Discussione:Matteo (apostolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Santi
Biografie
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Attenzione, la città di Gonio che viene citata come possible sede della morte, sarebbe la città di Morte di San Mattia, altro apostolo da non confondere con San Matteo. Non ho le competenze sufficienti per fare l'eliminazione del passo ma basta verificare le voci di wipedia di Gonio e di San Mattia per capire l'equivoco. Andrebbe evidenziato come inattendibile il passo ma non so come farlo

Ho fatto però un check: effettivamente in alcune guide turistiche Gonio viene indicata come sede della tomba di San Matteo (Levi). Servirebbero però fonti migliori. --F.giusto (msg) 23:56, 17 nov 2012 (CET)[rispondi]

Sono stato a Gonio, attirato da quanto diceva la guida, il fatto che vi giacevano le spogle di San Matteo (Levi). Arrivato sul uogo la delusione è stata grande: si trattava difatti delle spoglie di San Mattia, l'apostolo che prese il posto di Giuda dopo la morte di Cristo.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Matteo apostolo ed evangelista. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:48, 10 set 2019 (CEST)[rispondi]

Ingiusto rilievo e POV[modifica wikitesto]

Gli inserimenti secondo cui "Attualmente, comunque, la quasi unanimità degli studiosi, inclusa la più autorevole esegesi cristiana, ritiene che l'apostolo Matteo, in merito al vangelo attribuitogli, non sia stato l'autore e neppure un testimone oculare" sono nel contempo:

  1. sbilanciati, perché contraddicono quanto affermato nella frase precedente da fonte autorevole, che riferisce di pareri discordanti;
  2. di parte, perché basati su autori con la medesima impostazione (esegesi storico-critica);
  3. un ingiusto rilievo, perché inseriti nell'incipit della voce

Propongo quindi di riformulare la voce in modo più aderente a quanto sostenuto dal variegato panorama degli autori. In particolare:

  1. gli studiosi che sostengono che Matteo non sia l'autore del Vangelo che porta il suo nome non sono la «quasi unanimità»
  2. è POV ascrivere a questi «la più autorevole esegesi cristiana», come se gli altri autori fossero di serie B
  3. un conto è essere l'autore del Vangelo, altro essere l'autore di un testo poi elaborato come Vangelo, altro essere una fonte orale di un racconto che è poi diventato un Vangelo: qui è tutto mescolato come se fosse la stessa cosa, mentre autori diversi sostengono posizioni diverse.

Inoltre, la questione è di media importanza, per cui basterebbe un accenno nell'incipit (cioè la frase che precede) e bisognerebbe spostare la trattazione completa in una sezione più in basso. --AVEMVNDI 02:03, 25 feb 2020 (CET)[rispondi]