Discussioni utente:Archenzo/Vari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Testimoni di geova[modifica wikitesto]

Enzo, l'articolo c'è già con il titolo corretto Testimoni di Geova. Se lo vuoi aiutare, va benissimo :) Ciao, ary29 21:01, Ott 27, 2004 (UTC)

Ripristino cronologia[modifica wikitesto]

Enzo, grazie della segnalazione! Sono appena rientrata, e senza il tuo messaggio magari mi sarei persa la novità. Sarà molto utile, vedrò di studiarmela subito :-) ary29 14:15, Gen 4, 2005 (UTC)

Mi spieghi come hai fatto a ripristinare solo la cronologia "pulita" di Pontormo? (o dove posso leggere come si fa) Io non ho ancora capito come usare la nuova funzione :-( le vacanze mi hanno un po' annebbiato ;-) ary29 17:33, Gen 5, 2005 (UTC)

Concetto Primitivo[modifica wikitesto]

Ok, per me va benissimo. Ciao ^_^ Sembra funzionare... ma cos'è un sistema formale? Atti 22:30, Ott 1, 2004 (UTC)

rimORSO[modifica wikitesto]

grazie mille. al momento non ci ho pensato... ;o) buona domenica. --Auro (parole e bacibici) 13:06, Nov 7, 2004 (UTC)

colori e portale[modifica wikitesto]

egregio Arch, grazie mille per i colori, eh... stasera o al massimo domani parte il progetto. --Auro (parole e bacibici) 14:29, Mag 26, 2005 (CEST)

Cucina francese[modifica wikitesto]

Ho visto che hai tradotto Quiche Lorraine nella pagina di Cucina francese. La voce corrispondente però è già compilata come Guiche lorraine. O la spostiamo o rimodifichiamo il wikilink. Io comunque non so se in questo caso, a differenza di zuppa di cipolle, ha senso una traduzione. Tortino loreno è effettivamento usato come termine?

Vedi anche Frisée aux lardons.--Balubino 19:09, Set 9, 2004 (UTC)

Ciao Balubino, non prendere la mia risposta come oro colato, ma credo che tutti gli articoli di it:wiki, quando possibile, dovrebbero avere titoli in italiano, eventualmente con redirect dalla veoce in lingua originale. Nel caso in esame farei proprio come per Zuppa di cipolle.--Enzo 19:18, Set 9, 2004 (UTC)

Presentazione di Genova[modifica wikitesto]

Ciao Enzo, ieri Frieda mi accennava alla tua presentazione di Wikipedia a Genova. Come forse hai letto alcuni di noi che sono a Milano e non saranno a Bolzano si stanno attrezzando per garantire una presenza al Linuxday di Milano. La mia idea era semplicemente di preparare un banchetto. Però è arrivata anche una proposta di un talk da parte di Aica: ora sono in contatto con il proponente per capire come organizzarci. Effettivamente se le tue slide sono disponibili potrebbero essere utile leggerle. Cosa ne pensi?

ciao e grazie --Balubino (discutimi) 18:20, Nov 20, 2004 (UTC)

Ciao Enzo. Alla fine la presentazione di Wikipedia l'ha tenuta Utente:Alberto da Calvairate il quale si è preparato una traccia che è una specie di piccolo saggio e spero pubblichi da qualche parte. Grazie ancora per le slides. --Balubino (discutimi) 00:54, Dic 1, 2004 (UTC)


  • Ben venga ogni miglioramento. Comunque non potevi aggiornare l'immagine, senza crearne una ex novo?
BW 06:22, Set 13, 2004 (UTC)

Problemino di aggiornamento[modifica wikitesto]

Ti ringrazio per la segnalazione, ma purtroppo non ho trovato traccia nel bar di quanto mi hai segnalato, visto che:

  1. ero fuori per ferie natalizie
  2. il bar ha talmente tanti cambiamenti che dalla cronologia non si evince granchè

Mi puoi dare un indirizzo altro per ritrovare le info che mi segnalavi? Thank you in advance,
BW Insultami 07:07, Gen 11, 2005 (UTC)

Obrigado. BW Insultami 10:11, Gen 11, 2005 (UTC)


Silvio Berlusconi[modifica wikitesto]

Ciao Enzo,

Ho scoperto che la pagina Silvio Berlusconi è protetta (e io non sono un admin), quindi non posso modificarla. Posso tradurre la versione Olandese (domani, spero) e metterla nella pagina discussione. Cat 19:25, Set 5, 2004 (UTC)

Riguardo a Categoria:Cultura discutibile[modifica wikitesto]

Ciao Enzo,

Ripeto che non me no ho affatto a male, stavo semplicemente facendo un tentativo di implementare la bozza nr. 4, ma ho comunque posto un commento sulla pagina discussione di Categoria:Cultura sul perchè mi sembra utile tenerla. Te lo segnalo perchè suppongo che vorrai rispondere. :-) Cat 12:27, Set 6, 2004 (UTC)

Carlomorino[modifica wikitesto]

non ero scollegato, stavo traducendo dall'inglese (con un po' di pigrizia..) e mi e' saltato tutto un giovane 48 enne...

Categorie[modifica wikitesto]

Ti ringrazio del suggerimento, ma ti garantisco che mi guardo bene dal modificare. Solo che a volte mi trovo in difficoltà perchè mi trovo ristretta e non so bene se una cosa sia già stata inserita e come. Sono semrpe grata per lumi in merito.--Chicca 20:33, Lug 8, 2004 (UTC) --Enzo messaggi 21:59, Gen 8, 2005 (UTC)

Archivio

Vorrei avere un'informazione su copyright: per pubblicare un libro devo aspettare 70 anni dalla pubblicazione dello stesso o dalla morte dell'autore?

