Discussione:Operazione Quercia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (novembre 2023).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2023
Operazione Quercia è una voce di qualità. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a valutazione e inserita tra le voci di qualità. Vedi discussione

Controllare la grammatica[modifica wikitesto]

Frasi non ben formate (forse non ben tradotte?):

Skorzeny, che decise di sorvolare la zona con un ricognitore, scattò delle foto con una macchina manuale (quella dell’aereo si era inceppata) e si trova davanti le immagini dell’albergo con una sola, minuscola porzione di terreno piano attorno.

Fu Skorzeny a salutare per primo Mussolini, nonostante si fosse accordato con Student, di rimanere solo un "consigliere politico".

Sentruper (msg) 14:16, 10 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Vorrei solo segnalare che la dicitura della foto a piè di pagine dove dice " soldati italiani feriti ecc " è , a mio avviso errata. Ci sono tre feriti, due dei quali con basco tedesco e fornitura tedesca. Dagli scarponi presumo che siano Gli alpini ( perdonate nn ricordo il loro nome in tedesco ). Inoltre si vede al lato della foto un cappello da ufficiale.

La dicitura della foto in commons parla di soldati italiani, l'immagine e' pure categorizzata in http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Italian_prisoners_of_war_of_World_War_II . Che si vedano anche dettagli di divise tedesche mi sembra normale essendo in ogni caso una raccolta di feriti fatta da militari tedeschi. In ogni caso ogni altra opinione che porti elementi chiarificatori e' benvenuta.--Bramfab Discorriamo 17:05, 9 dic 2009 (CET)[rispondi]

Il Generale Fernando Soleti non è un generale dei Carabinieri. Era un generale del Corpo degli agenti di polizia. FONTI: http://digilander.libero.it/lacorsainfinita/guerra2/schede/liberazioneduce.htm http://keynes.scuole.bo.it/ipertesti/il_ventennio/Liberazione%20di%20Mussolini.htm http://www.2worldwar2.com/otto-skorzeny.htm http://www.centrorsi.it/notizie/Il-passato-che-non-passa/Mussolini-sul-Gran-Sasso-liberato-senza-colpo-ferire.html

Qui : ""Non c'era gran rapporto in cui il Führer non chiedesse ... " forse si voleva scrivere ""Non c'era ALCUN rapporto in cui il Führer non chiedesse ... " o qualcosa di simile ... purtroppo io NON so correggerlo, se qualcuno vuole farlo ok (p.s. non mi si chieda di imparare, lo farei volentieri ma non posso, SE non lo si vuole correggere niun problema !) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2001:b07:646a:8076:151c:f47c:45f3:868c (discussioni · contributi) 20:51, 17 mag 2021‎ (CEST).[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Operazione Quercia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:57, 29 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Ricostruzione arbitraria nell'Atlante delle stragi?[modifica wikitesto]

Leggo che si afferma testualmente "Risulta pertanto del tutto arbitraria e non corrispondente alla verità, fattuale e documentale, la ricostruzione effettuata nell'«Atlante delle stragi nazifasciste» a cura dell'ANPI dove si parla di eccidio dei militari Vitocco e Natale."

Innanzitutto mi domando che senso abbia un tale inserimento (oltretutto inesatto, visto che il progetto Atlante non è solo dell'ANPI) nella voce enciclopedica. Mi pare alquanto pretestuoso, inutile e probabilmente anche contrario alle regole. Si è fatta una ricostruzione diffente? Benissimo, la si riporti senza dire che qui o là sono scritte inesattezze. Altrimenti bisognerebbe riportare TUTTE le fonti dove sono scritte cose contrarie a quanto viene sostenuto in ogni voce encicolpedica.

Secondariamente, va rilevato che nella scheda dell'Atlante non si parla di due vittime ma di una sola, Vitocco, che viene colpito da una raffica. Nella scheda dell'Atlante si cita espressamente PROPRIO il rapporto dei Carabinier (“giunto sul margine della strada, benché senza manifestare ancora il proposito di attaccare i tedeschi, veniva fatto segno a colpi di pistola tedesca, sparatigli a pochi metri, ed uno di essi lo colpiva all'altezza dell'ultima costola inferiore sinistra, che perforatolo da parte a parte, gli andava a sortire davanti, dal lato destro, all'altezza della milza”).

In terza battuta affronterei il merito della questione. L'avverbio "pertanto" non è giustificato da alcuna fonte; a meno che non siano le fonti citate successivamente a sostenerlo (ma allora l'avverbio "pertanto" non ha senso). Ma quali fonti sostengono che l'Atlante dice falsità? Patricelli e il rapprto dei Carabinieri? Bene, sono le stesse che sono state usate ANCHE per la scheda dell'Atlante, come si può notare consultando "bibliografia" e "fonti archivistiche" http://www.straginazifasciste.it/?page_id=38&id_strage=2760; quelle, insieme a molte altre abbastanza autorevoli a loro volta, che evidentemente confutano o rettificano quanto Patricelli o il rapporto dei Carabinieri sostengono.

Insomma, spero di ricevere risposte altrimenti provvederò personalmente alla modifica.

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:39, 5 dic 2022 (CET)[rispondi]