Discussione:Valuta locale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Le monete complementari (chiamate anche Monete Complementari) sono strumenti di scambio non monetario utilizzate su base volontaria e locale con cui è possibile scambiare beni e servizi senza l’intermediazione del denaro ufficiale. I sistemi di scambio non monetario che maggiormente utilizzano le monete complementari sono il MORE (Member Organised Rosource Exchange system) presente negli Stati Uniti e in Giappone, il LETS (Local Exchange Trading System) diffuso in Gran Bretagna e Australia, il ROCS (Robust Complementary Community Currency System) inglese, il SEL (Système d’Echange Local) e il Tronc de Services comuni in Francia e in Paesi francofoni, i RERS (Réseaux d’échange Réciproque des Savoirs) diffusi in Francia, Svizzera, Belgio e Olanda, la Banca del Tempo attiva in Italia, Svizzera e Spagna, i Tauschring e il Wir sviluppatisi in Germania e Svizzera.

SCEC[modifica wikitesto]

ho qualche dubbio che lo SCEC possa essere definito come Valuta locale o moneta complementare - l'arcipelago SCEC, infatti correttamente si definisce "- Coordinamento nazionale dei Buoni Locali di Solidarietà SCEC

E' una moneta a tutti gli effetti, è unità di conto, mezzo di scambio e riserva di valore. --Harrod (msg) 17:34, 12 lug 2009 (CEST)

Lo scec dovrebbe avere una voce a sè non in valuta locale (loro espressamente dicono di non esserlo).--Ivano Rasti (msg) 17:42, 14 dic 2009 (CET)

SIMEC[modifica wikitesto]

Vorrei segnalare che molto probabilmente il SIMEC si può ritenere il primo esempio di valuta locale in Italia.

FONTI[modifica wikitesto]

Credo ce ne siano


Scec[modifica wikitesto]

Credo fortemente che lo Scec, o almeno Arcipelago Scec, meriti una pagina a parte. Comunque complementi a Davidetr1983 per l'aggiornamento della voce.--Giovanni Parisi (msg) 15:22, 15 set 2008 (CEST)

Ritengo che lo Scec in effetti meriti una pagina (lo Scec, non Arcipelago); ne avevo realizzata una con i contenuti identici a quelli che ho poi messo in quella di valuta locale. Non capisco come mai tanti si accaniscano contro l'inserimento di una pagina Scec... Lo Scec è ormai un fatto degno di nota, io credo che abbia guadagnato l'enciclopedicità sul campo: molti pensano che una pagina sarebbe pubblicitaria, la realtà è che se chiunque volesse informarsi su cosa sia questo Scec su Wikipedia, non troverà una pagina apposita ma un rimando... viene meno secondo me la funzione stessa di wikipedia: INFORMARE e diffondere il sapere. Addirittura sono state rimosse le immagini delle delibere comunali di Trento e Castrovillari da Commons (!?!?!?)

Tesi contro la pagina Scec: Una delle motivazioni che vengono date per la cancellazione della pagina scec è più o meno "è un fenomeno locale ristretto"

Obiezione: Esistono "isole" di Arcipelago Scec in Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Umbria, Toscana, Lombardia e Piemonte (Torino) e ultimamente anche Veneto (senza contare che se ne sta costituendo una anche in Liguria);

ora se lo Scec è un fenomeno locale ristretto, cosa dire della voce Ruzzola? Il gioco della Ruzzola consiste nell'avvolgere uno spago intorno alla ruzzola e quindi lanciarla trattenendo un capo dello spago in modo da imprimerle una veloce rotazione. Tale "sport" è praticato in Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio e Calabria. (Saremmo a 9 a 7 per lo Scec - senza contare la Liguria) Per fare un esempio, nella mia città, Terni, nella ridente verde Umbria, giocano alla Ruzzola (con le forme di pecorino tra l'altro) 36 persone (provenienti da vari circoli anziani); lo Scec, solo tra i commercianti (senza contare i privati), è accettato ed utilizzato da più di 90 esercizi commerciali. Molto probabilmente conoscono il gioco della Ruzzola molte meno persone di quante conoscano lo Scec; non solo! Certamente utilizzano lo Scec molte più persone di quante giochino a Ruzzola.

Conclusione: Perchè la pagina Scec viene cancellata e Ruzzola no? Quale sarebbe la discriminante? Come fa uno sport praticato da 36 persone in una città di oltre 100.000 abitanti ad avere una voce ed una valuta locale accettata da oltre 90 esercizi commerciali ([1]) e svariate centinaia di privati no?

A queste e ad altre domande dovrebbero rispondere Bultro, Brownout ed altri.

Il dire "è una decisione comunitaria" è ora insufficiente.

Le condizioni per l'enciclopedicità (se anche ultimamente non ci fossero state) ora ci sono: ne hanno parlato giornali in Calabria, Campania, Toscana, Umbria, ora Veneto per non parlare della rete.

Lo Scec è inoltre, che piaccia o no, un fatto istituzionale: i comuni di Trento, Castrovillari e Scandale ne hanno deliberato il supporto. Si può ignorare questo?