Daniele[modifica wikitesto]

Grazie


Egregio signor Enzo, gradirei chiarimenti sul messaggio criptico da Lei lasciato sulla mia pagina di discussione.

--Danilo 19:37, Set 15, 2004 (UTC)

Egregio? Gac


Grazie per il benvenuto. Cerchero' di contribuire per quanto posso a questa iniziativa che sfrutta perfettamente le caratteristiche di strumento collaborativo proprie del web.

--Dodo 08:24, Giu 30, 2004 (UTC)


Categorie Anni[modifica wikitesto]

Come disse Garibaldi: Obbedisco. mi fermo immediatamente con gli anni e lascio il gacbot compiere le sue malefatte! :) Utente:EdoM 21:46, Dic 21, 2004 (UTC)

malefatte era solo scherzoso.. :) (vedi faccina successiva).. tranquillo nessun problema :P EdoM 08:23, Dic 22, 2004 (UTC)


Ricevuto[modifica wikitesto]

Ricevuto... ciao.

Ermetis 13:27, Set 14, 2004 (UTC)

ciao :-) Eva Mathiasch 19:29, Ott 29, 2004 (UTC)

ciao Enzo, grazie, ma è proprio perché già ho fatto una ricerca io stessa, e avendo trovato poco o niente in italiano, che chiedevo aiuto Eva Mathiasch 14:15, Nov 12, 2004 (UTC)

ciao .... chi è daniel.graziotin ? Eva Mathiasch 13:05, Nov 3, 2004 (UTC)

Per adesso...[modifica wikitesto]

GRAZIE.

Non capisco ancora molto di codici, impaginazioni, comandi...

Con la pratica (spero) riuscirò anch'io a prendere confidenza con il corretto linguaggio di Wikipedia.

Comunque, son grato a tutti per le preziose 'imboccate'.

--Fraxinus 10:29, Set 2, 2004 (UTC)




Giorgio Fumagalli[modifica wikitesto]

riscontro[modifica wikitesto]

Grazie del tuo riscontro. Ho trovato il giusto canale di comunicazione? se funziona, tornerò a farmi vivo. Il mio prolema era quello di inserire una tabella con caselle colorate. Posso copiare direttamente da un file che ho su floppy?

inserimento[modifica wikitesto]

grazie. Il problema è quello di colorare una specifica tabella, se voglio colorare in giallo una tabella di puntini, cosa devo digitare? posso scrivere"FFFF00............."? mi sembra di no. "iFli" è la sigla che usavo quando lavoravo in azienda (siderurgica), sta per ing. Fumagalli. Saluti iFli.

ringraziamenti[modifica wikitesto]

Grazie al tuo contributo, sono riuscito a completare qualcosa di comprensibile. iFli.

bis[modifica wikitesto]

di nuovo ringrazio, per la cortese attenzione e per i preziosi suggerimenti. iFli.

reinserimento[modifica wikitesto]

Un paio di mesi fa, hai trasferito una mia nota sulle “grandezze fisiche” nel mio sandbox. L’ho elaborato ulteriormente, cercando di fare un lavoro idoneo allo standard di wikipedia. Puoi vedere se mi sono avvicinato al mio obiettivo e, se del caso, provvedere a ritrasferirlo? Grazie e saluti

iFli

62.211.0.233 19:39, Mar 18, 2005 (UTC)

Arco rampante[modifica wikitesto]

In effetti mi sono accorto solo dopo che avevo caricato l'immagine con lo stesso nome, per questo ho tolto quella della wiki francese. Cmq ora non ho tempo... domani vedo se ricaricarirla o no. ciao HΙΓΓ ◄discussione 00:43, Dic 29, 2004 (UTC)

Aggiornamento immagini[modifica wikitesto]

Oggi ho aggiornato due immagini uploadandole da en:wiki per sostituire vecchie versioni della wikipedia in italiano, però l'aggiornamento può essere fatto solo da un amministratore. Potresti cancellare le vecchie versioni? Grazie
Le immagini erano: [[Immagine:Grecia-Stemma.png]] e [[Immagine:Grecia-Bandiera.png]]
Domanda: bisogna sempre chiederlo agli amministratori o fate tutto da soli anche senza essere informati?
HΙΓΓ ◄discussione 23:02, Gen 8, 2005 (UTC)

No alla guerra[modifica wikitesto]

Non mi pare il caso di continuare a fare cambio io cambi tu con la pagina di Antico Testamento solo perche' vuoi mettere il cristianesimo sopra all'ebraismo.

Storicamente l'ebraismo e' venuto un qualche centinaio di anni prima del cristianesimo ed e' ovvio e dimostrato storicamente (i Dieci comandamenti ne sono la prova piu' lampante) che l'antico testamento ebraico e' storicamente molto antecedente quindi, visto che wikipedia e' e deve rimanere neutrale e che stiamo trattando argomenti storici mi pare che l'unica soluzione ragionevole, anche in vista degli approfondimenti successivi necessari, silefatte era solo scherzoso.. :) (vedi faccina successiva).. tranquillo nessun problema :P EdoM 08:23, Dic 22, 2004 (UTC)



Uso a mio avviso corretto del Template:WIP - Posso concentrarmi sul lavoro da svolgere[modifica wikitesto]

Sono lieto che tu abbia un'opinione di me, mi spiace solo che non sia positiva. Prendo nota del fatto che mi hai messo tra le persone scorrette e ti informo che tale "stima" non e' reciproca e che sono fiducioso che alla fine della mia operazione (invero piuttosto vasta), qui su wikipedia per rimediare alle carenze in fatto di ebraismo, cambierai idea.

