Discussione:Ragusa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.png Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
ComuniItalianiIcona.png Comuni italiani
Icon of the Sicily portal.svg Sicilia
Monitoraggio non fatto.svg
nc Nessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla attendibilità delle fonti. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Note: Voce in fase di aggiornamento, attendere prima di scrivere una valutazione.
Crystal Clear action bookmark-crossed.svg Ragusa non ha superato la valutazione per essere inserita in vetrina. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
Crystal Clear app kghostview.png la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
Crystal Clear action bookmark-crossed.svg la voce è stata sottoposta a una valutazione di qualità, che non ha superato. Vedi votazione


Archivio della Discussione[modifica wikitesto]

Patrimonio Unesco[modifica wikitesto]

In questa voce si elencano alcuni monumenti che farebbero parte del patrimonio dell'UNESCO. Ma questa lista e' qualcosa di ufficiale? A me sembra che nel patrimonio siano state inserite tutte e otto le citta' nel loro complesso, non solo alcuni monumenti. Questa eventuale lista non la trovo ne' nell'Advisory Body Evaluation, ne' nell'iscrizione ufficiale. Jalo 15:58, 22 lug 2008 (CEST)


Storia[modifica wikitesto]

Non saranno tollerate ulteriori modifiche a scopo campanilistico e per nulla veritiere dal punto di vista storico. --L'Ibleo (msg) 11:37, 24 dic 2008 (CET)

  • Tradizioni:Sentite un attimo una cosa... abbiamo (avete) parlato di storia, università, tradizioni culinarie, personalità legate a ragusa... ma possibile mai che non abbiamo tradizioni folkloristiche in termini di feste come balli tipici, teatrini, canzoni tipiche (vedi i cantastorie ad esempio), feste popolari (esclusa san giovanni e san giorgio di cui abbiamo già largamente parlato no?)... che ne pensate? cercate materiale da ragusani di una certa età o comunque che sono "addentro" alla cultura ragusana come ad esempio i responsabili di "una ragusa da amare" e gli "esperti" in questo campo. E' un peccato lasciare sui libri queste informazioni perchè i libri ormai sono come le parole di una volta. Si diceva verba volant scripta manent... ora io dico verba volant scripta purem se non sono scritte in internet. Oggi i ragazzi vanno a cercare le informazioni su internet e certo non su libri (per quanto possano essere specifici) e se c'è un modo per comunicare le tradizioni ai ragazzi (secondo me unica salvezza per la sterilità dei divertimenti dei ragazzi che vanno in discoteca di notte a farsi di alcol e droga) è innanzitutto la collaborazione attiva del comune per farle tornare in vita, poi reperire le informazioni nel modo più veloce e palese possibile: internet. Aggiunta: Ma ve ne siete accorti che non ci sono neanche lontanamente cenni di sagre, feste popolari...?! C'è la voce "cucina" e ve ne siete lavati le mani. C'è l'infinità di cose da scrivere. Vi prego di farlo, io non posso perchè sto a studiare se no prenderei mia nonna e gli farei scrivere un autobiografia da riportare tutta su wikipedia. E' davvero un peccato che le tradizioni vadano perse. Ma che ne so, anche usanze nelle famiglie, tipo durante le festività ad esempio. Possibile mai che non ne sapete o che vi siete dimenticati questa macroscopica parte di ragusa, ma che non è solo di ragusa, riguarda tutto il meridione. Ad esempio la festa di san giuseppe (con le sagre e la "tavolata") c'è nella sicilia sud orientale, nella parte sud della calabria e nel salentino. Oppure perchè non parlare dell'accento, della differenza dell'accento ragusano con quello del resto della sicilia e della calabria e del salento. Sapevate che l'accento nostro è praticamente uguale a quello del salentino, e che la differenza sta per esempio in "diciemu" "riciemu". Poi le doppie elle "ll" le trasformiamo in "dd" ad esempio "cavaddu" sia da noi che nel salento. Sono tutte belle idee, coltivatele. (scommetto che ci sarà il cretino che cancellerà tutto solo perchè sono bannato... poi dite di contribuire...) dal vostro max90!! Buone vacanze! ...e buona sicilia...! --Massimo1990 (msg) 23:57, 8 ago 2009 (CET)