Grazie per l'attenzione, giocate pure a Ruzzola ma... attenti allo Scec! --davide83 (msg) 02:33, 16 ott 2008 (CEST)

La ruzzola è una tradizione secolare, lo scec una trovata commerciale appena nata. 90 esercizi commerciali è una cifra irrisoria, a Fano col "festival del brodetto" ne raduniamo una 50ina. Non solo non serve una voce a parte, ma è da limare anche questa qui, perché dovrebbe essere una descrizione generale del concetto di valuta locale (ok con qualche esempio, ma non devono dominare la voce), non una vetrina pubblicitaria per il già cancellato scec come stai facendo tu --Bultro (m) 12:34, 18 ott 2008 (CEST)

Io non cerco di "fare pubblicità", cerco di dimostrare che è ormai un fatto istituzionale: Tre comuni della Repubblica Italiana hanno deliberato in merito al suo utilizzo; avevo inserito le copie delle delibere che sono state addirittura rimosse perchè sospettate di essere coperte da copyright -?!?!?- mentre le delibere comunali sono pubbliche);

la pagina Valuta locale è evidentemente insufficiente a contenere le informazioni sullo scec. Tra l'altro io parlavo di 90 esercizi solo a Terni. A Napoli esiste ormai un elenco (Pagine auree) molto esteso. Quantomeno non è più (almeno lì) un fenomeno ristretto. Per non parlare del fatto che è esteso in svariate regioni italiane.

Cosa dovrà succedere perchè acquisti "valore enciclopedico"? Non sono sufficienti delibere di amministrazioni locali e addirittura pagine intere dedicate da quotidiani (oltre al vescovo di Crotone che sta coinvolgendo la diocesi)? Staremmo attendendo che ne parli la televisione perchè diventi enciclopedico? E' questa la discriminante?

Ti ringrazio per l'attenzione.--davide83 (msg) 14:52, 18 ott 2008 (CEST)

Scambio culturale col Giappone[modifica wikitesto]

http://ja.wikipedia.org/wiki/%E5%9C%B0%E5%9F%9F%E9%80%9A%E8%B2%A8

Richiesta riguardante immagini[modifica wikitesto]

Come mai sono state rimosse le immagini? In particolare quelle inerenti le delibere dei comuni di Trento e Castrovillari.

Cancellate anche da Commons, presumibilmente per violazione di copyright. P.S.: aiuto:Firma --Bultro (m) 02:02, 16 ott 2008 (CEST)

Quale copyright sarebbe stato violato se le delibere comunali sono pubbliche??? Che concetto avete di "trasparenza"? e di diritto di accesso dei cittadini agli atti amministrativi? --davide83 (msg) 02:31, 16 ott 2008 (CEST)

Intervengo ancora: togliendo il collegamento alla delibera di Trento sullo Scec, Bultro afferma: <<Wikipedia non è un gazzettino>>; atteso questo (che è giustissimo), allora perchè riportare gli articoli di giornale? Wikipedia è forse una emeroteca? No! Semplicemente riporta dati che siano utili approfondimenti sulla voce: un conto è un articolo del Corriere che parla dello Scec a Trento, un conto è la delibera comunale stessa di Trento. In Italia ci hanno talmente abituato a prendere per oro colato quanto detto dai giornali che addirittura ammettiamo articoli di giornale e non le fonti a cui i giornali attingono... come siamo messi male....SIGH!!! La "scimmietta saputella" di cui parlava il mio prof. all'università era convinta di sapere tutto ma in realtà sapeva poche cosette e credeva di saperne più di tutti. Grazie dell'attenzione --davide83 (msg) 03:16, 16 ott 2008 (CEST)

Non ho tolto il collegamento, infatti. Prima di parlare di "scimmiette saputelle", cosa che comunque potrebbe costarti una sanzione per attacchi personali, controlla bene --Bultro (m) 12:38, 16 ott 2008 (CEST)

"Scimmietta saputella" non era un attacco personale (ne ho lette di peggio in Wikipedia molto più turpi); Tanto più che c'era un punto e si iniziava una nuova frase. Era per dire che prima di correggere le voci in modo così incisivo (in casi diversi da pubblicità o recentismo ecc.) sarebbe bene ricorrere alla discussione e dopo intervenire. Se nel parlare di "Scimmietta saputella" ti senti chiamato in causa non è mica colpa mia; Grazie per l'attenzione --davide83 (msg) 18:19, 17 ott 2008 (CEST)

Chiedo comunque una risposta alle mie obiezioni contenute al paragrafo di questa pagina chiamato Scec. Grazie --davide83 (msg) 18:21, 17 ott 2008 (CEST)

A volte ritornano[modifica wikitesto]

Non riesco proprio a capire quest'accanimento e questo attacco continuo e indiscriminato verso lo Scec. Atteggiamento, tra l'altro, tipico della WP italiana. Nella più professionale e democratica WP inglese per la moneta locale Ithaca Hours vi è una voce concisa, non certo breve, precisa ed esauriente. Con riferimenti esterni, col sito dell'associazione emittente. Non capisco, onestamente, perché qui tutto ciò deve essere additato come "trovata pubblicitaria". Per chi poi? Per il Comune di Trento o di Castrovillari? Per i commercianti napoletani? O per i consumatori che se si allarga il circuito possono spendere gli scec in più parti?!

