Discussione:Rimpatrio dei beni culturali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa è la pagina di discussione per discutere dei miglioramenti che riguardano la voce Rimpatrio dei beni culturali

Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Arte
Storia
Politica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (settembre 2023).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2023

Osservazioni[modifica wikitesto]

In generale[modifica wikitesto]

Il difetto generale, dovuto alla voce originaria, è quello di dare più importanza alle questioni che riguardano i paesi anglofoni.

Furti veri e propri[modifica wikitesto]

Manca una trattazione generale sulle importazioni illegali provenienti da furti o scavi abusivi (qui ne vengono citate solo alcune legate ad eventi bellici).

Restituzioni post Napoleone[modifica wikitesto]

Altri stati dell'Europa centrale hanno prelevato le loro opere manu militari. Per quanto in particolare l'Austria-Ungheria il suo esercito ha protetto anche le "restituzioni" allo stato pontificio e altri stati italiani minori, oltre che quelle ai propri possedimenti. In più manca il riguardo condiviso da tutti i diplomatici incaricati attento a non umiliare la restaurata monarchia francese.

Esempi: Italia[modifica wikitesto]

Oltre che l'ignoranza della legislazione italiana in materia manca almeno un accenno a Siviero e a numerosi altri episodi che hanno visto e vedono contrapporsi lo stato italiano a musei statunitensi. O viceversa la restituzione dell'obelisco di Axum. --Zanekost (msg) 17:37, 10 set 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao @Zanekost, grazie delle osservazioni. Esiste la pagina Restituzione che contiene tanti contenuti da integrare, tra cui quelli per colmare alcune delle osservazioni che giustamente hai avanzato. Ho già apposto un avviso di unione, nei prossimi giorni vedrò di sistemare il tutto, naturalmente puoi farlo anche tu se vuoi --IlPoncioHo sbagliato? 17:53, 10 set 2023 (CEST)[rispondi]
Grazie, IlPoncio, ma debbo lasciarti l'onere perché sono piuttosto occupato. --Zanekost (msg) 18:15, 10 set 2023 (CEST)[rispondi]