Discussione:Orizzonte cosmologico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
 Fisica
 Astronomia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (dicembre 2011).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2011

Esempio orizzonte degli eventi

[modifica wikitesto]

ma la velocità di espansione, poiché in costante accelerazione, non permette alla luce degli oggetti che si trovino oltre la distanza di Hubble di raggiungerci, poiché lo spazio si dilata più velocemente di quanto si propaghi luce, che non potrà mai raggiungere l'osservatore, creando un orizzonte degli eventi di un buco nero; se si aggiunge la relazione tra spazio e tempo ad oggi considerata valida e la fenomenologia dei buchi neri, in tale orizzonte dell'universo, una stella, particella o informazione avvicinandosi al limite, apparirà all'osservatore rallentare, fino ad arrestarsi dopo un tempo infinito completamente sull'orizzonte dove il tempo è zero.


Questa parte è poco chiara e andrebbe riformulata. Si sta usando l'esempio di un orizzonte degli eventi di un buco nero per spiegare correttamente come l'orizzonte cosmologico abbia un meccanismo simile, ma il periodo è piuttosto confuso.


--GuybrushConnor (msg) 11:35, 1 lug 2023 (CEST)[rispondi]

Concordo. Al momento ho tagliato l'appesantimento che hai riportato. Poiché credo più che spiegare il precedente passo, ciò lo complica, ho pensato sia meglio escluderlo piuttosto che spiegare lo spiegante. Grazie. --☼ Windino ☼ [Rec] 15:29, 1 lug 2023 (CEST)[rispondi]