Discussione:Joule

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Fisica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (mese e anno).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)


Cane da neve perché correggi l'articolo se non sei in grado di capire una mazza di fisca? solo perché ti piace ordinato in un certo modo? sii modesto e lascia stare... infatti c'è un errore, ci sei andato e non l'hai trovato: chiedi aiuto a chi sa qualche cosa di fisica.... eppure tu sei laureato in informatica, ma allora l'esame di fisica1 e 2 te li hanno proprio regalati! IGNURANT!!


Si prega di mantenere le discussioni sul piano argomentativo, le beghe personali si risolvono nella discussione della pagina utente oppure in chat. La modifica di Snowdog a me non sembra tale da giustificare un'arrabbiatura. L'ordine attuale è decrescente. Comporta un problema?

Iron Bishop (talk) 19:44, Set 25, 2004 (UTC)

1)Se questo non è il luogo adatto tu perché continui dicendo "L'ordine attuale è decrescente. Comporta un problema?" o a te è permesso e a me no? 2)A cosa è servito cambiare l'ordine rispetto a quanto c'era prima? 3)wikipedia è un sito dove se qualcuno vuole imparare qualche cosa è meglio tenersi alla larga!

  • Domandina. Perchè invece di litigare sull'ordine qualcuno non si è preso la briga di controllare i valori? Un errore può sfuggire a chiunque, quello che invece non deve mai sfuggire è il rispetto reciproco, cosa che l'utente anonimo (non ho altro modo di chiamarti) sembra aver dimenticato. Comunque ho corretto l'errore (consultando uno dei miei testi di fisica su cui ho studiato per la laurea).--Madaki 19:53, Set 25, 2004 (UTC)


  • Rispostina. Per fare l'inverso di un numero ti è servito addirittura un testo universitario!
  • Ho usato un testo universitario per essere sicuro di quanto scrivevo in quanto considero wikipedia una cosa molto seria e quindi cerco di controllare tutto quello che scrivo. Ho l'impressione che invece tu, anonimo scrittore, non la consideri tale in quanto hai notato un errore ed invece di correggerlo hai giocato ad insultare chi non si è accorto della cosa.--Madaki 20:06, Set 25, 2004 (UTC)
  • esatto, hai prorpio colto nel segno. Il motivo è che mi sono fatto un giro su vari argomenti e ci sarebbe tantissimo da lavorare per correggere tutto e precisare ovunque. Poi i moderatori non sono in grado di valutare ciò che valutano. Dovrebbero almeno essere uno per ogni argomento dello scibile, ma dovrebbero essere proprio bravi. ciao!
  • Non ci sono moderatori, quelli che ti stanno correggendo sono utenti come gli altri. Tutti possono modificare il contenuto degli articoli, se poi sbagliano ci penserà qualcun altro a correggerli. Alfio 20:13, Set 25, 2004 (UTC)
  1. non mi sono laureato in informatica (comunque se non ricordo male ho preso 23 a Fisica 1 e 27 a fisica 2, per quello che può significare.
  2. sei stato tu a mettere i valori in ordine decrescente è quello dell'eV era fuori posto (era fuori posto comunque, anche con il valore corretto). Pensavo di farti un favore.
  3. scusa se a 14 anni di distanza dall'esame di Fisica 1 non mi ricordo a memoria l'equivalenza tra J ed eV.
  • cavolo ma è mai possibile che un j sia 10alla -19 eV? non si tratta di valori precisi, ma di buon senso!
  1. Mentre io mi ripasso un po' di fisica, tu vedi di imparare un po' di buone maniere. Inoltre accetta il fatto che su wikipedia, chiunque può modificare un'articolo. Se devi reagire da cafone ogni volta che qualcuno sposta una virgola di quello che scrivi tu, è meglio che lasci stare.
--Snowdog 21:01, Set 25, 2004 (UTC)

pronuncia di joule[modifica wikitesto]

alcuni lo pronunciano "giul" alla francese e altri "giaul" all'inglese... non sarebbe opportuno chiarire la questione?--fra_dimo - scrivimi 16:31, 16 gen 2006 (CET)[rispondi]

Secondo mesi pronuncia "giaul", all'inglese, comunque...--Genki 16:48, 27 gen 2006 (CET)[rispondi]

