Discussione:Sede suburbicaria di Ostia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

--Daniele Maria 22:49, 12 giu 2007 (CEST)

Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
St George church in Gniezno-cross on tower.JPGDiocesi
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
  • Nessuno si azzardi a modificare FALSAMENTE pagine riguardanti la religione cattolica La pagina "Sede suburbicaria di ostia" è stata modificata qualche tempo fa senza che ce ne fosse reale bisogno. La Sede suburbicaria di Ostia NON è SEDE VACANTE!

Debelgiu 11:42, 17 set 2007 (CEST)

  • Sono molto legato alla Diocesi di Ostia e al suo fascino sia religioso che storico. Avrei piacere che qualcuno modificasse la voce chiarendo se la Diocesi ha estensione territoriale o è unicamente un titolo. Nel capitolo "Territorio" è indicato "La diocesi comprende la città di Ostia. Il territorio è suddiviso in parrocchie". Questo è in contrasto con quanto detto nel capitolo "Statistiche" in cui sono indicati 3700 abitanti (La città di Ostia ne include circa 100.000). La popolazione di 3700 abitanti è invece paragonabile alla sola parrocchia di S.Aurea in cui è compreso il Vescovado di Ostia.

Aspetto da qualche wikipediano la seguente precisazione: La Diocesi di Ostia include territorialmente la sola parrocchia di S.Aurea? Oppure S.Aurea fa parte della Diocesi di Roma mentre la Diocesi di Ostia non ha estensione territoriale?

Territorio diocesano[modifica wikitesto]

Il decreto Quo aptius christifidelium del 2012, debitamente citato nella voce, dice:

«Quapropter praesenti Decreto, perinde valituro ac si Apostolicae sub plumbo Litterae datae forent, suburbicariae dioecesi Ostiensi partem territorii adnectit ab dioecesi Romana seiunctum, scilicet Paroeciis vulgo nuncupatis «San Carlo da Sezze» et «San Timoteo» in Urbe, necnon «Santa Aurea» in Ostia antiqua, pertinentem.»

Il mio latino è un po' datato, ma mi sembra che il testo dica: Perciò, in forza del presente decreto, [...] la diocesi suburbicaria di Ostia annette una parte del territorio scorporato dalla diocesi di Roma, e cioè le parrocchie chiamate volgarmente "San Carlo da Sezze" e "San Timoteo in Urbe", [...] Ovviamente posso sbagliarmi e spero che un latinista di più recente memoria possa correggermi.--Croberto68 (msg) 09:12, 13 gen 2014 (CET)

C'è un'imprecisione nella tua traduzione, che sarebbe invece così: "[...] la diocesi suburbicaria di Ostia annette una parte di territorio scorporata dalla diocesi di Roma, cioè DALLE parrocchie chiamate volgarmente "San Carlo da Sezze" e "San Timoteo in Urbe" [...]": è un ablativo che è retto dal precedente "ab", quindi vengono scorporate due parti delle parrocchie, che però restano nella diocesi di Roma. Anche L'Annuario pontificio e il sito del Vicariato riportano due sole parrocchie per la sede di Ostia: S. Aurea e S. Agostino Vescovo. --Jerus82 (msg) 13:33, 8 giu 2016 (CEST)
Infatti i conti tornano anche con l'ausilio di Google Maps e della cartina della nuova parrocchia di S.Agostino (qui, p. 4).--Croberto68 (msg) 13:40, 8 giu 2016 (CEST)
Confermo la traduzione di Jerus82. La diocesi di Roma non ha ceduto due parrocchie alla sede suburbicaria di Ostia. --FeltriaUrbsPicta (msg) 14:04, 8 giu 2016 (CEST)

Eliminazione cronotassi doppia con Velletri[modifica wikitesto]

Premesso che 1) i cardinali dal medioevo non risiedettero (quasi) mai nelle loro sedi e che 2) la sede di Ostia di fatto era solo un titolo non essendoci più l'antica città, il capitolo e forse anche la cattedrale, propongo di eliminare la cronotassi chiamata "Cardinali Vescovi suburbicari di Ostia e Velletri" già presente identica in Velletri-Segni e di mettere al suo posto la consueta dicitura:

  • Sede unita con Velletri (1150-1913)

--Croberto68 (msg) 13:00, 8 giu 2016 (CEST)

Sono d'accordo con la proposta. --Jerus82 (msg) 13:10, 8 giu 2016 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sede suburbicaria di Ostia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:58, 27 ott 2017 (CEST)