A rileggerci presto

Joram 21:12, Set 5, 2004 (UTC)

L'abbaco spagnolo[modifica wikitesto]

Grazie molto per l'effettuazione della disambiguazione grande in così tempo corto. Baso sempre fuori di nuove pagine dalle pagine già esistenti per conservarsi che scrive e comprendere gli ultimi miglioramenti. L'abbaco spagnolo 16:26, Apr 21, 2004 (UTC)

Kalumet Sioux[modifica wikitesto]

Progetto:Forme di vita/Funghi[modifica wikitesto]

Ciao Enzo, come forse avrai visto stiamo cercando di suddividere il progetto forme di vita in più sottoprogetti ed abbiamo bisogno di gente che ne capisca almeno un pò dei vari regni. Dati i tuoi precedenti contributi ti ritengo la persona più valida per la parte riguardante i funghi e ti invito (se vorrai)a partecipare al progetto. (Così potrai scegliere anche il colore del tassobox visto, in una discussione, che non ti garba molto :-). Penso che basti utilizzare un tuo articolo come esempio, per i funghi unicellulari poi si vedrà...grazie comunque K-Sioux 13:04, Gen 21, 2005 (UTC)

Protista[modifica wikitesto]

Ciao Enzo, ho richiesto la cancellazione perchè non è corretto che faccia da redirect a protozoi: molti protisti non sono protozoi ed inoltre esiste già l' articolo Protisti che volevo spostare al titolo scientifico (è per questo che va cancellato). K-Sioux 19:52, Feb 15, 2005 (UTC)

Grazie, forse avrei dovuto a priori spiegarne il motivo per evitare così questa situazione... vabbè, alla prossima :-). --K-Sioux 19:52, Feb 15, 2005 (UTC)

Immagine tassobox[modifica wikitesto]

Ciao Enzo, mi domando se non sia meglio usare l'immagine del tassobox per indirizzare verso la pagina principale del progetto invece dell' uso tassobox. Tu che ne pensi? K-Sioux 21:09, Mar 20, 2005 (UTC)

In realtà mi riferivo proprio alla tesserina W che linka l' uso tassobox, ma qui sopra mi sono espresso male facendo confusione con l' immagine vera e propria. La pagina iniziale del progetto, anche se deve essere ancora migliorata ed approfondita, dà informazioni maggiori ed indirizza anche verso l' uso del tassobox. Così pensavo che fosse più giusto cambiare il link della tesserina. Dimmi tu. Ciao K-Sioux 14:04, Mar 21, 2005 (UTC)
Essendo un ignorantone non l' avrei saputo fare. Anche a me non piace molto l' estetica, dato che la tabella si sposta più in basso rispesto al testo, ma non so se si può fare qualcosa per questo. Comunque grazie per l' appoggio e buon divertimento ;-) --K-Sioux 22:45, Mar 21, 2005 (UTC)

Per la discussione sulla misantropia non me la sono presa, è che ero veramente confuso. Frieda adesso ha fatto una proposta che mi sembra buona. E grazie per la definizione di misantropia, ma quella domanda non era mia ;-) "Ricordati di me" 08:54, Giu 21, 2004 (UTC)

Re: Bentornato[modifica wikitesto]

Ciao Enzo messaggi (buffo nome ;-) grazie del bentornato. Non c'era bisogno di stare in pensiero -- come si dice in tedesco, »Unkraut vergeht nicht«, ovvero »l'erbaccia non scompare« ;-) “Ricordati di me!” 11:22, Gen 7, 2005 (UTC)


Sansepolcro[modifica wikitesto]

Ciao, sono un nuovo utente di wikipedia. Ho tentato di aggiungere alcune notizie al testo che ho inserito ieri su Sansepolcro, ma ho visto che sono state cancellate. Vorrei sapere se era inadatto l'argomento o se c'è un qualche altro motivo, per evitare errori futuri. Grazie per le risposte, e scusate in anticipo errori e inesattezze.

Lorenzo

:Ti ho risposto qui Ciao--Enzo 13:07, Giu 10, 2004 (UTC)

Cancellazioni: grazie per il lavoro svolto. Se puoi, man mano che procedi, archivia le discussioni.

Un'ultima cosa: mi pare che hai lasciato Discussione:Gabriele Zaffiri.

Ciao, M/ 13:07, Ago 28, 2004 (UTC)


Non ce l'avevo con "Enzo" te, ma con Enzo Padovani:

http://it.wikipedia.org/w/wiki.phtml?title=Speciale:Contributions&target=151.29.213.196

Ciao, M/


Ho letto cosa hai scritto su Discussioni Wikipedia:Amministratori e sono in buona parte d'accordo, eccezion fatta per le "autocandidature", che IMHO devono avere un minimo di regolamentazione. Mi dai, per favore, un parere su quel che ho scritto là? Ciao e grazie, --M/ 21:17, Nov 17, 2004 (UTC)


In effetti ben tre mesi in pace senza aggiornamenti, mi sembrano troppi. Ciao, M/ 16:56, Dic 30, 2004 (UTC)

Il "nowiki"[modifica wikitesto]

Boh, quando termina un upload, visualizza la schermata dove il link "aiuto:Glossario" non è cliccabile. Po' esse che so' io, adesso tra l'altro non posso verificare perché non so' loggato. Grazie. Per quanto riguarda i tempi di sincro tra i vari database situati sulle diverse macchine, oscillano tra i pochi minuti e un paio d'ore. Ciao, M/