Ciao! Sono abbastanza sicuro che si pronunci alla francese, anche se io stesso lo pronuncio all'inglese. Infatti per molto tempo si è pensato fosse un cognome inglese, ma da ricerche fatte si scoprì che la famiglia era di origine francese e poi si trasferì in Inghilterra per motivi economici. Il cognome Joule infatti è molto più diffuso in Francia piuttosto che in Inghilterra. Queste informazioni sono state confermate dal mio professore di fisica all'università. Purtroppo non ho trovato fonti sul web e non ho potuto quindi fugare i dubbi all'interno della Pagina. Se qualcuno trova qualcosa lo faccia per favore! --Ufo 12:03, 14 Ago 2009 (CET)

Il mio prof dell'università ci spiegò che il cognome Joule in UK si può pronunciare in entrambi i modi, e quello giusto dipende dalla famiglia e dalle sue origini. E che nel caso del nostro Joule la pronuncia corretta è Jiul, semplicemente perchè così si faceva chiamare la famiglia, probabilmente per origini Francesi.

Egli stesso, e in generale, gli inglesi, pronunciavano il suo nome "giul", tuttavia, essendo la sua famiglia di origine belga, è ammissibile pronunciare la g come una fricativa postalveolare sonora (la j francese usata in bonJour). È sbagliato però sia per gli inglesi sia per la pronuncia anglofona sia per quella francofona "Giaul". Jenoveffo (msg) 14:19, 30 dic 2020 (CET)[rispondi]

Equivalenza tra J e kWh[modifica wikitesto]

se un Watt è uguale a un J/s, un Wattora è uguale a 3600 J. Quindi un kWh è equivalente a 1000 Watt che sono 1000 J/s quindi 3600000 J.

Hai ragione, ora correggo il dato. --DanGarb 14:10, 14 set 2007 (CEST)[rispondi]


1 kWh (unità J/s^2) non è uguale a 1000 Watt (unità J/s), bensì a 1000 Watt/ora. Correttamente risulta 1 kWh uguale a 1000 Wattora, quindi 3600000 J. 1 kWh risulta equivalente, invece, a 1000/3600 J/s^2.

Il kWh è un unità di misura che non è utilizzata, e comunque non è un unità di misura dell'energia. Penso si tratti solo di un'errata notazione utilizzata al posto della corretta: kWh. I tuoi conti però sono corretti. --DanGarb 08:56, 11 ott 2007 (CEST)[rispondi]

== == == == == == == == == == == == == == == == == == == == == == == == == == == == == == == ==[modifica wikitesto]

anche secondo il mio professore di fisica, che tra l'altro ha origini inglesi, si pronuncia "giul". poi volevo dirvi potrebbe essere una buona idea mettere l'energia "prodotta" da varie cose tipo dalla combustione di un litro di petrolio, un litro di benzina, dalla caduta di un tot d'acqua a una certa velocità etc. Ricky

Secondo me la frase che dice: esattamente come se qualcuno impiegasse un secondo per sollevare la suddetta mela. È sbagliata. La definizione di lavoro é l'integrale della forza in dx e si esprime in joule. In quell'esempio non é definito lo spostamento ma solo il tempo. Inoltre é sbagliato dire che é il lavoro compiuto per sollevare la mela, é meglio dire é il lavoro compiuto dalla forza di gravità per far cadere verso terra la mela di un metro. Infatti per sollevare una mela si può applicare una forza arbitraria con la condizione sia maggiore della forza gravitazionale. Quindi anche il lavoro é arbitrario e dipende dalla forza. Forse si potrebbe buttare questa e tradurre quella inglese molto precisa. Andrea

Ancora sulla pronuncia di "Joule"[modifica wikitesto]

