Discussione:Processi degli Scipioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Diritto
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (aprile 2013).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2013

'Marco Porcio Catone gridò allo scandalo, in quanto Tiberio Sempronio Gracco era anche cognato di Publio Cornelio Scipione Africano, avendone sposato la figlia Cornelia[1].' Questa parte mi perplime, dal momento che il matrimonio di Cornelia e Tiberio è del 175, mentre il processo di cui tratta questa pagina è del 187. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.76.208.54 (discussioni · contributi).

L'obiezione è corretta. Anche perché Cornelia all'epoca del "processo" era una bambina di pochi anni (forse 2?). --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 21:30, 14 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Montanelli[modifica wikitesto]

Ho rimosso la storia del Montanelli, che non è uno storico dell'antichità. Ho sostituito con {{citazione necessaria|}}

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 19:38, 9 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Per la citazione richiedi quelle antiche (Livio ed Aulo Gellio) o ce ne vuole qualche altra? La stessa [1]Treccani dice che le fonti antiche non sono esaurientiMizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 14:38, 13 mag 2011 (CEST)[rispondi]