Patrono di Cammarata[modifica wikitesto]

C'è un problema nella data... Ciao, M/ 21:01, Nov 7, 2004 (UTC)

Testimoni di Genova[modifica wikitesto]

Possiamo sicuramente tenere il link postato dal prepotente anonimo, ma a me è parso un vandalismo, per di più nNPOV, dal momento che è stato tolto un link "contra" per metterne uno favorevole. Che rimaneva quindi nella sezione sbagliata. Padronissimo di metterlo al posto giusto, magari tu hai qualche chilo di fiducia nella buona fede altrui... :) Ciao, M/ 19:54, Apr 10, 2005 (UTC)

A proposito di antenati ..[modifica wikitesto]

Spero che non abbia interpretato in chiave campanilistica il mio voto sulle genti della Gallia! (ho anche un bisnonno della provincia di Benevento, quindi Sannita). Ciao. Marius @ Obelix 12:48, Nov 4, 2004 (UTC)

Imperatori romani controversi[modifica wikitesto]

Ho riattivato il link a Eugenio che è corretto. Anche la sequenza degli imperatori imho va bene. Spesso le successioni sono complicate dal fatto che all'interno di un regno c'erano rivali ed usurpatori che reclamavano il trono e che alcuni storici considerano imperatori mentre altri no. Nel regno di Teodosio ce ne furono addirittura due: Eugenio (392-394) e Magno Massimo (383 - 388). Se a questo si aggiunge il fatto che alcuni imperatori, come Teodosio, sono convenzionalmente annoverati sia fra gli imperatori romani classici che fra gli imperatori bizantini, il casino è completo. Spero di esserti stato utile. Ciao. Marius @ 20:38, Nov 22, 2004 (UTC)

Cattive compagnie e salsa bulgara[modifica wikitesto]

Grazie. In un primo momento volevo solo ritirare il voto. Poi lo ho spostato per solidarietà a Madaki. Il mio voto contro era solo un modo per invitare Madaki a interpretare il ruolo di admin con un po' più di diplomazia rispetto al modo con cui, imho, ha finora interpretato quello di utente. Ce ne vorrebbero di admin che si fanno un mazzo così per wikipedia! (tipo quello che ti fai tu, e come, ne sono certo, si farà Madaki). Come ho già sostenuto in altre occasioni le elezioni degli admin appaiono ingessate su un consenso quasi automatico al candidato, e prendono un cattivo gusto di salsa bulgara. Ciao. Marius @ 05:19, Dic 18, 2004 (UTC)

PS: (riflessione scaturita sotto la doccia, le migliori mi vengono sempre lì :). Queste elezioni a senso unico hanno anche l'effetto negativo di innescare episodi come quello di ieri, e come quello, recente, di Lornova. Reazioni rabbiose di utenti che temono in partenza di essere emarginati se esprimono civilmente opinioni in contrasto con quelle correnti. Utenti che immaginano la presenza di fantomatiche cupole. Utenti che votano perchè a un admin si dice sempre di sì, ecc. C'è chi, timidamente, si astiene, e chi, incattivito, ragiona ed agisce nell'ottica: crepi Sansone con tutti i filistei. Non voglio certo giustificare la maleducazione, ci mancherebbe, ma penso che per il bene di wikipedia dovremo tornare su questo tema. @ 06:14, Dic 18, 2004 (UTC)

Ciao Marius, il tuo insistere sulle elezioni bulgare parte da una valutazione non condivisibile: che gli amministratori siano dei governanti, mentre come felicemente li ha definiti ieri Iron Bishop sono dei manutentori. Personalmente se non fosse assai rischioso per il buon funzionamento di wiki proporrei un iter inverso: si entra tutti come amministratori, alla prima operazione dannosa si toglie il privilegio. È un paradosso ma credo spieghi molto bene il perché si formi su una candidatura un consenso quasi unanime: si ritiene che il candidato potrà essere un buon manutentore che non farà danno a wiki. Buona giornata--Enzo messaggi 10:42, Dic 18, 2004 (UTC)
Ti lascio un ultimo postino: sono arci d'accordo con te, tanto è vero che, ero da pochissimo su wiki, in una discussione ho fatto una proposta esattamente in linea con quanto dici: più amministratori ci sono è meglio è. Vale a dire: dare i diritti a tutti quelli che sono disponibili a dedicare tempo al progetto, soprattuto per quello che si definisce lavoro sporco. Ebbene: si è levato un tiro incrociato di obiezioni di varia natura, tipo: wiki è volontaria, gli admin devono essere coesi, e altre che non ricordo. Allora mi sono detto: ok, non capisco ma, siccome wiki mi interessa, mi adeguo, e quindi ho cercato di fare proposte per migliorare il meccanismo, pur non condividendolo. Ma dai, basta sproloqui dettati dal wikilove, viva Wikipedia e buon week end anche a te! Marius @ 11:46, Dic 18, 2004 (UTC)

Ciao Enzo, non so perchè hai cancellato l'immagine Tholos_Sesto_Fi.jpg che si caricava benissimo, anche se come mi sembra di aver capito è normale, ci ha messo un pò ad apparire. Bhe sono nuovo e posso non aver capito bene qualche cosa. Ho sostituito l'immagine alla voce perchè i vasi che c'erano poco avevano a che fare con la civiltà etrusca. Che faccio adesso ? Saluti. --ap59 13:48, Ott 15, 2004 (UTC)

Immagine Tholos[modifica wikitesto]

Forse era troppo pesante ? La snellisco e riprovo. --ap59 13:52, Ott 15, 2004 (UTC)


immagine disambigua[modifica wikitesto]

Avevo visto la metafora di Paginazero, però continuavo e continuo a preferire quella tedesca. Non sono molto sciovinista, vero? --.mau. 21:35, Mar 12, 2005 (UTC)

Vogon(s)[modifica wikitesto]

Ciao. Ho visto la tua aggiunta alla pagina sui Vogon(s). In effetti ho fatto un po' di confusione... :( Però ho anche notato che hai corretto solo la prima occorrenza del termine.

