucciso il fratello del giudice, in realtà l' agguato era destinato a quest' ultimo ed al Dott. Scolastico; - Quando era procuratore capo in Toscana ha scoperto il primo caso di dopping nel mondo del ciclismo; - Quando era Procuratore Capo a Genova ha condotto la più importante indagine di 'ndrangheta in riviera e sugli anarchici insurrezionalisti. Preciso che negli anni 80 in Italia era uno dei magistrati più noti soprattutto in Campania ed ancora oggi tra i più ricordati per l' impegno anticamorra. Chiaramente questo è un breve sunto ma ho documentazioni "storiche" che a mio avviso meritano di essere conosciute.

Preciso che per quanto riguarda il caso Tortora, fu l' unico ad essersi schierato contro tutto il CSM e fu messo sotto inchiesta, con rischio di espulsione, per avere sostenuto l' innocenza del conduttore, dopo essersi reso conto che c' era stato un errore, da parte degli organi inquirenti, nella comprensione degli scritti contenuto nell' agenda del camorrista PUCA Giuseppe detto "O Giappone".