Discussione:Noir

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Merton (msg) 22:43, 8 mar 2010 (CET)[rispondi]

Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Letteratura
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2015

Incoerenza[modifica wikitesto]

All'inizio viene detto che i protagonisti del Noir non sono investigatori ma vittime, sospettati o criminali. Poi vengono citati come esempi di scrittori Noir Ed McBain, Ellroy e altri autori che hanno scritto romanzi i cui protagonisti sonno invece investigatori. Insomma, una delle due affermazioni va eliminata perché non possono essere vere entrambe.

Trovo il redirect inappropriato. Noir e giallo sono generi diversi. --Paginazero - Ø 22:03, 19 dic 2005 (CET)[rispondi]

Contaminazioni di colori[modifica wikitesto]

Non mi risulta sia stato scritto che sono la stessa identica cosa. A chi ha una certa pratica di contaminazioni in narrativa trovo che sono parole abbastanza chiare, non obsolete e adeguate. Addirittura tra detection e gotico, razionale e irrazionale, figuriamoci, assistiamo a contaminazioni (che personalmente non condivido). Tra giallo e noir non sono pochi gli elementi di commistione. Non generi diversi ma gradazioni di colori. Contaminazioni di colori che assumono di volta in volta sfumature diverse. Se così non fosse finiremmo con il chiudere il noir, che si vuole libero e non convenzionale, in gabbie schematiche e convenzionali. Credo si debba cominciare a pensare al vaglio per la prima pagina dopo l'arredo delle immagini.

Merton (msg) 16:16, 12 nov 2009 (CET)[rispondi]

Università di Salamanca[modifica wikitesto]

Per una ripassata una fonte attuale e assai recente può essere l'ultimo Congresso internazionale di studiosi e scrittori del Noir presso l'Università di Salamanca. Uno dei principali argomenti del prossimo Congresso di aprile 2010 sarà "Interferencias: la novela negra en conexión con otros géneros".

Merton (msg) 09:33, 13 nov 2009 (CET)[rispondi]

Foto da Commons[modifica wikitesto]

Per favore, ho scaricato le foto da Wikimedia Commons. Nessun rischio di wikiviol?
A questo punto inseriamo la richiesta di Vaglio per la prima pagina?
Merton (msg) 11:59, 15 nov 2009 (CET)[rispondi]

Non ho capito cosa intendi "scaricare le foto da Commons". Quando una foto è su Wikimedia Commons, non occorre scaricarla e ricaricarla su it.wiki, puoi inserirla direttamente nella voce. Le foto presenti su Wikimedia Commons (come specificato in Wikipedia:Copyright immagini) sono liberamente utilizzabili su it.wiki. (Non so cosa sia il wikiviol, ma imagino si intenda il copyviol, cioè la violazione di copyright). Per ricevere celermente risposte a questo tipo di domande, ti suggerisco di rivolgerti alla pagina Aiuto:Sportello informazioni. --MarcoK (msg) 16:48, 15 nov 2009 (CET)[rispondi]

Peculiarità del noir[modifica wikitesto]

Ho sviluppato ulteriormente la sezione Peculiarità del noir.--Merton (msg) 15:43, 13 dic 2009 (CET)[rispondi]

Proposta di cancellazione[modifica wikitesto]

Nella sezione Hard Boiled leggo: "Fabio Pittaluga nel romanzo "La Banana Maltese". Così com'è presentato non mi pare enciclopedico e ne propongo la cancellazione.--Merton (msg) 22:43, 8 mar 2010 (CET)[rispondi]

Dal momento che né il libro né l'autore hanno una voce al momento su Wikipedia, è senz'altro preferibile rimuovere da una voce così generale. Provvedo. --MarcoK (msg) 02:34, 9 mar 2010 (CET)[rispondi]


Incipit, stile ed altro[modifica wikitesto]

All'inizio della voce si trova una frase un po' goffa: Il noir [...] è, in letteratura, un sottogenere del giallo, apparso negli Stati Uniti nella prima metà del 1800 per opera di scrittori come Edgar Allan Poe. Considerato che la voce noir ha ricevuto da un IP anonimo il massimo della qualità (AAAA) anche per lo stile di scrittura, sarebbe bene rivedere l'incipit (ed anche altre frasi nel resto del testo), sia nella forma ("un sottogenere apparso per opera di...", "...scrittori come Edgar Allan Poe"), sia nel contenuto, ossia esplicitando il nome degli altri scrittori statunitensi della prima metà del XIX secolo padri del noir (con opportuno riferimento), oppure - in mancanza di questi - riconducendo il noir al solo Poe (con la conseguenza logica che il noir non sarebbe più un sottogenere del giallo, ma coinciderebbe con il genere giallo).

Purtroppo non ho alcun materiale bibliografico di prima mano per contribuire direttamente a questa voce autonoma noir (a partire dalla sua definizione senza fonte, dato che al momento abbiamo solo questa enunciazione di peculiarità: "Solitamente si considera il noir differente dal giallo perché lo scopo del libro non è soltanto di raccontare e risolvere un crimine."). Più in generale sarebbe bene che tutte le voci relative al genere giallo (giallo, storia del giallo, poliziesco, giallo classico, hard boiled, noir, ...) fossero ben coordinate e non fornissero informazioni talvolta contrastanti al lettore, in cerca di una definizione chiara di che cosa sia un giallo, un noir o un hard boiled. --schickaneder (msg) 15:26, 18 apr 2012 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Noir. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:59, 28 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Ma wiki non doveva curare anche le fonti?[modifica wikitesto]

Vi basate su fonti che nemmeno si possono definire secondarie, in particolare il rapporto tra noir e hard boiled è tutto sballato e sicuramente non è una definizione accettata considerare il noir un sottogenere dell’hard boiled. Avete mai letto qualcosa di critico a riguardo? C’è una bibliografia sterminata e voi vi rifate a un articolato che parla dei film noir, che sono un po’ diversi e comprendono sia adattamenti di hard boiled sia di noir. Concordo poi con chi parlava dell’incoerenza fra la definizione dei protagonisti come criminali e gli esempi tratti da hard boiled novels. Complimenti come sempre.

L'inesistente sottogenere Rosenoir[modifica wikitesto]

La voce si chiude con una descrizione del genere "Rosenoir" con citazione da un libro di Mario Praz. Non ho modo di consultare il libro, ma anche se fosse correttamente citato la categoria "Rosenoir" non mi risulta che sia una categoria usata né dalla critica letteraria, né dal mercato. Facendo una ricerca in rete il termine lo si trova una volta sola, in un blog su altervista dove per altro si dice « Schegge di Memoria di Isabella Pileri Pavesio attualmente l’unico romanzo definito rosenoir e presentato al Premio Bancarella 2017.» Non mi pare che abbia rilevanza enciclopedica e ne propongo la cancellazione. --Errore403 (msg) 02:51, 29 gen 2021 (CET)[rispondi]