AVIS[modifica wikitesto]

Vorrei creare una pagina d'approfondimento dell'AVIS sezione Ragusa. Non ho nessun problema nel crearla ma si proporrebbero problemi nel layout del paragrafo "Salute ed assistenza", si dovrebbe riorganizzare. E non so come fare. Avevo pensato a inserire un sottoparagrafo (assieme ad "istituti pubblici" ed "istituti privati") chiamato "avis" con qualche info e con il link all'approfondimento. Poi mi sono venute altre 2 idee: (1) fare un sottoparagrafo chiamato "associazioni di volontari" nel quale ci sta appunto l'avis, oppure (2) inserire l'avis tra gli "istituti pubblici". Che ne dite?--Massimo1990 (msg) 02:14, 28 dic 2008 (CET)

Avis[modifica wikitesto]

Ciao Massimo, ottima idea (che merita l'inserimento)! Penso che l'inserimento tra gli "istituti pubblici" sia la soluzione piu' indicata (natuarlmente con il collegamento alla pagina che verra' realizzata).--Sal73x (msg) 01:13, 29 dic 2008 (CET)

Re:Avis[modifica wikitesto]

La pagina l'ho creata (dopo oltre 3 ore di lavoro) e ho anche aggiunto il collegamento in questa pagina ma mi sa che è meglio sistemarlo, siccome non so come sistemarlo in maniera migliore pensateci voi per favore, non so davvero come fare. Grazie --Massimo1990 (msg) 18:01, 29 dic 2008 (CET)

Foto iniziale della sezione Territorio[modifica wikitesto]

Mi sono preso la libertà di sistemare un pò la veduta di ibla presente nella sezione "Territorio" (Ragusa_ibla.jpg). Più precisamente ho rimosso la predominante blu, ho saturato e scurito i toni blu, verdi e gialli, sistemato il contrasto e lo sharpen (per quanto possibile, vista la bassa risoluzione della foto) e scurito un pò le luci alte. --Antonio.scribano (msg) 18:17, 02 gen 2009 (CET)

Prego chi di dovere di ripristinare la foto precedente, soggettivamente migliore dell'altra, oppure cambiarla completamente: bisogna l'opinione di altri utenti. --Massimo1990 (msg) 16:50, 18 mar 2009 (CET)

Potresti argomentare più dettagliatamente la tua opinione? Ammetto che sia possibile che su altri schermi la foto si veda in maniera differente, personalmente ho effettuato un test sia sul mio portatile che sul mio fisso e mi pareva non ci fossero troppi problemi. Grazie. --Antonio.scribano (msg) 00:04, 05 ago 2009 (CET)

Non esiste video mediterraneo Modica[modifica wikitesto]

Video Mediterraneo S.R.L. Viale Platani,34 97100 Ragusa --L'Ibleo (msg) 19:12, 14 gen 2009 (CET)

Eventi[modifica wikitesto]

Ogni tanto quando so qualcosa da aggiungere io torno (non per la pagina di ragusa ovviamente per vari motivi, però uno sguardo lo do sempre e complimentoni ancora, soprattutto all'ibleo). Sentite un attimo una cosa... non è che gli eventi siano troppo "importanti"?! Tre su quattro sono eventi "importanti"... E perchè proprio il cheeseart che è BIENNALE non è importante?! Poveretto... torna ogni due anni ed è solo nella sua "non importanza"... quindi niente razzismi e o tutti o nessuno!! :) --Massimo1990 (msg) 00:32, 2 mag 2009 (CEST)

personalità legate a Ragusa[modifica wikitesto]

si potrebbe aggiungere questa sezione... per esempio la nonna di Susan Sarandon era ragusana e per questo motivo l'attrice è stata premiata...93.34.59.83 (msg) 17:54, 29 giu 2009 (CEST)

