Discussione:Pallavolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Bola de volei de quadra.svgPallavolo
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2017).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Note: vedere, tra le altre cose, Discussione:Pallavolo#Aspetti da chiarire e migliorare
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2017

Cronologia di Schiacciata (pallavolo) - voce unita[modifica wikitesto]

    * (corr) (prec)  09:24, 24 giu 2009 Basilero (Discussione | contributi | blocca) m (995 byte) (typo) (rollback | annulla)
    * (corr) (prec) 18:57, 23 giu 2009 Bbruno (Discussione | contributi | blocca) (991 byte) (+{{U}}) (annulla)
    * (corr) (prec) 17:51, 23 giu 2009 Cotton (Discussione | contributi | blocca) (953 byte) (annulla)
    * (corr) (prec) 17:35, 23 giu 2009 Sesquipedale (Discussione | contributi | blocca) (1.059 byte) (+Aiutare +da correggere) (annulla)
    * (corr) (prec) 16:59, 23 giu 2009 83.224.192.253 (Discussione | blocca) (820 byte) (←Nuova pagina: La schiacciata si pratica nella pallavolo.Molti sostengono che la difesa sia più importante ed efficace ma l'attacco in fin dei conti l'attacco è la migliore delle difes...)

--Cotton Segnali di fumo 20:59, 23 lug 2009 (CEST)

"Licenze" tecniche[modifica wikitesto]

Non vorrei provocare una disquisizione teologico-pallavolistica, ma ritengo che la definizione "schiacciatore-ricevitore" sia errata. In primo luogo perché tutti i giocatori (anche l'alzatore) sono potenzialmente degli schiacciatori; in secondo luogo, sempre teoricamente, tutti sono anche dei ricevitori. Il termine esatto per indicare i laterali, sarebbe quello di "giocatori di banda", conosciuto ancora meglio con il termine "di mano" e "contro mano" (a seconda se la palla, alzata dal palleggiatore, raggiunge prima la mano che schiaccia, quindi, "di mano", o la mano che non schiaccia, e quindi "contro mano"; chiaramente se il "contro mano è mancino, vedi Sartoretti, il termine lascia il tempo che trova....). Ricordo a tutti che, nelle prime fasi della pallavolo, si riceveva a cinque (detta a "doppia v", o "W"); poi si passò alla ricezione a quattro, lasciando fuori l'opposto (contro mano) perché potesse attaccare più tranquillamente dalla seconda linea. I russi passarono ad una ricezione a tre, utilizzando i due giocatori di mano ed un centrale, fino a quando gli americani si "inventarono" la famosa ricezione a due (ricordate Kiraly e Ctvrtlik). Con l'avvento del "libero" e la nuova regola sul servizio, le squadre tornarono ad una ricezione a tre, utilizzando i due giocatori di mano e il libero, che sistematicamente entra al posto dei centrali che, bontà loro, già svolgono un super lavoro sotto rete. Ma non è detto che questa sia la suluzione giusta per qualunque squadra. Quindi io toglierei il termine "schiacciatore ricevitore", lasciando il termine più comune di "laterale". --<font color="black">██< Starlight ><font color="blue">██</font> 18:59, 4 gen 2006 (CET)

Io, sinceramente ho seguito le "definizioni" del sito della Lega, che definisce schiacciatori anche gli opposti. Per il momento ho rimesso le vecchie voci perchè laterali andava su un articolo di matematica. Al massimo facciamo un redirect alle nuove definizioni. Ciao GρIϜΟпΕ87 22:44, 4 gen 2006 (CET)


SALVE. Non credo sia corretto il termine "laterale" perchè identifica sia i martelli che l'opposto. Il termine "Schiacciatore ricevitore" è un terrmine tecnico. Come, giustamente , hai detto i martelli sono gli unici giocatori che ricevono, insieme al libero, da li il termine ricevitore unito all'ovvio termine di schiacciatore. Per quanto riguarda il settore giovanile (dove la ricezione viene fatta a 5 e a 4) spesso non esistono ruoli quindi il problema non si pone.


