Discussioni utente:Chirico Giuseppe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Chirico Giuseppe!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Fringioα†Ω 12:30, 13 ott 2016 (CEST)[rispondi]

RE:Presentazione[modifica wikitesto]

Ciao e benvenuto. Risponderò seguendo i tuoi punti per rendere più facile la lettura delle risposte.

  1. «che significa creare una pagina utente?»
    Praticamente, una pagina utente è uno spazio in cui ogni utente registrato può inserire delle informazioni personali e per fornire informazioni sulla propria attività in Wikipedia (vedi WP:Pagina utente per sapere cosa può essere messo e cosa no)
  2. «come faccio a capire le categorie eistente e quali categorie inserire?»
    Per conoscere tutte le categorie esistenti puoi andare in Speciale:Categorie, che offre una lista ordinata di tutte le categorie esistenti su itwiki, oppure, cosa che consiglio perché più semplice e mirata, cercare una categoria "generale" (per esempio, la Categoria:Persone viventi) e da lì scorrere le varie sottocategorie. Inoltre, puoi utilizzare la barra di ricerca per effettuare ricerche mirate anche sulle categorie. Per quanto riguarda l'inserimento, il discorso è leggermente più complicato: generalmente, vanno inserite le categorie che sono più inerenti con il soggetto. Per questa questione ti consiglio di dare una lettura alla pagina Aiuto:Categorie in cui viene spiegato il funzionamento delle categorie e come vanno messe.
  3. «Le foto che ho messo sono mie perchè miei sono i pezzi fotografati»
    Non è una domanda, ma comunque scrivo qualcosa anche per questa. Le foto sono sempre le benvenute su wikipedia (e su tutti i progetti Wikimedia in generale). Tuttavia, ogni wiki e ogni progetto Wikimedia ha le sue regole, quindi bisogna sempre fare attenzione alle foto che si caricano, seguendo attentamente le indicazioni sul copyright delle immagini di ogni wiki e di ogni progetto.
  4. «che significa "aggiungi agli osseravati speciali"? significa che vengono messi all'attenzione di un amministratore?»
    Aggiungere una pagina agli osservati speciali significa che quella pagina viene inserita in una tua personale lista in cui puoi vedere quando una certa pagina viene modificata. Faccio un esempio concreto: io ho negli osservati speciali la pagina Major League Baseball. Quando qualcuno, utente registrato o utente anonimo, fa una modifica a quella pagina, mi viene notificato negli osservati speciali che, da quando ho visitato quella pagina, sono state compiute delle modifiche. In questo modo, si possono tenere sott'occhio le varie voci che ti interessano per sapere se e cosa viene modificato nella voce. Nella pagina Aiuto:Osservati speciali ci sono maggio informazioni su come aggiungere e rimuovere e togliere pagine dagli osservati speciali e come accedere alla propria lista.

Mi rendo conto che le mie risposte potrebbero sembrarti tecniche e complicate (effettivamente, un pochino lo sono), ma nelle pagine di aiuto che ti ho indicato c'è scritto tutto quello che potrebbe servirti in un linguaggio semplice e poco tecnico. Inoltre, se hai ulteriori dubbi, puoi seguire il tour guidato che è una specie di guida interattiva su come modificare le voci, creare voci, discutere con gli altri utenti ecc. Se hai ulteriori dubbi, puoi sempre scrivermi nella mia pagina di discussione e risponderò appena mi sarà possibile. Per domande generali, è disponibile uno sportello informazioni in cui puoi porre domande sull'uso dell'enciclopedia. Spero di essere stato esaustivo e d'aiuto, ma comunque sono sempre a disposizione per qualsiasi dubbio.--fringio · 13:47, 15 ott 2016 (CEST)[rispondi]

RE:Aiuto foto[modifica wikitesto]

Ciao :) Dunque, non ho capito solo una cosa: la foto l'hai scatta tu o è stata scattata da qualcun altro? Perché nei due casi, una volta caricata la foto, vanno utilizzati due template differenti:

  1. Se la foto l'hai scattata tu puoi scegliere una licenza tra {{PD-Utente}}, {{Cc-by-4.0}}, {{Cc-by-sa-4.0}} o {{Cc-zero}}
  2. Se la foto non è tua, ma è stata scattata almeno 20 anni fa in Italia ed è priva di carattere creativo puoi caricarla con la licenza {{PD-Italia}}

Spero di essere stato d'aiuto :)--fringio · 13:49, 31 ott 2016 (CET)[rispondi]

RE:foto franco[modifica wikitesto]

Dunque, la richiesta nasce dal fatto che hai indicato "Opera propria" come licenza, ma è piuttosto improbabile come cosa, perché Franco è morto parecchio tempo fa. Nella discussione (questa) dovresti dire che la foto è stata scattata da tuo nonno e che permetti il suo utilizzo. :)--fringio · 15:16, 5 nov 2016 (CET)[rispondi]

Condividi la tua esperienza e i commenti come Wikimediano in questo sondaggio globale[modifica wikitesto]

  1. ^ Questa inchiesta è sta principalmente pensata per ottenere pareri sull'attuale lavoro della Fondazione Wikimedia, non sulla strategia a lungo termine.
  2. ^ Problemi legali: Non ci sono acquisti previsti. per partecipare, è necessario essere maggiorenni. Patrocinato dalla Fondazione Wikimedia, ubicata in 149 New Montgomery, San Francisco, CA, USA, 94105.Termine 31 gennaio 2017. Nullo ove proibito Click here for contest rules.

Il tuo commento è importante: ultimo avviso per partecipare al sondaggio globale di Wikimedia[modifica wikitesto]