Discussione:Passo dello Stelvio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Ciclismo
Lombardia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2017).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: Mancano ancora alcune fonti
Monitoraggio effettuato nel luglio 2017



Il Colle della Bonette è indicato qui come il valico più alto d'Europa, ma gli si attribuisce l'altitudine della strada della "Cima della Bonette", mentre il Colle è 2715 m. Non è dunque il più alto, fra i valichi. Occorre comunque coordinare queste altezze con quelle elencate nella Lista delle strade più alte d'Europa, da cui risulta correttamente la sequenza che segue:

Valichi più alti d'Europa, asfaltati, transitabili e che portano da una valle all'altra:
Colle dell'Iseran, 2770 m s.l.m.
Passo dello Stelvio, 2758 m
Colle dell'Agnello, 2744 m
Colle della Bonette, 2715 m

--Diesis (msg) 18:03, 20 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Non sono d'accordo: la strada che passa intorno alla "Cima della Bonette" e sale fino ai 2802 m forma geograficamente comunque un passo che ridiscende dall'altro versante pur essendoci un altro passo ad una quota inferiore...--151.29.31.55 (msg) 21:33, 28 apr 2012 (CEST)LF[rispondi]
Effettivamente vedendo le immagini della strada dalla rispettiva voce, sembra molto una presa per il culo alla francese...--151.28.51.159 (msg) 19:55, 16 giu 2012 (CEST)LF[rispondi]

Rarefazione dell'aria[modifica wikitesto]

No, no è assolutamente vero che aumentando di quota diminuisce l'ossigeno come numero di molecole per unità di volume per rarefazione ovvero diminuzione della densità dell'aria per effetto della diminuzione della pressione atmosferica. Quello che rimane costante è la percentuale in volume che decresce a partire da un tot di quota per il prevalere della condizione di equilibrio diffusivo...--151.29.31.55 (msg) 21:33, 28 apr 2012 (CEST)LF[rispondi]

Ampliamento voce[modifica wikitesto]

Ho ampliato la voce nel contesto delle tre voci analoghe: Passo dello Stelvio, Colle dell'Iseran, Colle dell'Agnello, uniformandole il più possibile. --Enryonthecloud (msg) 17:30, 27 lug 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Passo dello Stelvio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:30, 31 mar 2018 (CEST)[rispondi]