Lo scec quando è stato cancellato la prima volta e poi la seconda, poteva essere considerato giovane (ora ha due anni), locale (ora conta 10 regioni), privato (ora ha tre Istituzioni della Repubblica Italiana che lo riconoscono).

Quali sono i motivi che lo ostracizzano adesso? Ma poi, qui nessuno sta facendo vandalismi, nessuno sta provando a ricreare la voce, stiamo solo dicendo che è assurdo che la voce non ci sia ma aspettiamo con disciplina e con pazienza che dall'alto qualcuno faccia giustizia.

Ma addirittura dire che anche negli esempi delle valute locali lo scec vada ridotto là dove è un piccolo sottoparagrafo di appena sei righe... bhè questo mi sembra vero accanimento. Non credo questo sia permesso dalle linee guida di wikipedia.

Con osservanza--Giovanni Parisi (msg) 08:30, 19 ott 2008 (CEST)

L'accanimento è degli attivisti che vorrebbero usare l'enciclopedia come mezzo di promozione per iniziative che altrimenti non avrebbero alcuna rilevanza se non nei forum di Beppe Grillo e dei cospirazionisti del signoraggio. --Brownout(msg) 14:42, 19 ott 2008 (CEST)


Caro Brownout


1. Nei siti dei cospirazionisti del signoraggio si leggono attacchi verso le monete locali giammai parole di promozione[1]

2. Oramai delle valute locali e dello scec se ne parla in TV[2], sui giornali nazionali, [3] e sulle riviste settimanali [4] oltre ad essere stato istituzionalizzato in tre comuni della Repubblica Italiana.--Giovanni Parisi (msg) 15:14, 19 ott 2008 (CEST)

E non è quello che ho detto? --Brownout(msg) 15:21, 19 ott 2008 (CEST)
No, ma non fa niente...--Giovanni Parisi (msg) 15:26, 19 ott 2008 (CEST)
Fai il favore di non modificare gli interventi altrui nelle discussioni, non siamo al cabaret.
Ok, scusa.

La maggior parte dei signoraggisti sono nei movimenti dell'arcipelago scec, pertanto le diffidenze sono più che giustificate.--Harrod (msg) 22:07, 13 lug 2009 (CEST)

Critica seria allo SCEC[modifica wikitesto]

Se io pago in SCEC e chi detiene SCEC può spendere in SCEC questo equivale a tutti gli effetti ad una moneta locale (è solo un buono mascherato...) con i seguenti problemi:

  • si dovrà rinunciare ad andare a spendere quei soldi altrove, magari anche su prodotti o servizi che hanno un costo minore, rinunciando così al libero mercato globale, il che è una palese violazione di accordi economici internazionali.
  • avere lo SCEC implica avere un’economia solida sotto forma di una produzione propria vasta e varia per poter sopravvivere altrimenti devo comunque acquistare prodotti dall’esterno utilizzando una moneta legale riconosciuta oivvero con un tasso di cambio.
  • convertire la ricchezza da euro in SCEC vuol dire di fatto 'distruggere' EURO, cosa che è illegale, e per di più vuol dire ridurre il reddito in Euro di ciascun cittadino quindi evitare la tassazione statale per la copertura delle spese pubbliche del territorio. Allora chi emette SCEC dovrebbe dichiararsi Stato autonomo e provvedere autonomamente alla propria sopravvivenza e alle proprie spese. In sostanza solo uno Stato può emettere moneta.
  • altissimo rischio di contraffazione, quindi di inflazione, viste le conoscenze e le tecnologie altamente qualificate che occorrono per battere moneta.

I veri buoni di consumo sono invece perfettamente legali perchè hanno una piena convertibilità in moneta legale riconosciuta ovvero l’EURO. Se lo SCEC fosse perfettamente riconvertibile in EURO con lo stesso tasso di cambio, ovvero la parità, allora non avrebbe alcun senso perchè sarebbe del tutto equivalente all'EURO con in più la scocciatura, davvero poco pratica, di doverla riconvertire in EURO all’occorrenza. Insomma il trucco dello 'sconto' per evitare problemi legali non stà in piedi perchè non è uno sconto vero e proprio visto che creo un'altra forma di pagamento cioè lo SCEC. LF

Note[modifica wikitesto]

Tutti grillini qui?[modifica wikitesto]

Mi riferisco a come lo SCEC viene trattato nell'ambito di questa voce. Ammesso e non concesso che valga la pena impestarla con le lodi sulle sorti magnifiche et progressive di questo "buono" nelle varie regioni d'Italia, mi chiedo come mai la voce "aspetti controversi" sia stata malamente censurata.

E' *evidente* che il vantaggio nell'utilizzo dello SCEC deriva dalla conseguente ELUSIONE FISCALE, visto che lo SCEC circola, a differenza di un normale buono. Non si tratta di un reato, per carità. E allora perché nasconderselo?

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Valuta locale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:45, 18 apr 2018 (CEST)