Discussione:Radiazione infrarossa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Fisica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (agosto 2007).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Note: Nell'incipit, forse un po' lunghetto, parla di comportamento della radiazione infrarossa, non sarebbe più giusto parlare di effetti?
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2007
In data 27 maggio 2008 la voce Radiazione infrarossa è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che.
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

Infrared dog[modifica wikitesto]

This image was added to Wikimedia Commons

Image of a small dog taken in mid-infrared ("thermal") light (false color)

aspetto dei semiconduttori[modifica wikitesto]

Ho cambiato la dicitura aspetto metallico dei semiconduttori: per maspetto metallico è l'aspetto dell'alluminio, dell'acciaio perfettamente lucidi e riflettenti, il silicio ed il germanio mi appaiono sia che lucidati che rugosi di colore nero scuro --Pasquale.Carelli 15:25, 24 gen 2007 (CET)[rispondi]

Introduzione[modifica wikitesto]

Ocio che l'introduzione può risultare di difficile lettura. Si parla prima di lunghezza d'onda e poi di frequenza. E' vero che l'una è inversamente proporzionale all'altra, ma il lettore medio forse questo non lo sa e potrebbe essere portato all'errore (es: credere che la frequanza della radiazione infrarossa sia maggiore di quella della luce visibile anzichè la lunghezza d'onda). Tra l'altro è insignificante il riferimento alle onde radio, anzi, anche questo potrebbe contribuire a confondere il lettore). Suggerimento: modificare l'introduzione riferendosi alla sola "frequenza" e non alla "lunghezza d'onda", in quanto è un parametro maggiormente conosciuto dai lettori.  ;-) "Bubu" 2008-06-14 23:22

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Radiazione infrarossa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:32, 4 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Radiazione infrarossa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:29, 18 nov 2019 (CET)[rispondi]