Discussione:Soldati - 365 all'alba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Non so chi abbia messo che e' un film che in alcuni punti e' esagerato ma se chi l'ha scritto parla con uno dei veri protagonista della storia capisce quanto il film in realta' racconti ben poco rispetto a quello che veramente e' successo

Senza offese ma l'intervento qui sopra è incomprensibile. Si contesta che sia un film ? Lo è. In alcuni punti cos'è esagerato ? Che sia un film ? Cioè, lo è e non lo è, va a sbalzi ? O si contesta che questo sia un "film esagerato" ? Ma esagerato in che senso ? Passiamo a farsi raccontare i fatti dai veri protagonisti... Cioè ? Se ci si riferisce ai "veri" protagonisti non ci si riferisce agli attori... Quindi questo film sarebbe tratto da una storia vera ? Non mi risulta. Mi sa che l'autore del messaggio qui sopra ha sbagliato pagina, forse si riferiva ad un altro film --87.17.25.13 (msg) 23:31, 23 mar 2009 (CET)[rispondi]
Nella voce si legge: "Il film racconta – a tratti in maniera stereotipata – la vita militare durante il servizio di leva ". Personalmente toglierei in maniera stereotipata. Ho visto il film ed è veramente reale, anzi non racconta tutta la parte negativa di quello che succedeva nell'anno di leva. --Cadria (msg) 17:12, 26 gen 2010 (CET)[rispondi]

Citazioni iniziali[modifica wikitesto]

Sposto qui le seguenti citazioni, nell'incipit oltremodo sovrabbondanti (vedi WP:CITIN), affinché se ne possa fare miglir uso, possibilmente qui.

«Soldati se ne vanno via, soldati senza compagnia. E, nel profondo di ogni cuore, c'è qualche cosa che fa male: il tempo che non passa mai. [...] Tu che vai via senza saperne la ragione, sul treno della nostalgia: ogni minuto sembra già uguale a mille settimane»

«Io la spezzerò, Scanna!»

«Lei non spezzerà nessuno!»

«Perché con me non sarete soltanto puliti, ordinati, efficienti. Nossignore! Questo non basta! Voi vi distinguerete! Voi sarete assolutamente, splendidamente, incredibilmente, massicci e incazzati!»

«17-18, Del Grillo, 30 secondi è tempo massimo, ce la farà? 20-21, bisogna toccare la sbarra, che dite, ce la farà Del Grillo? 23-24-25.......28!»

«A te, capo-stecca del terzo, consegna la stecca che fu del secondo!»

--ArtAttack (msg) 17:36, 14 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Curiosità - Checco Zalone[modifica wikitesto]

Nella sezione curiosità si dice che uno dei militari che suonano al ballo di Capodanno è Checco Zalone. Non ricordo la scena ma faccio notare che all'epoca del film Luca Medici (alias Checco Zalone) aveva 10 anni.

Rimosso. --Pèter eh, what's up doc? 22:03, 12 set 2013 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Soldati - 365 all'alba. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:51, 1 ago 2019 (CEST)[rispondi]