Cioè, l'attrice sarebbe stata premiata perché sua nonna era ragusana o forse ha ricevuto un premio a Ragusa? Io comunque sono d'accordo a menzionare il fatto che Susan Sarandon aveva una nonna ragusana. Per quanto riguarda il resto della discussione sulle personalità legate a Ragusa, in generale, a me non piace il modo in cui è stata fatta. E' troppo ampollosa per niente. Manco parlassimo di personalità di primissimo piano avrebbe senso tutta questa tiritera. Tutta quella menata della storia di Dafne e di Psaumida andrebbero ristrette. Cosa dovrebbero scrivere allora i siracusani su Archimede? Un poema? G. Odierna che sarebbe il "più grande astronomo"... ma 'ndo le trovate tutte 'ste menate?
In questi casi si scrive "insigne astronomo della sua epoca", e poi - se si vuole esagerare - si aggiunge "probabilmente tra i più importanti".
--Amurdad (msg) 20:12, 18 mar 2010 (CET)

Vetrina[modifica wikitesto]

Ciao ragazzi sono tornato, adesso lavorerò sulla pagina seriamente per 1/2 giorni con lo scopo di metterla in vetrina al più presto :) --L'Ibleo (msg) 11:53, 8 ott 2009 (CEST)

P.S. Va bene inserire la Sarandon.

Box di presentazione dei dati (foto)[modifica wikitesto]

Propongo il ripristino di una delle foto precedenti (es.: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Veduta_Ragusa_Ibla.jpg) nel box in alto a destra (quello contenente i dati della città). La foto infatti presenta i seguenti problemi: - scarso contrasto - evidenti sfocature (soprattutto nella parte in alto a sinistra) - predominante magenta (dovuta probabilmente ad un errato bilanciamento del bianco) - scarsa risoluzione (probabilmente dovuta al sensore della macchina) Buono invece il punto di vista, che permette di vedere sia Ragusa Inferiore che quella Superiore. In alternativa alla sostituzione, quindi, si potrebbe riscattare la foto avendo cura di impostare in maniera migliore l'apparecchio fotografico. Attendo opinione degli altri utenti. --Antonio.scribano (msg) 13:28, 20 nov 2009 (CET)

Grazie Antonio per la proposta e colgo l'occasione per scusarmi per aver sostituito l'immagine prima di aver chiesto alla pagina di discussione l'opinione degli altri utenti. Penso si capisca che personalmente non sono d'accordo inquanto questa voce riguarda tutta la citta' di Ragusa e non solo Ragusa Ibla.
  • La foto che e' stata sostituita, anche se di qualita' e proprieta' migliori, rappresenta solo una parte di Ibla (neanche tutto il quartiere).
  • Sulla nuova foto inserita (File:Ragusa.JPG) sono visibili sia parte di Ragusa che Ragusa Ibla, rappresentando la citta' in modo piu' completo.
  • Non penso che su wikipedia la qualita' delle immagini sia piu' importante rispetto al contenuto.
  • Usata nel Template/infobox porta a far pensare quelli che non conoscono Ragusa che Ibla sia il nucleo centrale della citta', cosa non veritiera inquanto anche se si tratta del quartiere piu' antico e ricco di monumenti resta pur sempre un quartiere marginale della citta' (locazione/popolazione/attivita').
Buona l'idea di riscattare la foto per avere un'immagine migliore ma fino a quel giorno terrei l'immagine usata oggi.--Sal73x (msg) 20:43, 20 nov 2009 (CET)

Frazioni[modifica wikitesto]

