Discussione:Ottavia (Pseudo-Seneca)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
 Teatro
 Antica Roma
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (novembre 2015).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2015

Info OT su opera lirica

[modifica wikitesto]

Un IP anonimo ha aggiunto info che però sono OT perché non parlano di quest'opera ma di un'opera lirica. Ho tolto le info e le metto qui per ogni evenienza.


Questa opera letteraria è stata il modello di un melodramma all'origine dell'opera lirica, il cui libretto della <<prima>> suona così: Scenario dell'opera reggia intitolata La coronazione di Poppea. La musica di quella che poi è divenuta L'incoronazione di Poppea o Il Nerone è attribuita a Claudio Monteverdi. Il libretto è di Gian Francesco Busenello. Come nell'Octavia Nerone e Poppea coronano il loro progetto per intervento di Amore: gli altri si rassegnino e seguano il loro destino, Seneca ed Ottavia innanzitutto. Per il resto il processo drammaturgico della nostra tragedia diverge da quello de L'incoronazione di Poppea. (Pseudo-Seneca - Conte, pagg. 7; 13)


--Borgil (i giorni dell'Odissea) 14:26, 23 feb 2016 (CET)[rispondi]