Nella pallavolo italiana moderna si parla di Ricettore-Attaccate, tant`e' che questo e' uno degli argomenti del corso allenatori di primo grado. Poi guarda qui http://www.calzetti-mariucci.it/catalogo/prodotto.asp?id=7683 --Napowiki (msg) 12:51, 20 lug 2010 (CEST)



Salve. Vorrei far presente che con l'introduzione della nuova regola 1.3 da parte della FIPAV, l'immagine del campo di pallavolo nella voce omonima appare non corretta. Il testo della nuova regola è il seguente

LINEA DELL'ALLENATORE Una linea tratteggiata parallela alla linea laterale dal lato delle panchine, posta a m. 1,75 dalla stessa linea laterale, che parte dal prolungamento della linea d'attacco fino all'altezza della linea di fondo. Dello stesso colore delle linee perimetrali del terreno di gioco, larga 5 cm. all'interno della distanza di m. 1,75, i tratti lunghi 15 cm. e distanti 20 cm. uno dall'altro. L'allenatore non deve mai superarla verso il campo di gioco, rimanendo dietro di essa nella sua attività durante la gara.

Ciao. Grazie per il suggerimento. Volendo "cavillare" l'immagine inserita è del campo di gioco che non include, quindi, tutto ciò che è al di fuori delle linee del campo. Certo, un'immagine che rappresentasse anche la zona della panchina sarebbe più esaustiva. Se magari tu riuscissi a trovarla, e che rispettasse le regole del copywright, saremmo ben felici di inserirla. Starlight · Ecchime! 14:09, 2 ott 2006 (CEST)

Prego. Comunque la suddetta linea parte alla fine del prolungamento della linea d'attacco dal lato delle panchine (ovvero fa angolo con il tratteggio della linea d'attacco dal lato delle panchine) e continua parallela alla linea di bordo campo fino all'altezza della linea di fondo. La linea è tratteggiata.

Proposte[modifica wikitesto]

Vorrei informare che sul sito della Federazione Italiana Pallavolo è stato pubblicato il nuovo Regolamento, valido dal fino al 2008. Sarebbe interessante inserire il link al regolamento al paragrafo "collegamenti esterni". Il link è: Regolamento pallavolo 2005/2008

Inoltre sarebbe bello inserire quest'immagine (presente nella wikipedia inglese) in cui si notano molto bene le Linee dell'Allenatore, introdotte in Italia a partire dalla Stagione 2006/2007.

Europei di pallavolo 2005 - Italia-Russia.jpg

Ciao

Enrico (Arbitro Federale di pallavolo)

Ciao Enrico e grazie del suggerimento. Ero ovviamente al corrente della linea in più, ma mi manca il tempo per creare una nuova immagine del campo. Comunque cercherò di rimediare. --GρIϜΟпΕ87 13:39, 20 mag 2007 (CEST)

Nuove regole[modifica wikitesto]

Da questa stagione agonistica sono state decise due nuove regole. Il 13° in panchina come secondo libero under 23 (già inserita nella voce Libero) e i cambi illimitati tra due giocatori under purché uno di questi due inizi il set come titolare; i cambi tra questi due giocatori non verranno conteggiati. Questa seconda nuova regola non ho idea dove inserirla. Qulacuno ha qualche suggerimento? Grazie. --Starlight · Ecchime! 14:21, 28 set 2007 (CEST)

Palloni[modifica wikitesto]

Ho notato, guardando le immagini dei palloni, che il Molten usato in Italia non è quello ufficiale, che è in "Composite Microfibre", non come quello in foto, e il Mikasa è addirittura censurato.....Io potrei aggiungere delle foto dei palloni giusti (sicuramente del Molten, molto probabilente del Mikasa)....ma saranno protetti da Copyright? perchè, pensavo, almeno il Molten, se c'è quello, con nome e tutto, cosa cambia se metto quello "giusto"?? --FENIX 89 (msg) 15:51, 7 apr 2008 (CEST)

Ruoli[modifica wikitesto]

Ancora una cosa.....da dove è uscito che il centrale è un difensore??? il centrale si cambia con il libero, difende solo in una rotazione e non riceve mai....--FENIX 89 (msg) 22:19, 7 apr 2008 (CEST)

Ok, ho visto che qualcuno l'ha tolto....--FENIX 89 (msg) 22:07, 8 mag 2008 (CEST) onorevoleeeeeeeeeeeeee???????

