Discussione:Storia del cristianesimo in età moderna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Religione
Storia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2021).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2021

Superstizione[modifica wikitesto]

Spesso nella voce si insiste sulla presunta "superstizione" del Medioevo. Sarebbe necessario contestualizzare. Sono fenomeni che possono apparire "superstizione" in seguito alla diffusione dell'umanesimo. In epoca antica scienza, religione e magia erano un tutt'uno (vedi Bailey, Magia e superstizione in Europa dall'antichità ai giorni nostri, Lindau) e così pure nel Medioevo. Vedi anche la voce Entzauberung, con particolare riferimento al pensiero di Max Weber. In questo senso parlare di "superstizione" per il Medioevo risente in larga parte del pregiudizio ex post dell'epoca moderna, bisognerebbe spiegare meglio. E bisogna fare anche attenzione a non comprendere nella categoria della superstizione quelle forme di religiosità che solo più tardi fanno parte della devozione popolare, ma nel Medioevo non ancora, come il pellegrinaggio, che nel Medioevo indica un percorso di conversione/penitenza, a differenza delle pratiche devozionali ottocentesche.--AVEMVNDI 01:39, 24 set 2022 (CEST)[rispondi]