  • Il comune di Ragusa ha un'estensione del territorio comunale di 442km², cioe' il piu' grande di Sicilia, ma risulta avere solo due frazioni. Mi sembra che si stia facendo confusione tra Circoscrizione di decentramento comunale, citando solo Marina di Ragusa e San Giacomo Bellocozzo, e Frazione geografica costituita da «un'area del territorio comunale comprendente, di norma, un centro abitato, nonché nuclei abitati e case sparse gravitanti sul centro».
  • Visitando diversi siti del comune di Ragusa all'entrata dei centri abitati ho trovato spesso la tabella che indica il nome della localita' con sotto specificato «Frazione di Ragusa». Penso che posti come Cerasella, Cimilla', Conservatore, Donnafugata, Gatto Corvino, Pizzillo, Punta Braccetto, Trecasuzze dovrebbero essere inseriti nella lista delle frazioni di Ragusa visto che sono abitati tutto l'anno ma non fanno parte della citta'.--Sal73x (msg) 12:33, 26 gen 2010 (CET)

Template: C[modifica wikitesto]

Wikipedia si pone come enciclopedia, la frase ...inoltre è la città italiana più popolata al di sotto dei 37° di latitudine. non ha né capo né coda. Al di sotto del 37° parallelo quanta Italia rimane? Ci credo che è la maggiore! Pensate che al di sotto del Capo Pachino è Portopalo di Capo Passero la città più popolosa! Altrettanto dubbiosa la frase Dista mediamente dal mare 20 km ed è la città italiana più popolata fra quelle poste (altitudine della casa comunale) ad un'altitudine superiore ai 500 m s.l.m., superando così le città riportate sopra.. Anzitutto una nota di sintassi: la città dista dal mare tot ed è la più popolata etc. vuole un punto o comunque una pausa. Se si continua non si capisce se "superi" (cos'è, una gara di F1?) le città riportate sopra per numero di abitanti o per disanza dal mare! A seguire un appunto sulla parentesi: cosa dovrebbe significare la specificazione dell'altitudine della casa comunale? Infine una constatazione: "superando così". Esistono mille modi per indorare la campana (il più bello, la più grande, il più alto, la più popolosa...), quello scelto è tremendo. O si riscrive o si taglia tutto. Suggerimenti:

  • Si taglia. L'effetto sarebbe pressappoco: «La città si estende sulla parte meridionale dei monti Iblei, è il capoluogo di provincia più a sud d'Italia ed il più alto dopo Enna, Potenza, L'Aquila, Campobasso, Lanusei, Aosta, Caltanissetta, Tempio Pausania, Nuoro e Cuneo[5]. Dista mediamente dal mare 20 km ed è la città italiana più popolata fra quelle poste ad un'altitudine superiore ai 500 m s.l.m.»
  • Si sistema. Ad esempio così: «La città si estende sulla parte meridionale dei monti Iblei, è il capoluogo di provincia più a sud d'Italia ed il più alto dopo Enna, Potenza, L'Aquila, Campobasso, Lanusei, Aosta, Caltanissetta, Tempio Pausania, Nuoro e Cuneo[5]. Si distingue da questi capoluoghi per popolosità risultando anche il capoluogo che occupa maggiore superficie per estensione del territorio comunale <FONTI> Dista mediamente dal mare 20 km»

In entrambi i casi la frase dei 37° di latitudine va eliminata.--Io' (msg) 16:15, 29 lug 2011 (CEST)

  • Sono d'accordo con Io' che occorre fare pulizia e riscrivere il paragrafo e sono molto piu' propenso all'opzione "tagliare" che sistemare un qualcosa che oltre a mancare di contenuto ha una prosa orrenda.
  • Inoltre "taglierei", o propongo di tagliare, anche «ed il più alto dopo...» con la lunga lista di capoluoghi di provincia visto che si tratta di un dettaglio di poca rilevanza (5a o 10a ha poca importanza). Dettaglio che inoltre porta confusione visto che l'abitato di Ragusa va dai 380m s.l.m. della casa piu' bassa di Ragusa Ibla fino ai 630m s.l.m. del Viale delle Americhe-quartiere "Nunziata" (motivo per cui molti sostengono che Ragusa sia il 5' capoluogo piu' alto).--Sal73x (msg) 02:00, 30 lug 2011 (CEST)
Ok, vista la mancata obiezione procederei a quanto suggerito da Sal73x. Semplifico tutto, male che vada si annulla la modifica.--Io' (msg) 09:28, 4 ago 2011 (CEST)

Parliamo di un "piccolo" (grosso) problema che riguarda le voci ragusane?[modifica wikitesto]

Vedo che è da parecchio che non si scrive su questa pagina di discussioni... peccato perché a mio avviso ci sarebbe da lavorare sulla voce di Ragusa che offre parecchi spunti.

