Discussioni utente:32 vicari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, 32 vicari!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

LukeWiller [Scrivimi] 21:30, 5 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Ho dovuto annullare l'aggiornamento dei dati statistici, perché non è presente nessuna fonte per i dati. Inoltre, prego di non cancellare dati di anni precedenti.--AVEMVNDI 14:59, 15 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Grazie per la risposta, ho ripristinato i dati statistici da te inseriti (ma ho lasciato anche quelli del 2014).--AVEMVNDI 20:50, 16 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Facciamo chiarezza...[modifica wikitesto]

Caro 32 vicari, devi sapere che nel sistema politico italiano esistono due tipi di ministri: quelli con il portafoglio (che godono dei finanziamenti da parte dello Stato e che sono per così dire "fissi") e quelli senza portafoglio (che non godono di finanziamenti e che cambiano da governo a governo). Per indicare il campo di azione dei ministri e dei ministeri con portafoglio si usa la preposizione "di", mentre per indicare i ministri e i dicasteri senza portafoglio si utilizza la preposizione "per". Il ministro delle attività e dei beni culturali, essendo a capo di un ministero, necessita di "di" e non di "per". Specifica che si tratta di un ministro con portafoglio. Insomma non è una questione di forma, ma di sostanza. Spero di essere stato chiaro. Nel caso non avessi capito, Wikipedia spiega molto bene l'argomento nelle pagine a cui ho collegato i termini. CorGiu (msg) 17 ago 2018, 16:45 (CEST).

Falso. Non so da dove abbia dedotto ciò. Se vai a vedere il giuramento di un qualsiasi governo negli ultimi 20 anni sentirai che il Segretario Generale del Presidente della Repubblica introdurrà il ministro in questione con la preposizione "di". Lo stesso succederà negli atti ufficiali. Vedere per credere. CorGiu (msg) 17 ago 2018, 17:05 (CEST)
Ripeto, se avrai la pazienza di ascoltare il giuramento sentirai la definizione esatta. CorGiu (msg) 17 ago 2018, 17:19 (CEST)
Che io sappia il ministero ha perso solamente la delega al turismo, che è stata attribuita al MIPAAF. Sarebbe molto improbabile quello che dici tu, per le motivazioni che ho poc'anzi ribadito. CorGiu (msg) 17 ago 2018, 17:29 (CEST)
A quanto pare avevi ragione tu. Mi scuso per la perseveranza con cui ho ripetuto l'errore, ma purtroppo ero convinto della bontà della mia tesi. Solo un'obiezione: il decreto risale al 2 luglio non al 12. CorGiu (msg) 17 ago 2018, 18:00 (CEST)
Dunque sarebbe esatto indicare la data del 13 luglio, e non del 12. CorGiu (msg) 17 ago 2018, 18:13 (CEST)