E chi lo ha detto che il centrale deve uscire sempre con il libero? :) --Napowiki (msg) 12:55, 20 lug 2010 (CEST)

o che il libero entri in campo per difendere?--Bard83 (msg) 11:34, 16 set 2020 (CEST)

La suddivisione dei ruoli per attacco e difesa concettualmente è errata. Se un alzatore difende (senza tener conto della sua posizione in campo) viene fermato il gioco? e se una squadra gioca senza libero?--Bard83 (msg) 11:43, 16 set 2020 (CEST)

La storia della pallavolo[modifica wikitesto]

Buongiorno, io non sono affatto esperta di pallavolo e rispetto sia il modo di scrive degli autori di queste pagine, accurato, non rindondante e adeguatamente tecnico, ma ho notato un "errore", probabilmente nato con battitura del testo: quando viene illustrato il momento in cui Alfred T. Halstead modifica il nome della pallavolo da Minorette a Volleyball non è indicato l'anno. questo non sarebbe un problema se in seguito non fosse stato scritto "Due anni dopo la pallavolo si praticava anche nella maggior parte dell'America del Sud". Io ho riflettuto un po' e sono giunta alla conclusione che o è stata erroneamente omessa la data, o si intende "due anni dopo" il 6 febbraio del 1895. Se è corretta la mia secoda 'deduzione' forse sarebbe opportuno apportare modifiche tali da rendere il testo più chiaro.Sperando che le mie considerazioni non offendano nessuno; distinti saluti a tutti --151.16.15.131 (msg) 20:53, 25 mag 2008 (CEST)Ikari, 25 maggio 2008, h 20:52

Ok, ho aggiunto l'anno, grazie per la segnalazione =)--FENIXdeiBB (msg) 15:02, 22 giu 2008 (CEST)

Buongiorno, ho notato una contraddizione all'interno del testo quando si parla del campo da gioco. in un primo momento è detto che lo spazio di gioco è 9X9 m, poche righe sotto viene scritto che l'area di gioco è formata da un rettangolo. Ora, sapendo che è vero, il quadrato è un rettangolo particolare perchè ha tutti i lati congruenti, è anche vero che il campo da pallavolo è lungo nella sua interezza 18m ed è largo 9. le zone dove poi giocano le due squadre sono due e per ciò il campo è a sua volta diviso in due quadrati. va fatto notare che se non si è a conoscienza di queste nozioni, il tutto non è molto chiaro. non so se sia opportuno apportare cambiamenti, lascio a voi esprimere la vosrta opinione. --151.16.15.131 (msg) 21:05, 25 mag 2008 (CEST)so k è sbagliato il titolo ma nn avevo vapito cm funzionava, sorry 25/5/2008


Nella fiction italiana[modifica wikitesto]

ehm... mi pare una sezione di interesse pressoché nullo

Sostituita con filmografia e fumetti, due sezioni sicuramente più utili...--FENIXdeiBB (msg) 17:07, 22 ago 2008 (CEST)

Sanzioni disciplinari[modifica wikitesto]

Le sanzioni disciplinari non sono cartellino giallo, rosso e giallo+rosso, ma penalizzazione, espulsione, squalifica. Ho apportato inoltre alcune modifiche/aggiunte a carattere regolamentare, per meglio precisare alcuni aspetti e ho, inoltre, aggiunto il link al regolamento Fipav 2008. --Shardanaa (msg) 17:47, 22 ago 2008 (CEST)

Nuove regole 2008.2012[modifica wikitesto]

Come molti sapranno a livello internazione e nella serie A sono in vigore le nuove regole. In tutti i campionati italiani queste regole saranno in vigore a partire dal 18 ottobre.

Poiché qualcuno ha già corretto una sola voce relativa a queste nuove regole, ho deciso di inserire e correggere tutte le voci, aggiornando al nuovo regolamento.

Per chi non lo sapesse, a partire dal 18 ottobre 2008, in sintesi:

  • Linea dell'allenatore obbligatoria
  • 2' arbitro fischia i falli di attacco dei difensori
  • Invasione sottorete solo con i piedi, a meno di non interferire con il gioco avversario
  • Invasione a rete/antenna solo nella parte superiore (nastro) durante l'azione di giocare la palla; invasione nel resto della rete solo se si interferisce con il gioco avversario o ci si crei un ingiusto vantaggio
  • Sostituzioni veloci: basta entrare nella zona di sostituzione pronti a giocare, questo significa automaticamente richiesta di sostituzione.