Cercando info sono finita su questa voce ed ho letto l'incipit... posso dire che sono rimasta un pò "sorpresa" da quello che ho letto poiché mi era sembrato di capire che i toni auto-celebrativi fossero vietati sull'enciclopedia. Ma non è questo il punto. Scrivo questo messaggio perché è già la seconda volta che mi capita di leggere una frase piuttosto ambigua e che non capisco dove voglia arrivare, né cosa voglia significare. Queste sono le frasi sulle quali gradirei una risposta e sulla quali auspicherei una rivisitazione completa:

Sull'incipit è scritto:

« ma è stata definita [Ragusa] anche da letterati, artisti ed economisti come "l'isola nell'isola" o "l'altra Sicilia",[8] grazie alla sua storia e ad un contesto socio-economico molto diverso dal resto dell'isola »

Sulla voce Economia di Ragusa (nella sezione che titola niente meno che: Studi sull'economia iblea) leggo:

« L'Area ragusana è un esempio di sviluppo sostenibile anche in un contesto economico ostile, quale è quello della realtà siciliana. Ha il suo punto di forza nella elevata propensione all'attività imprenditoriale della popolazione (elevata propensione [abitudinale] della popolazione?! Cos'è uno studio antropologico?), non si registrano fenomeni di criminalità organizzata e degenerazione sociale, grazie ad antiche ragioni storiche , struttura socio - economica e controllo sociale diffuso. »

Concetto ulteriolmente ribadito - per la terza volta - nella sezione Società:

« Ragusa è fra i venti comuni più sicuri d'Italia, i delitti denunciati all'autorità giudiziaria rappresentano meno del 3% del complesso regionale, in particolare i reati contro il patrimonio sono meno del 1% regionale. Il 2% dei denunciati è costituito da minori di diciotto anni nella provincia, rispetto alla media dell'Isola (3,5%), inoltre per ragioni storiche non si riscontrano fenomeni di criminalità organizzata. Risulta prima in Sicilia per efficienza degli Uffici Prefettizi e per minor debito accumulato dai Comuni verso i concessionari. Presenta il minor tasso di disoccupazione della Sicilia... ecc, eccc, ecc... »

Dunque... qui c'è qualcosa che non va... cos'è tutta questa voglia di ribadire tale diversità? E da chi poi? Dal resto dei siciliani? Si vuole forse affermare in queste voci ragusane che il resto della Sicilia sia emarginata mentre l'area ragusana va alla grande grazie a - cosa ancor più inusuale - a delle antiche ragioni storiche che la rendono migliore degli altri? Cosa si vuole affermare in queste righe? Vorrei proprio capirlo, ma sono sicura che non mi piacerà.

Tralasciando il fatto che si cita addirittura una fantomatica diversità antropologica (non saprei come altro definirla) per cui la popolazione ragusana è più propensa all'imprenditorialità rispetto al resto dei siciliani... robe assurde... è già di cattivo gusto il voler marcare per forza una forza economica (tanto differente? Sicuri?) dal resto dell'isola, ma dire addirittura che ciò è merito dell'iniziativa innata degli abitanti... bè direi che si va sul redicolo.