Secondo te, come dovremmo tradurre questo termine?

Perchè forse "Vogon" è la dizione corretta (e quindi va spostata la pagina), in quanto gli inglesi usano il plurale di un aggettivo per indicare "la gente di quel paese", un po' come "Italian" e "Italians". Un po' come noi, d'altronde.

Però la regola delle traduzioni è quella di non coniugare/declinare i termini stranieri (un bit, due bit, tre bit, e non bits).

Che ne dici? Io non sono un esperto in materia.

--Mau 11:06, Lug 12, 2004 (UTC)


penso che dopo due giorni di trasferta romana Anna mi marcherà stretto sabato pomeriggio presto :-) --.mau. (ca m' disa...) 20:43, Ott 19, 2004 (UTC)

Portano a questa[modifica wikitesto]

Non si era detto "portano a questa pagina"? Così l'italiano zoppica ancora di più, al limite si può dire "portano qui". --.mau. (ca m' disa...) 11:25, Nov 5, 2004 (UTC)

Beh, il "puntano qui" che c'è ora per me è perfetto! .mau.


Architetto[modifica wikitesto]

Caro collega,
porto alla tua attenzione l'articolo su Architetto che ho iniziato di recente, per chiederti di dargli un'occhiata, quando puoi, ed eventualmente integrarlo e/o correggere le ingenuità che posso avere inserito, grazie alla tua maggiore esperienza professionale. Ti ringrazio. Cordiali saluti e buone ferie. Marcok 09:06, Lug 24, 2004 (UTC)

lavoro sporco[modifica wikitesto]

giusto per capire ...finito Bolla dei tulipani avrei dovuto mettere a posto io categoria articoli da completare e tutto il resto? Grazie per l'assistenza e per il lavoro sporco Mela

Olanda o Paesi bassi[modifica wikitesto]

Ho visto che continuando con il lavoro sporco hai inserito il mio articolo in categoria storia dell'olanda :-) (bisognerebbe attribuirti un onore al merito per il lavoro sporco) La mia domanda è questa ufficialmente si chiama olanda o paesi bassi? Ad esempio l'articolo Olanda ridirige a Paesi Bassi quindi nell'articolo ho usato [[Storia dei Paesi bassi|Storia dell'Olanda]]. Insomma come ci si comporta? Netherlands o Holland pare che anche gli inglesi hanno questo problema. Ok forse io faccio troppo riferimento alla wikipedia inglese cfr Discussione:Bolla_dei_tulipani Grazie ancora</nowiki>

Salvatore Correnti[modifica wikitesto]

A Salvatore Correnti sono arrivata con Una pagina a caso; ho provato io ad aggiungere qualcosa, ma non ho trovato niente (tranne il link nella pagina che pare sia un necrologio). Quando ho fatto la stessa cosa con Ceva invece era andata bene: ero riuscita a rimpolparlo ed a scivere Teorema di Ceva. È vero che sono tante le pagine così, ma secondo me dovrebbero rimanere solo quelle di personaggi che hanno fatto qualcosa di notevole, almeno dimostrato un teoremino.. Non mi metto certo a cercarle una per una , ma visto che era capitata! Ciao--Nihil 17:45, Nov 1, 2004 (UTC)

Paginazero[modifica wikitesto]

Grazie del benvenuto. :-)
Paginazero 19:42, Ago 24, 2004 (UTC)

categoria traduzioni automatiche[modifica wikitesto]

Ciao Enzo. Proseguo sulla pagina di discussione :-) --Paginazero - Ф 11:22, Ott 19, 2004 (UTC)

Mi sa che il TOC...[modifica wikitesto]

Ho chiaro il senso della modifica al template:Bar, purtroppo però l'indice automatico produce un effetto imprevisto nella pagina del Wikipedia:Bar... :o( -- Paginazero - Ф 21:37, Feb 16, 2005 (UTC)

Ora però il TOC è sparito anche dal resto della pagina... possiamo anche farne a meno. Sto provando una soluzione alternativa, che passi per un normale link [action=edit] -- Paginazero - Ф 21:44, Feb 16, 2005 (UTC)

Non è che lo vedi perché ho appena fatto la modifica? (firefox) -- Paginazero - Ф 21:49, Feb 16, 2005 (UTC)

Obiezione accolta. Evidentemente ho aperto il bar prima che tu ci mettessi il TOC in apertura. Ho fatto un rollback alla tua versione. Preferisco che tutto sia sempre il più semplice possibile. Ciao. :o) -- Paginazero - Ф 21:56, Feb 16, 2005 (UTC)

Canis lupus & Wikilove[modifica wikitesto]

Una soluzione da applauso! Semplicemente perfetto! :o) -- Paginazero - Ф 12:05, Mag 13, 2005 (CEST)


Ti ringrazio sentitamente, e ricambio il gradito sentimento d’amicizia / Pall Mall

Ex nunc[modifica wikitesto]

Carissimo, hai fatto bene ad informarmi | In futuro non accadrà più ... Tuo amico Pall Mall 10:45, Lug 12, 2004 (UTC)

La rimpatriata[modifica wikitesto]

