Discussione:Operazione Chastise

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Guerra
Aviazione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (dicembre 2010).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2010
In data 6 aprile 2012 la voce Operazione Chastise è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Sezione Conseguenze[modifica wikitesto]

La sezione Conseguenze andrebbe decisamente migliorata e ampliata. (Ad es. come en:Operation Chastise#Effect on the war.

Così com'è ora non solo è scarna e con poche informazioni, ma è così vaga da risultare perfino poco comprensibile. Ad es. non viene descritta l'importanza e la positività degli esiti per il Regno Unito (se non poco dopo un «Nella Germania nazista furono sommersi trenta km² di territorio, con almeno 125 fabbriche, 25 ponti e alcuni nodi ferroviari; 991 gli annegati certi, tra cui circa 700 lavoratori coatti provenienti prevalentemente dall'Europa orientale» che non è chiaro se debba essere valutato positivamente o meno), c'è scritto «Il 617º squadrone uscì martoriato dall'operazione Chastise: non tornarono infatti 8 aerei su 19, perirono 53 uomini esperti e altri 3 finirono prigionieri.» seguito immediatamente da «In compenso però, assieme al suo comandante Guy Gibson, fu insignito della Victoria Cross da re Giorgio VI.» Perché sarebbe stato da premiare, in compenso a cosa?! --79.31.140.81 (msg) 20:41, 5 apr 2012 (CEST)[rispondi]

Chissà in compenso a cosa, agli 8 aerei persi? Comunque riformulo, anche se il tmp S mi pare una cosa del tutto fuori luogo. --Zero6 08:20, 6 apr 2012 (CEST)[rispondi]

Lo sapevi che[modifica wikitesto]

Propongo di seguito un possibile riassunto per la rubrica. --Gondola disturbami! 13:00, 1 mag 2012 (CEST)[rispondi]


L'operazione Chastise (castigo) fu un attacco aereo pianificato dal Bomber Command della RAF durante la seconda guerra mondiale. Svoltosi nell'ambito della battaglia della Ruhr e condotto dal 617º squadrone, l'obiettivo della missione era la demolizione delle dighe tedesche sui fiumi Eder, Sorpe e Möhne al fine di inondare le zone circostanti, ricche di impianti industriali.

Nel corso dell'attacco furono utilizzati ordigni speciali, le bouncing bomb, e gli uomini del 617° squadrone si addestrarono per circa un mese per imparare ad usare, data la particolare modalità di lancio, queste speciali bombe che avrebbero dovuto aprire una breccia nelle possenti dighe tedesche.

Leggi la voce · Proponi un'altra voce