Discussione:Leggi delle XII tavole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
 Antica Roma
 Diritto
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (giugno 2013).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2013

A meno di obiezioni, cancellerò il paragrafo "è l'ultima delle raccolte scritte prima del...", in quanto mi risulta ci sono raccolte scritte successive: Ius Flavianum (304 a.C.)--Misondesto (msg) 21:07, 22 lug 2010 (CEST)[rispondi]


Propongo la cancellazione perché l'articolo è un sostanziale doppione, meno sviluppato, di Leggi delle XII tavole EdoM 19:00, Mag 17, 2005 (CEST)

Forse allora è da segnalare con l'{{avvisodoppione}} ... Altrimenti devi inserirlo nel Wikipedia:pagine da cancellare. - Twice25 / αω - :þ 19:02, Mag 17, 2005 (CEST)

Integrato l'articoloTesto grande e creato redirect. --Snowdog 21:57, Mag 17, 2005 (CEST)

Qualcuno sa da quale fonte è stata tradotta in italiano la sesta incolet te con le tue 12 tavole romane in quanto tratta dalla versione inglese.

La parte finale della frase dovrebbe essere: "come la lingua pronuncia, così sia il diritto". Nel senso che se quando due fanno un accordo pronunciano frasi prima non previste nel rituale del nexum o della mancipatio esse (le prescrizioni delle loro frasi supplementari) sono degne di tutela, divengono diritto e devono essere rispettate (appunto "così sia il diritto"). Diritto inteso non come diritto di fare qualcosa ma come diritto in astratto. Il termine ragione credo sia stato tratto dall'inglese right che vuol dire al tempo stesso destro, diritto, ragione.

Segnalo anche che altrove su wiki compare la stessa traduzione a mio avviso errata.

Andrea Vètere, 11/11/2008

Che c'entrano le tabulae iguvinae?

[modifica wikitesto]

Mi sembra che la "Nota sulle XII tavole di Gubbio" sia del tutto fuorviante. Non si tratta di leggi, non sono state redatte a Roma, non sono scritte in latino, a ben vedere non sono neanche 12. Basterebbe un avviso del tipo "Da non confondere con le Tavole eugubine". Ogni paragone, anche solo per sottolineare le differenze, è inutile. Mi propongo di eliminare il paragrafo e trasformarlo nella breve nota che siggerisco, se entro qualche giorno non avrò indicazioni contrarie. --Giuliano56 (msg) 14:00, 30 set 2010 (CEST)[rispondi]

Piccole modifiche

[modifica wikitesto]

Ho modificato la prima riga della Storia delle XII tavole: "codice legislativo" non è un termine tecnico giuridico. -- QuadropheniaG Talk 16:38, 11 set 2011 (CEST)[rispondi]