Enzo carissimo, passavo da queste parti, e con l'occasione oso richiamare alla tua attenzione le sfumature di contraddizioni nell’incerto caleidoscopio di stagliate architetture medievali, nonché nella spigolosità della scrittura escatologica, velatamente metafisica, affine al tuo pensiero | Tuo ineffabile amico Pall Mall


Ho risposto sulla mia talk-page


Finzione scenica elaborata letterariamente su di una trama illusoria[modifica wikitesto]

Le cose ci appaiono secondo il nostro stato d’animo _ _ _


Compenetrazione del nulla

Matematici e categorie simili[modifica wikitesto]

Ciao, con Almit39 abbiamo fatto una ulteriore precisazione che pensiamo potrebbe riguardare anche categorie come Fisici, Chimici, Architetti, Esploratori, etc... Piera 11:51, Set 11, 2004 (UTC)

Motore a reazione[modifica wikitesto]

Salve, ho scritto che questo redirect (verso motore a getto) è errato perché i motori a reazione si dividono in due grandi classi: Motori a getto (turbogetto, turbofan, propfan, eccetaera) e motori a razzo (motore a razzo chimico motore a ioni, motore ad antimateria, ecc...). I primi utilizzano l'aria esterna come comburente, i secondi lo portano con sé (vedi propulsione spaziale). Il principio della propulsione è lo stesso, ma la differenza è sostanziale: i primi sono legati al funzionamento nell'atmosfera terrestre, i secondi no. Puoi controllare anche nelle Wiki straniere. Confondere motori a reazione e motori a getto non mi sembrava adeguato, penso sia meglio avere un link rosso (spero temporaneamente...) piuttosto che un redirect errato. Comunque se non sei d'accordo, parliamone. Bye. Retaggio 10:03, Mar 24, 2005 (UTC)

Thank you. Scusa per il tono un po' "professorale"... è una questione di pressione bassa mattutina... :-) Bye Retaggio 10:32, Mar 24, 2005 (UTC)



VISTO (e approvato). Grazie dell'avviso. Baci--Riverblu 07:32, Set 24, 2004 (UTC)

Prima che lo dica il nanetto verde: Baci?, spero tu sia una donna.--Enzo (messaggi) 07:49, Set 24, 2004 (UTC)

Il nanetto verde l'ha già detto. Abbiamo anche appurato che lui tiene famiglia, ma è affettuoso lo stesso!! Baci, Frieda (dillo a Ubi) 08:49, Set 24, 2004 (UTC)

ps: aspetto tue notizie.. basta un cenno, una parola di due lettere (preferibilmente quella con l'accento!)
Speri male... e comunque uno non fa neanche a tempo a leggere e rispondere cercando di evitare il licenziamento che QUALCUNO dice la sua! Come vedi il grande nanetto se l'era già chiesto prima: ho dato spiegazioni (-:spero:-) adeguate. Baci.(specie a QUALCUbiquO --Riverblu 09:20, Set 24, 2004 (UTC)

;-))))) 'acie! Frieda (dillo a Ubi) 09:49, Set 24, 2004 (UTC)

Personalità_legate_a_Verona[modifica wikitesto]

Ti scrivo qui. Per non rendere pesante la pagina di Verona ho copiato ed incollato il capitoletto su Verona e Shakespeare che c'era sulla pagina della citta', per ora non su Verona non l'ho cancellato, ma puo' essere di esempio per lo sviluppo degli altri personaggi. Il titolo della pagina potrebbe creare conflitto, se impostata cosi' con quelle di Milano e Bologna che per ora su Verona ho raccolto su Veronesi celebri. Una ipotesi sarebbe unificare le pagine, con sottoarticoli importanti tipo Shakespeare, link a personaggi in cui non e' necessario sviluppare nulla oltre al link stesso e personaggi minori, che diventano tali fra mesi, che potrebbero essere descritti in due righe, per i quali un articolo potrebbe essere esagerato, penso ai molti pittori minori di scuola veronese, importanti come presenza per le opere presenti in citta' e anche nelle citta' vicine.

Mi sembra di aver capito, o letto, che sei siciliano, ho caricato qualcosa, e sto radunando in excel i dati per le tabelle dei comuni di tre provincie siciliane: Ragusa, Siracusa ed Enna. Sto provando ad avere foto libere da diritti di alcuni comuni, ho scritto l'articolo su Acate, ma li i siti sono privati ed hanno immagini concesse a loro ma non di loro proprieta'. sui confini dei comuni, un casino pazzesco, se sei della zona mi sai spiegare il significato delle numerose enclavi itercomunali e addirittura fra la provincia di Ragusa e Siracusa? Ho il sospetto che sia una cosa simile a quelle bellunesi o meglio fra Toscana e Marche.

ciao Sen2fi 14:23, Ott 30, 2004 (UTC)

Centuripe[modifica wikitesto]

su un utilizzo abbondante da parte mia del grassetto non ci piove. Però su Centuripe l'elenco dei monumenti non resterà così. Ogni monumento, spero, sarà accompagnato da una due righe almeno di commento. Ti metto un paio di comuni avanti con il lavoro dei monumenti Priolo_Gargallo e Caprino_Veronese. Sul corsivo, io lo userei se i monumenti sono solo un nome e non hanno spiegazione. Per il resto, il corsivo può sostituire bene il grassetto in molti casi. Questo è un consiglio da accettare e far mio. ciao Sen2fi 09:33, Nov 19, 2004 (UTC)

TierrayLibertad[modifica wikitesto]