Potrei chiedere fonti e controfonti per vedere se ciò che qui si afferma sta scritto su qualche libro, o se è preso da chissà quale sito amatoriale, o se peggio ancora si tratti di ricerca orginale. Ma sono veramente tante le frasi incensatorie! Ne faccio qualche esempio che ho letto? Qui di seguito:

  • Sulla voce Cultura a Ragusa ci è scritto: Ragusa detiene il primato regionale per i prodotti agroalimentari tipici d'eccellenza tutelati dall'Unione europea, inoltre è tra i primi trenta comuni italiani per l'enogastronomia di qualità.[7] Il noto ristorante Duomo premiato con due stelle, è fra i primi dieci d'Italia secondo la guida Michelin. Invece l'antica pasticceria Di Pasquale possiede i tre chicchi e tre tazzine, massimo riconoscimento per la guida del gambero rosso per i bar d'Italia gambero rosso, titolo di cui possono fregiarsi solo diciannove bar sul territorio nazionale. - Tutto ciò sarà vero? Bò, dobbiamo accontentarci di una sola fonte che è messa all'inizio e che tra l'altro cita le statistiche economiche de Il Sole 24 Ore del 2006! ... non sapevo che quel quotidiano si occupasse dei ristoratori e delle loro stelle :/ Ma la mia preferita sul reparto alimentare è questa frase: Il re dei vari latticini prodotti in questa terra è sicuramente il rinomato Caciocavallo Ragusano a marchio DOP, ormai conosciuto ed apprezzato anche a livello internazionale ... il "re" ... siamo giunti al termine "re" per definire un formaggio su di un'enciclopedia :O
  • Sulla voce Storia di Ragusa - sezione Ragusa oggi - leggo: Oggi Ragusa si presenta come una città dinamica e benestante: è sede di numerose aziende ed enti ed è inoltre il più importante polo finanziario del meridione. Woow! Del Meridione intero. (ovviamente è un'altra frase senza fonte).

Facciamo un'altra bella carrelata di frasi alquanto ardite e senza fonte lette sulla voce di Economia di Ragusa:

  • La Bapr (Banca Popolare di Ragusa) è 1° in Italia per qualità gestionale e 4° per dimensione fra le Banche Popolari italiane, l'unica ormai con sede decisionale in Sicilia, che vanta una raccolta superiore a 4.000 miliardi. - Chiaro? Sono primi in tutto... magari una piccola fonte che lo potrebbe confermare non guasterebbe mica eh...
  • Nelle acque prospicienti alla provincia di Ragusa è presente la piattaforma Vega che è la più grande del mediterraneo. - La più grande del Mediterraneo... peccato che anche qui manchi una misera fonte.
  • Ragusa ha avuto e continua ad avere una forte caratterizzazione industriale. Nel ragusano vi sono grandissimi giacimenti d’asfalto, tra i più grandi d’Europa. - Fonte grazie, almeno una fonte.
  • L'affluenza di turisti a Ragusa e provincia sarà presto incrementata dall'ultimazione dei lavori di costruzione del porto turistico di Marina di Ragusa che diventerà il 3° scalo turistico siciliano. - Non c'è nemmeno una fonte.
  • L'export ragusano negli ultimi anni ha registrato performance estremamente reattive diventando in proporzione l'area Siciliana di maggiore esportazione. - manca la fonte anche qui.
  • Ragusa viene spesso citata e denominata come un'isola nell'isola, per via dell'attiva imprenditorialità dei ragusani che rendono la provincia tra le più ricche del meridione. - Mi è piaciuta così tanto questa frase che trovandola di nuovo lo reinserità tra le cose ardite dette senza la minima fonte^^

E poi ancora sulla voce principale di Ragusa:

  • La città è la più agiata del mezzogiorno d'Italia - una graduatoria non autorizza a dire assurdità... Ragusa non sta messa meglio degli altri comuni siciliani - e si sta già parlando che la Sicilia sta agli ultimi posti (figuriamoci poi a livello nazionale) - sulle classifiche odierne. Aggiorniamoci per piacere.
  • Ragusa è uno luoghi più importanti in assoluto per la presenza di preziose testimonianze di arte barocca. - In assoluto... mi sa tanto di tono incensatorio.
  • Ragusa è la meta privilegiata degli stranieri che arrivano nel mezzogiorno d'Italia. - La meta privilegiata?! Gli immigrati non scelgono dove andare in base a dove ci sono più meraviglie e meno criminalità! Si ci trovano perché Pozzallo (e non Ragusa) ha un ampio porto che è tappa principale sul Mediterraneo, come molte altre località della Sicilia.
  • Il dialetto ragusano si distingue dagli altri dialetti siciliani per alcuni aspetti salienti: la differenza più importante è costituita dalla c dolce invece di una c dura. "Salienti"? "c dolce e c dura"? Ma di cosa stiamo parlando? :o
  • Ragusa possiede la più alta speranza di vita alla nascita in Sicilia. / L'Avis iblea detiene il primato nazionale per le donazioni di sangue. - Ma che cos'è? La fiera dei primati?
  • Da molti osservatori il ragusano è stato definito il nuovo sud-est, evidenziandone lo stato florido dell'economia locale e definendo il cosiddetto modello Ragusa come economia vincente da seguire. - Nuovo sud-est? Modello Ragusa da seguire?!

Il 90& delle voci di Ragusa ha un tono stra-incensatorio, sembra scritto da un sito promozionale.

Basta... mi sono stancata di trovare perle nelle voci ragusane. Potrei continuare a lungo leggendo ovunque frasi come "la prima in questo" "la prima in quello" "l'antica diversità" ecc... ma mi verrebbe la nausea.

In sostanza, lo chiedo per favore, nel rispetto del buon gusto, della serietà e dell'enciclopedicità. Sistemate queste voci. --Stella (msg) 23:01, 23 set 2014 (CEST)

Servirebbero altri template poiché questa è un'enciclopedia seria.[modifica wikitesto]

Ho posto al momento i template necessari sulle voci: Economia di Ragusa e Cultura a Ragusa. Ma per la gravità di certe frasi affermate, servirebbero i medesimi template anche sulla voce Storia di Ragusa e Ragusa stessa.

Non le metto su queste due voci, perché voglio credere che chi tiene a queste voci le curerà in maniera adeguata e toglierà le assurdità che sono state scritte.

Mi auguro che la prossima volta troverò una Ragusa diversa nelle sue voci, e non più questa fiera assoluta della vanità e della convinzione.

Se io che mi sto sbattendo la schiena per cercare di scrivere nella maniera più completa possibile la storia di Siracusa, trovandomi spesso davanti a frasi spiazzianti per chiunque... se io dovessi comportarmi come l'autore/gli autori delle voci ragusane, credo proprio che farei un qualcosa che andrebbe ben oltre la fiera della vanità e convinzione. Chi scrive ha una responsabilità prima di tutto culturale verso il lettore, serve quindi moderazione, oggettività e buon senso.

Invito quindi a riflettere che c'è modo e modo per parlare, e che non tutto quello che ci passa davanti agli occhi può essere definito enciclopedico. Grazie per l'attenzione. --Stella (msg) 23:40, 23 set 2014 (CEST)

Aggiornamento in corso:[modifica wikitesto]

Ho sistemato per adesso l'incipit.

Visto che suppongo sia importante per i ragusani (o per chi ha inserito tale frase) sentirsi "un'isola nell'isola" o "l'altra Sicilia", essendo frase provata in letteratura da fonte (letteruta non economia) l'ho lasciata. Se vi piace sentirvi diversi, allora che si sappia che siete diversi, nulla da dire.

Ho invece tolto il dato che asseriva "Ragusa è la città più agiata del Meridione" poiché era un dato vecchio del 2009. La più recente classifica del Sole 24 ore (e mi avete portato a doverla guardare, cosa che a me non piace assolutamente fare!) dice che:

  • Ragusa: Tenore di Vita: posizione n° 89 su 107; Servizi e Ambiente: posizione n° 80 su 107; Affari e lavoro: posizione n° 78 su 107; Ordine pubblico: posizione n° 72 su 107; Popolazione: posizione n° 66 su 107; Tempo libero; posizione n° 93 su 107.