Tutte le nuove norme sono sul sito Fipav.

ciao, potete dirmi le regole dei cambi di posizione?

Regole di gioco sull'invasione[modifica wikitesto]

Come già detto in precedenza da un altro intervento, la regola di invasione a rete è stata modificata..Nella pagina di wikipedia però continuo a non vedere questa modifica, infatti c'è scritto che costituise SEMPRE fallo toccare la rete. Cosa non più vera a partire dalla stagione appena conclusasi.. Costituisce SEMPRE fallo di invasione toccare il bordo superiore (nastro), le bande e la parte della rete esterna alle bande. Toccare la rete non costituisce MAI fallo, a parte che nei seguenti casi: - il giocatore che tocca la rete interferisce con il gioco avversario - il giocatore che tocca la rete acquisisce un vantaggio dalla sua azione.

Bagher[modifica wikitesto]

Secondo la wiki in cèco (qui) la parola originaria sarebbe bagr e non bac'ř.--Carnby (msg) 16:56, 19 feb 2010 (CET)

regola su invasione[modifica wikitesto]

leggendo una delle tante discussioni ho letto quella sulle invasione alla rete... volevo solo dire che io durante una partita ho toccato la rete con i capelli e me l'anno fischiata come invasione.Un'altra volta una mia compagna ha messo,dopo aver fatto un muro la punata del piede oltre la linea del campo avversario ma non ha inrtalciato il gioco e l'hanno fischiata. perche???

sui capelli una volta era invasione ora no (sempre che non abbia interferito col gioco avversario), idem sul piede --Pomatzu (msg) 13:39, 27 feb 2011 (CET)

pallavolo campo da gioco[modifica wikitesto]

leggevo la descrizione relativo alle misure delle righe del campo. ma sono larghe 4 oppure 5 centimetri? grazie

sono larghe 5 cm --Pomatzu (msg) 13:38, 27 feb 2011 (CET)

Rimedio ad un probabile atto di vandalismo[modifica wikitesto]

trovando la pagina cancellata per intero, recante la dicitura "Pagina non disponibile il tuo computer e rotto", non ho impiegato molto a capire che qualche vandalo si era divertito. Ho annullato l'ultima modifica e dovrebbe esserci tutto quanto vi era in precedenza.

volley sassuolo[modifica wikitesto]

Volley sassuolo asd nasce nel 2004 per la grande passione per la pallavolo del prof. Anceschi Pietro che dal nulla è riuscito nel corso di questi anni a riportare il volley maschile a livelli buoni come la serie C e numerose squadre giovanili oltre alla gestione del Palapaganelli di Sassuolo. Volley Sassuolo si aggiudica la Coppa Emilia 2011 battendo Vignola in finale a Ozzano Emilia.

template sport[modifica wikitesto]

Ho notato che sulla pagina rugby c'è un tamplate sport che su pallavolo non c'è, ho provato a farlo e lo psoto qui

Pallavolo (Volley)
FederazioneFIVB
Componenti di una squadra6
ContattoNo
GenereMaschile, femminile e misto
Indoor/outdoorIndoor
Olimpico

Statistiche[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, che ne pensate di aggiungere questa sezione alla voce?


Rispondo[modifica wikitesto]

Parli di quelle proposte l'11 maggio 2011? Se sì, io credo che siano noiose.

Statistiche[modifica wikitesto]

Le statistiche di pallavolo vengono espresse tramite un apposito tabellino che mostra le seguenti voci:

  • Voto: Il voto della giocatrice espresso in una scala da 1 a 10.
  • Set: Mostra i set giocati da un'atleta, la formazione titolare e le relative posizioni in campo e le giocatrici che sono entrate a set in corso.
  • Punti: Sono i punti totali realizzati da una giocatrice, sommando gli ace, punti in attacco e punti a muro.
  • Breakpoint
  • VP
  • Battuta: Numero di volte che un giocatore è stato chiamato in battuta.
    • Errori: Numero di errori commessi in battuta
    • Punti: Numero di punti realizzati su battuta (ace).
  • Ricezione: Numero di palloni ricevuti da un atleta. I palloni ricevuti possono essere positivi, perfetti o sbagliati.
    • Ricezione positiva: Espresso in percentuale, considera tutti i palloni ricevuti da un'atleta, senza considerare la qualità. Una buona ricezione è sul 80%.
    • Ricezione perfetta: Espresso in percentuale, esprime il numero di ricezioni che mettono il palleggiatore nelle migliori condizioni di palleggiare. E' sempre inferiore alla ricezione positiva. Una buona ricezione è 70%.
    • Errori: Numero di ricezioni sbagliate da un'atleta.
  • Attacco: Indica il numero di punti fatti da un'atleta in fase di attacco.
    • Errori: Indica il numero di attacchi sbagliati da un'atleta, escluse le murate. Sono errori gli attacchi fuori campo, attacco a rete o il pallone che tocca l'asticella.
    • Murate: Indica il numero di attacchi bloccati dal muro avversario.
    • Punti: Indica il numero di punti conquistati in attacco, con pallone nel campo avversario o mani-fuori.
    • Percentuale: Indica in percentuale, il rapporto tra punti conquistati e il numero di palloni attaccati. Un buon attacco è in media 60-70%.
  • Muro: è quando 2 o più persone si schierano dietro alla rete per non far cadere la palla nel loro campo ma nell'altro
    • Invasioni: Indica il numero di falli per invasione commessi da un'atleta.
    • Punti: Indica il numero di punti conquistati a muro.

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Camoz87 (discussioni · contributi) 12:01, 11 mag 2011‎.

Mi sono permesso di modificare lo stile della proposta, passando da un insieme di sottosezioni (troppo ingombrante) a un elenco puntato. --Daniele Pugliesi (msg) 06:43, 8 nov 2013 (CET)

Aspetti da chiarire e migliorare[modifica wikitesto]

Aspetti da chiarire e migliorare

  • La rotazione dei giocatori (solo appena accennata nella didascalia di un'immagine, non nel testo della voce)
  • La linea dei 3 metri, è 3 metri dalla rete (ma questo si capisce solo dalle immagini, non dal testo. Potrebbe essere anche 3 m dal fondo campo)✔ Fatto sistemato io.
  • E soprattutto non è affatto spiegato cosa serva, cosa comporti, tale linea dei 3 metri (se ne parla solo per com'è fatto il campo, non per il gioco e le regole).
  • Quanti giocatori ci sono per ogni ruolo (in campo in un certo momento e in totale con i sostituti). Leggendo altre voci mi è parso di capire che in campovi sia 1 solo palleggiatore e 1 solo opposto.
  • Spiegare le differenze in «Per un lungo periodo è stata giocata in due modi differenti, all'occidentale e all'orientale, con la cosiddetta "regola dei tre tocchi"» (sezione Storia della pallavolo)
  • Le sostituzioni (viene solo detto «Ogni squadra può essere composta da 12 giocatori, ma solo 6 giocatori potranno entrare in campo e ogni giocatore, in zona di difesa, può essere sostituito dal "Libero" se non è il suo turno di servire.»)
  • Da migliorare anche la suddivisione in sezioni e in paragrafi (ad es. creerei una sezione apposita per i ruoli dei giocatori)--87.14.70.12 (msg) 00:29, 3 ott 2017 (CEST)

Ho risistemato le sezioni e chiarito un po' campo, regole di base, rete. Concordo pienamente con te: la sezione "gioco" va decisamente ampliata (sostituzioni, falli d'attacco, rotazioni, Libero) e controllata (la regola sulle invasioni è cambiata di nuovo). E anche la sezione dei ruoli non è che se la passi meglio... Inoltre solo la sezione "Storia" ha delle fonti.

Visto che siamo su un enciclopedia e non al bar dello sport :-), richiamerei anche l'attenzione sulla corretta terminologia (che è quella del regolamento):

  • "Antenne" e non "astine"
  • "Set decisivo" e non "tie-break"
  • "Zona d'attacco" e non "prima linea"
  • "Zona di difesa" e non "seconda linea"
  • Libero è invariabile in tutte le lingue (inclusa la maiuscola, chissà perchè...): quindi "un Libero", "due Libero"...

--Equoreo (msg) 22:27, 14 gen 2018 (CET)