Ero io ad aver modificato il template della pagina principale. Mi ero limitato a sostituire la data delle nascite (ferma a ieri) con quella di oggi cui corrispondono effettivamente le ricorrenze che compaiono sulla hp TierrayLibertad 14:54, Ott 28, 2004 (UTC)

  • Non ero sul mio pc e per questo non mi ero loggato. Non ti avrei detto niente se mi fossi accorto che avevi già risistemato tutto. Poco male, sono cose che capitano TierrayLibertad 15:48, Ott 28, 2004 (UTC)
Grazie per la fiducia ma per ora declino l'invito per due motivi: in primo luogo perché nei prossimi mesi (almeno fino a marzo) la mia presenza sarà notevolmente minore. In secondo luogo perché temo che questo vada a scapito del lavoro che faccio normalmente su wiki. Magari fra qualche mese cambio idea ma per ora mi limito a ringraziare :-) TierrayLibertad 23:54, Dic 23, 2004 (UTC)

Cinema[modifica wikitesto]

Ho lanciato una proposta qui sulla possibilità di un progetto cinema volto a mettere un po' di ordine e a dotarsi di un minimo di struttura. Mi piacerebbe sapere che ne pensi e se eventualmente sei disponibile a lavorarci un po' TierrayLibertad

I nomi li avevo presi dalla lista dei partecipanti al progetto Mostra del cinema e a quello Film (probabilmente per la mostra del cinema avevi curato la parte grafica). Sorry ;) TierrayLibertad 11:12, Nov 12, 2004 (UTC)

Cancellazione sandbox[modifica wikitesto]

L'avviso di cancellazione della "Utente:TierrayLibertad/sandbox" l'avevo inserito io. Non so perché ma netscape aveva deciso di "sloggarmi". Lo reinserisco da loggato in modo che il primo che passi la cancelli. Grazie per la segnalazione TierrayLibertad 10:44, Dic 20, 2004 (UTC)

Fatto. Frieda (dillo a Ubi) 11:21, Dic 20, 2004 (UTC)

Ringraziamenti[modifica wikitesto]

Grazie Enzo. Conto su di te e sugli altri per impratichirmi un po' senza fare grossi danni TierrayLibertad 09:07, Feb 8, 2005 (UTC)

Oltre che giorno di festa è giorno di ringraziamenti :) --TierrayLibertad 18:00, Feb 8, 2005 (UTC)

Wikichat[modifica wikitesto]

Facendo come descritto (tasto destro sul link, poi add to bookmarks), mi son ritrovato nei bookmark/segnalibri l'indirizzo irc://irc.azzurra.org/wikipedia che puoi anche digitare direttamente nella barra degli indirizzi. --Sbisolo 12:42, Giu 16, 2004 (UTC)

Categoria:Alfabeto[modifica wikitesto]

Prima di tutto ci vorrebbe una categoria Alfabeti (non dimentichiamo il cirillico, il greco ecc., questa la chiamerei alfabeto latino? italiano? Non lo so ma in qualche altro modo. In segni cosa ci metteresti oltre questo? --Sbisolo 07:58, Lug 3, 2004 (UTC)

Comuni limitrofi[modifica wikitesto]

Ricambio gli auguri. Sui comuni limitrofi, mi sono attenuto a Comuni limitrifi linkata nella scheda dei comuni stessa, se si volesse fare diversamente... non so che dire.

Sbisolo 12:10, Gen 2, 2005 (UTC)



Semioticus[modifica wikitesto]

Voci vuote e Neutralità[modifica wikitesto]

Ciao Gabriele, ho cancellato libertà, dolore, iniziazione. Erano voci vuote. Se ti serve appuntare dei termini come work in progress, gli articoli non sono il posto giusto. Il minimo è lo stub, ma le voci di cui sopra non rientravano nemmeno in questa tipologia.
PS. Prova a non confondere l'enciclopedia con un luogo di catechesi. Amore e salvezza sono già nella lista degli articoli non neutrali. Comunque benvenuto!!