Per un totale di 463.

Ma se singolarmente siete sotto (per dirne una Siracusa occupa la posizione 59 su Affari e lavoro (ben 21 posizioni in più rispetto a Ragusa), ma non per questo diciamo che siamo i primi della Sicilia, ed anzi, la maniera per la quale abbiamo quella posizione è il motivo della nostra sofferenza, e quindi chi cavolo avrebbe voglia di vantarsene?), si può comunque affermare che sul totale siete tra le prime 10 provincie del Sud Italia... contenti? Possiamo anche scriverlo, ma non si può invece scrivere che Ragusa è la più agiata, perché sarebbe una menzogna.

Qui c'è la fonte se volete rivederla: Classifica Sole 24 ore 2013

Aggiungo che io non sopporto fare queste classifiche, mi fanno pena, ma visto che la voce ragusana è stata basata largamente su queste classifiche, allora è giusto chiarire.

Ho inoltre tolto frasi come "asoluto" e "prezioso" dall'incipit... questa è un'enciclopedia, seria, frasi clebrative come quelle le lasciamo a chi può permettersi l'enfasi e il localismo.

C'è ancora molto da sistemare. --Stella (msg) 09:43, 24 set 2014 (CEST)

Aggiornamento concluso[modifica wikitesto]

Ho concluso un'analisi leggera - perché si ci mettiamo ad approfondire secondo me va pure peggio - su una buona parte delle voci ragusane.

Mi dispiace dire che ho trovato una situazione assolutamente disastrosa. Ricerche originali, storie inventate di sana pianta, dati economici non aggiornati da almeno un paio d'anni, affermazioni promozionali con frasi assurde che nemmeno il più blasonato dei siti turistici si sognerebbe di scrivere, mancanza quasi totale di fonti.

La situazione è molto grave, e a questo punto mi domando come sia possibile che la voce Provincia di Ragusa sia finita in vetrina!!! Temo che al suo interno vi siano scritte cose assurde come quelle che ho trovato in questi due giorni in giro per le voci sull'argomento. Ovviamente mi auguro di no, ma una bella controllata a quella voce credo sia d'obbligo, anche perché se non sbaglio venne portata in vetrina nel 2007, e in quei tempi c'era molta meno severità sulle fonti, o sbaglio? Da controllare sicuramente.

In conclusione, serve qualcuno che sistemi - in maniera quasi totale, come fossero voci fatte ex-novo - le voci di Ragusa e del ragusano.

Io ho messo molti template, in alcuni casi mi sono scioccata per quel che ho trovato. Ho notato in generale un modo errato di lavorare: addirittura in delicati argomenti storici si affermano con POV pure concetti in realtà mai attestati da nessuna fonte letteraria... roba assurda.

Ho fatto una prima metà del lavoro: ovvero quella di individuare e catalogare i danni (in alcuni casi li ho pure sistemati) adesso però serve qualcuno che si occupi della seconda fase: quella di curare e solo dopo togliere gli avvisi.

Darò uno sguardo da lontano affinché stavolta le voci siano scritte secondo criterio e onestà intellettuale, e non più a caso e con il proprio punto di vista personale.

O si ci documenta prima di fare una voce, oppure è meglio non scriverla per niente, altrimenti poi si lasciano danni come quelli che ho trovato, e si fa danno soprattutto alla cultura generale, poiché ai lettori vengono dette cose sbagliate e non vere.

Per adesso io ho finito con le voci ragusane, poiché devo terminare le voci siracusane delle quali mi sto occupando e che richiedono molta attenzione, quindi vado. Spero comunque di essere stata d'aiuto a chiarire e a dare un input a chi in futuro vorrà occuparsi con serietà del ragusano, che sicuramente lo merita, ma non merita falsi miti e false menzogne.

Ho concluso, grazie. --Stella (msg) 10:58, 25 set 2014 (CEST)