Discussioni utente:Banus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Banus!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Ciao Banus,
ben arrivato su it.wiki!

Frieda (dillo a Ubi) 13:10, Nov 8, 2004 (UTC)

Coordinate dello Stargate[modifica wikitesto]

Ciao, visto che mi è sembrato tu ci capisca abbastanza riguardo l'argomento... perchè non dai un'occhiata a Stargate (dispositivo)? Guarda se ti torna tutto, e se puoi, cerca di descrivere un po meglio di come ho fatto io il funzionamento del sistema delle coordinate negli Stargate. Credo di non essere stato abbastanza chiaro nel testo. ps: Sai qualcosa a proposito dei Supergate degli Ori?  ||| Admin HILL ||| CONTATTAMI  19:24, Set 11, 2005 (CEST)

La mia intenzione era completare la traduzione, ma ho visto che stavi già facendo un ottimo lavoro e ho preferito non fare sovrapposizioni ;) Poi ho seguito alcune serie, ma non tutte le puntate e mi mancano le stagioni recenti. Provo a vedere sulla rete se ci sono riferimenti sul sistema di coordinate del film, perchè è anni che non lo rivedo e preferisco non affidarmi solo alla memoria :D Banus 20:53, Set 11, 2005 (CEST)
Ok, grazie... ma la prossima volta rispondimi nella mia pagina di discussione. Altrimenti non ricevo l'avviso che mi avverte che mi hai risposto. Basta che clicchi sulla mia firma dove sta scritto discussione. ciao  ||| Admin HILL ||| CONTATTAMI  21:48, Set 11, 2005 (CEST)

Velocità impressa dallo stargate[modifica wikitesto]

Ciao Banus, in Discussione:Stargate, tu dici:
"Questa parte del testo non l'ho proprio capita, non avendo visto la puntata corrispondente, e secondo me dovrebbe essere comunque resa più chiara, o fare semplicemente un breve cenno alla puntata in cui viene descritto tutto nei dettagli".
Ti rispondo: "Attenzione, siamo nella pagina Discussione Stargate, il film". Dunque, cerco di chiarire:

  1. non siamo nell'articolo Stargate il film, tantomeno in un articolo di una puntata.
  2. in una pagina di discussione si espromono liberamente dei pareri a carattere personale e io in questa pagina ho voluto, esplicitare il modo con cui ho estrapolato la velocità alla quale si va con lo stargate, per paragonarla alla velocità della luce, che è una costante universale e che lo stargate tranquillamente infrange, proponendo una nuova costante universale al posto di quella della luce che entra nell'equazione di Einstain E=C2M, con tutte le conseguenze che comporta, principalmente un prosciugamento enorme della materia, più di un buco nero, per fortuna che il naquada è talmente pesante che ne avanza sempre abbastanza ma ho messo l'elemento naquada nella tabella di Mendeliev e non è che andiamo molto bene, dove viene collocato é ancora troppo leggero, per subire la richiesta energetica dello stargate, senza scomparire completamente.


E non mi dire che è un film.
L'obiettivo non è giustificare le enormità di questo film, l'obiettivo è cercare di capire a che costi energetici e di materia e che materia sia il naquada per sostenere l'impegno energetico richiesto da un singolo viaggio stargate. Calcoli di chimica-fisica teorici, di un sistema ipotetico ma troppo interessante per non verificare quando dovrebbe essere pesante il naquada e che posizione potrebbe avere nella tavola di Mendeliev. E dunque la posizione di tutti gli altri elementi transuranici, dal plutonio al naquada.
E' un'ipotesi di lavoro affascinante che va oltre il film.
Il film ha crato un universo con elementi pesantissimi e allora è bello andare a scoprire le proprietà teoriche di questi elementi.
Con la mia discussione ho inteso buttare le basi per un nuovo gioco che da un piacere intellettuale, quello di ipotizzare stravaganze e poi cercare delle basi scientifiche per dimostrarle. Magari alungo andare, come con il Nautilus ci esce qualcosa, ma uno dei miei giochi preferiti è quello di fare l'elenco delle cose universalmente impossibili e dimostrarle matematicamente, come l'impossibilità dei viaggi all'indietro nel tempo o il superamento, con qualche strumento di rilievo, per vedere cosa c'é, al di fuori dell'Universo o l'inversione della rotazionde dell'Universo, che implica una diminuzione dell'entropia.