Ciao, Enzo.
Mi dispiace di averti dato l'impressione di essere un catechista. In realtà, io sono ateo dal 1967. Non che sia importante, ma insegno da trent'anni Italiano e Latino. Sono costantemente impegnato ad essere imparziale e obiettivo con i miei alunni: esprimono le loro idee nella scrittura liberamente. Nessuno di loro abbraccia le mie idee politiche, perché non sono note a nessuno. Le manifesto solo fuori della scuola. Il linguaggio che noti in Salvezza è mutuato dalla teologia, ma usato in un contesto laico, quello che puoi notare nella voce importante da cui proviene il link: tossicodipendenza. Sono da quindici anni volontario nel campo delle tossicodipendenze e dirigo un'Associazione laica di volontari laici. Naturalmente, siamo collegati con tutte le agenzie di socializzazione del territorio, Chiesa compresa. Sono stato amico del Vescovo Chiarinelli e ho buoni rapporti con il Vescovo attuale. Ma entrambi sanno bene che non sono credente. Eppure, mi considerano in pubblico un Educatore importante della città.
E' utile parlare della 'salvezza' di un tossicomane, giacché deve salvarsi (non dal peccato, ma dalla dannazione della ripetizione dell'assunzione di sostanze e dalla piazza in cui è condannato a 'sbattersi' in cerca di altra sostanza). Il senso comune, i genitori e gli stessi tossicomani usano il termine 'salvezza', come vogliono. Per me non è importante come lo usino. Quello che conta è che un Operatore sociale se ne serva come espressione metaforica, potente per i riferimenti alla dimensione del tempo vissuto. Il tossicodipendente vive in un eterno presente, come raccontano persone che ne sono uscite dopo venti anni e che affermano di non aver vissuto, di non ricordare dov'erano. Soprattutto l'eroina influenza la sfera emotiva per tutto il tempo della carriera del tossico, riducendo a una dimensione la vita delle emozioni. Chi passa alle terapie antagoniste e chi si ritrova nella condizione drug free dichiara di tornare a provare emozioni che non provava da anni: ogni persona assume un significato distinto da quello di tutte le altre; ritorna la sensibilità... Insomma, la condizione tossicomanica può essere benissimo definita un 'inferno', una 'gabbia di vetro', ... Io spero che si possano usare metafore in Wikipedia. Ci sono campi diversi da quelli delle scienze della natura - parlo delle scienze umane (storia, filosofia, sociologia, psicologia...) - che non consentono di scrivere voci con una bella definizione in cima.
So che AMORE si può scrivere meglio. Studio il tema da trent'anni. Ne parlo tutti i giorni con i miei alunni dal primo al quinto liceo. Laureato in filosofia, ho impresso al mio insegnamento una curvatura estetica ed etica. Riconduco tutto quello che leggo in classe alle Categorie a cui gli oggetti letterari appartengono. Do ai ragazzi i materiali teorici che utilizzo perché possano seguirmi senza difficoltà (schede di poche pagine, ritagli di giornale, recensioni). Quello che dice il Vangelo sull'Amore e quello che riferisce Galimberti, citando Platone, oltre a Lou Andreas Salomé, per me è definitivo.
Alla voce manca forse un cappello, una struttura che renda giustizia delle molte questioni che implica. Ad esempio, l'Enciclopedia Einaudi propone due distinte voci: Eros e Amore. Dal 1981 propongo ai miei alunni la sintesi delle due voci, con i riferimenti alle altre voci in neretto.
Forse posso riscrivere, come ho fatto con Tossicodipendenza, senza citare e senza riportare riferimenti espliciti, come se quello che hanno detto Platone e Gesù lo avessi pensato io per la prima volta. Ci provo.
Grazie per il tuo aiuto. So che quelle voci non sono definitive. Ma nemmeno Gesù era neutrale. Si può essere neutrali parlando dell'amore? forse sì, costruendo una voce ricca, che comprenda aspetti anche contradittori che facciano giustizia di ogni aspetto implicato. Per ora mi premeva di pubblicare le cose che andavo scrivendo. Forse l'errore che commetto è quello di pubblicare prima che la voce sia definitiva.
Grazie ancora.
Semioticus sabato 27 Agosto 2004, 10:42 (UTC)

Voce vuota[modifica wikitesto]

Esperienza di piacere è voce vuota. Ti dispiace cancellarla? Semioticus sabato 28 Agosto 2004, 09:15 (UTC)


Grazie per il messaggio di benvenuto. Non ho risposto prima perché non sapevo dove farlo! Sono ancora ai primi passi... Sicilarch 10:13, Lug 4, 2004 (UTC)



Caro Enzo, grazie per il benvenuto e per i consigli, spero che mi si perdonino i miei errori da neofita, cercherò di rimediare... (e spero di non averne combinato un altro aggiungendo questo messaggio ;-), immagino che sarebbe meglio se fosse una sezione a sè in questa pagina, ma non riesco a trovare istruzioni su come fare) Thomas 01:05, Nov 14, 2004 (UTC)

Olio di oliva[modifica wikitesto]

Ciao Enzo, vedo che il discorso ti sta a cuore quanto a me... (l'olio, se buono, è una mia passione come lo può essere il vino per altri) negli ultimi giorni mi ero fatto qualche schizzo su carta (!), e volevo proporre di fare accussì: un articolo "Olio di oliva" con una definizione generica e l'indicazione delle tipologie commerciali come da direttiva CEE, linkato a un articolo "Olio extravergine d'oliva" che spiega raccolta, estrazione, impieghi, degustazione di quest'ultimo. Inoltre, articoli separati per quegli sciagurati sedicenti olii delle altre tipologie (ovviamente cercherei di essere un pò più NPOV). Una buona sistematica imporrebbe di procedere in questo modo, essendo il tema troppo eteogeneo. C'è comunque bisogno di agire, perfino le versioni svedese e tedesca sono più esaustive e documentate su questa voce, ne va dell'orgoglio nazionale...
In questo periodo ho pochissimo tempo a disposizione (incombe già il natale e in laboratorio sono sommerso da torroni e marmellate), ma fra qualche settimana conto di buttarmi alla grande nella categoria "Cucina" (che è poi il posto dove credo di potermi rendere più utile). Intanto, solo qualche piccola aggiunta quà e là e ora devo pure andare a cuccarmi. Thomas 01:40, Nov 20, 2004 (UTC)
PS. Aiuto! Dove trovo il mio sandbox?
PPS. Se si fa la Wikipedia siciliana, sono benaccetti anche eventuali immigrati? ;-)

Che volevi dirmi[modifica wikitesto]

Se non altro per curiosità (ma non solo per quella). Cosa mi volevi dire?

Tomi 13:39, Nov 9, 2004 (UTC)
  • PS.1: poco fa al bar ho dato alcune info sul mio essere admin. Se era quello l'argomento.
  • PS.2: ti ho appena mandato una e-mail tramit il tuo "scrivi all'utente"

Ospedale[modifica wikitesto]

la confusione nasce dal fatto che ho messo l'avviso di cancellazione immediata, ma l'autore lo ha già levato due volte. Ciao Simone se ti va Salutami 18:35, Nov 6, 2004 (UTC)

Piacere mio...cmq sono Simone, non Paola :) Simone se ti va Salutami