C'è una gran confusione in relazione alla "pronunciation". Anche in diversi libri di scuola superiore. E più in generale non riguarda solo i madre-lingua italiana. Eppure il problema è relativamente semplice. E andrebbe chiarito bene ed una volta per tutte. Sono convinto che il riferimento alla questione non dovrebbe essere rilegato ad una nota che rimanda a più di pagina ma anzi dovrebbe essere esplicitato tra parentesi come nella versione precedente della voce. Perché ritengo un problema di pronuncia fondamentale? Per amore della fisica ed anche della corretta pronuncia delle cose. Arrivo al dunque. Anche se a volte viene Joule viene pronunciato "giaul" bisognerebbe abiturarsi a dire più correttamente "giùl". Infatti il nome dell' unità di misura deriva da James Prescott Joule che era inglese. E quindi anche se il Dizionario della pronuncia italiana riporta quella più diffusa andrebbe fortemente evidenziato che è quella più vicina all' originale (cioè giùl) che andrebbe utilizzata. Ripeto, è un errore che ho sentito fare a molte persone. Anche con una veramente buona o ottima conoscenza della fisica e della matematica.Ed è un peccato che non si riesca a mettersi daccordo su una questione così semplice (forse semplice per me ma meno per chi da venti o più anni pronucia con l' altra maniera). Quindi 1) non releghiamo ad una nota a fine pagina ma inseriamo la pronuncia accanto al simbolo fra parentesi e 2) evidenziamo come più importante la pronuncia vicina all' originale inglese.

Vado in crisi e scopro che è sbagliatissimo dire giaul: joule --93.62.11.228 (msg) 06:58, 28 ott 2015 (CET)[rispondi]

Capisco la tua posizione, anche il mio insegnante di fisica ci teneva moltissimo alla pronuncia corretta ma ritengo che la situazione attuale sia abbastanza buona.
Personalmente non farei un discorso del genere nell'incipit della voce, al massimo gli si potrebbe dedicare un mini-paragrafo ma IMHO va bene anche in una nota, se uno è interessato alla cosa penso che riesca a trovarla.--LikeLifer (msg) 18:42, 31 ott 2015 (CET)[rispondi]

Il mio prof dell'università ci spiegò che il cognome Joule in UK si può pronunciare in entrambi i modi, e quello giusto dipende dalla famiglia e dalle sue origini. E che nel caso del nostro Joule la pronuncia corretta è Jiul, semplicemente perchè così si faceva chiamare la famiglia, probabilmente per origini Francesi.

(senza titolo)[modifica wikitesto]

Buonasera. Personalmente ho sempre pronunciato "jiul" poiché ho studiato francese e dalla sua costruzione sillabo-consonantica mi sembra proprio di origine francese. Tuttavia l'omonimo fisico era inglese, ma ciò non toglie che potesse essere in una famiglia francese, come Cavour, anche se era un personaggio italiano possedeva un cognome da leggere in francese. In ogni caso ho il dubbio che non si pronunci "giaul" in quanto ho conosciuta una professoressa di chimica che lo diceva in tal modo, alle mie orecchie assai sgradevole Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Vladimir Dimitrovich Lukoskowich (discussioni · contributi) 27 ottobre 2019 21:28.

[@ Vladimir Dimitrovich Lukoskowich] Wikipedia si basa su quello che dicono altre fonti autorevoli, non sulle nostre opinioni personali. In questo caso è già citata una fonte, il Dizionario di pronuncia italiana, come puoi vedere nella nota 1, e quella fonte indica le due possibili pronunce italiane (che non sono perfettamente uguali a quella inglese e a quella francese, ma adattamenti alla fonologia italiana) --Lombres (msg) 21:38, 27 ott 2019 (CET)[rispondi]

Ancora sulla pronuncia di "Joule"-2[modifica wikitesto]

Buonasera a tutti Ho ritrovato in una pubblicazione, la Norma CNR UNI 10003 del 1984, relativa al Sistema Internazionale di unità (SI) che, come scritto in nota, recepisce le decisioni della XVII Conferenza Generale dei Pesi e Misure. Alla presentazione delle unità di misura delle grandezze derivate si presenta il "Joule" e si raccomanda la pronuncia "jul". Dal 1° gennaio 2000 è obbligatorio utilizzare in Italia le unità di misura del Sistema Internazionale (SI), previste dalla direttiva 80/181/CEE del 20 dicembre 1979. La verità non si conosce per legge, ma almeno sappiamo come comportarci.

Titolo della voce[modifica wikitesto]

Poichè le unità di misura devono essere scritte con l'iniziale minuscola, a rigore il titolo di questa voce dovrebbe essere "joule" e non "Joule". Joule, infatti, non è il nome dell'unità di misura ma il cognome dello scienziato a cui essa è "intitolata".