Su quello che ho scritto in discussioni stargate ti è oscuro, devi fare riferimento alle scene del film, dove viene lanciata la sonda e tutti gli scienziati sono presenti a guardare questa partenza della sonda.
In questa scena si vede il plotter scorrere su di un grande tabellone che rappresenta l'universo. Si vede il plotter partire dalla posizione della Terra e fermarsi nella posizione di Abydos.
Nel film questa distanza viene percorsa in 21 secondi, per cui sapendo la distanza, si calcola facilmente la velocità.
Questo ho fatto e riportato i miei calcoli nel tabellone elettronico che si trova in cima alla pagina di discussione.
Perchè non l'ho messa nell'articolo?
Nell'articolo ho scritto direttamente la velocità e non ho bisogno di dimostrazioni. Ma l'ho dimostrato nella pagina di discussione, per chi, come te, è curioso di sapere come ho fatto e magari, avendo più conoscenza di me, riesce a dare una velocità o delle spiegazioni più credibili.
Ti faccio presente che nella serie televisiva la galassia di Kalian, dove c'è Abydos, non è stata più messa agli antipodi dell'Universo ma vicino alla Via Lattea, per cui i conti fatti col film, come ho fatto io, potrebbero essere diversi nella serie televisiva. Non ho ancora fatto una verifica delle velocità impresse dallo stargate nella serie televisiva. Anche se in assoluto la velocità dello stargate rimane sempre uguale. Ciao.
--Roger (dimmi) 17:31:30, Set 12, 2005 (CEST)

numeri algebrici[modifica wikitesto]

Ti ho risposto da me - .mau. 16:45, Set 13, 2005 (CEST)

Template: MSC[modifica wikitesto]

Grazie per il template, chissà quando sarei riuscito a farlo. Gli ho aggiunto "Sezioni di livello 1", un chiarimento un po' pignolo. La forma attuale mi sembra soddisfacente. Ciao Almit39 00:56, Set 24, 2005 (CEST)

Portale Stargate[modifica wikitesto]

Al momento è solo un'idea... cmq l'adesione bisognerebbe metterla qui.
--Roger (dimmi) 13:27, ott 11, 2005 (CEST)

Cancellazione pagina[modifica wikitesto]

Ciao Banus, la pagina «Master theorem» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

Conteneva solo un link, serve la cancellazione per rinominare la pagina linkata Alz 14:17, 13 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Risolto con la cancellazione rapida. Ciao --Alz 15:43, 16 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Avviso rimozione lista di traduttori[modifica wikitesto]

{{{2}}}

italiano
Ciao, Banus!

Questo messaggio ti è spedito automaticamente tramite bot poiché il tuo nome compare nella lista di traduttori in Wikipedia:Traduzioni#Traduttori, che verrà a breve cancellata.

Adesso infatti i wikitraduttori sono classificati automaticamente in categorie linguistiche. Per comparire in tali categorie, puoi seguire le istruzioni scritte in Categoria:Wikitraduttori.

La lista di traduttori verrà rimossa il 3/2/2008. Ovviamente potrai inserire il tuo nome nella categoria di wikitraduttori anche se leggerai questo avviso successivamente alla cancellazione della lista.

{{{2}}}

italiano

--Rutja76bot 16:08, 27 gen 2008 (CET)[rispondi]

Ciao Banus, la pagina «Template:!!» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.
Un saluto!
Un saluto!
Oggi qualcuno si è accorto della tua lunga assenza e ti ha segnalato/a fra i wikipediani assenti da tempo.

Se intanto avessi ripreso a contribuire, puoi depennare – se ti fa piacere – il tuo nome dalla lista, con un segno di strikeout.

Nel qual caso: bentornato/a!

--→ Airon Ĉ 17:28, 9 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Avviso di pagine in cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Banus, la pagina «Template:Rf» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.
Ciao Banus, la pagina «Template:Ent» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

Sannita - L'admin (a piede) libero 12:16, 9 set 2010 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Banus,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:26, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]