Discussione:Imprenditore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Nuvola apps kchart.svgEconomia
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Crystal Clear app kfind.pngImprenditore è stata sottoposta a una procedura di cancellazione, ma successivamente è stata ripristinata.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
Fairytale trashcan full.pngla voce è stata cancellata, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a decisione consensuale. Vedi discussione
Fairytale Trash No.svgla voce è stata ripristinata in seguito a una decisione consensuale.
commento: Voce ripristinata senza decisione comunitaria
Imprenditore
Scuola secondaria di II grado
Materiadiritto ed economia
Dettagli
Dimensione della voce40 231 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Pesantemente localista?[modifica wikitesto]

Perchè questa voce dovrebbe meritarsi tale appellativo? cosa c'è di localistico? L'ho riletta ma non trovo riferimenti di portata localistica. --Microsoikos 00:07, 26 ago 2007 (CEST)

Non si può definire la figura dell'imprenditore, in un'enciclopedia che non è la versione italiana, ma quella in lingua italiana, riferendosi al nostro codice civile. · ··Quątar···posta····· 12:39, 26 ago 2007 (CEST)

Ora ho capito. Mi pare, tuttavia, che il problema riguardi molte (se non tutte le) voci che hanno una definizione giuridica. Non saprei peraltro come risolvere il problema. Dove recuperare una definizione planetariamente valida e condivisa di imprenditore? --Microsoikos 14:55, 26 ago 2007 (CEST)

Per il fatto che il problema sia vasto, io sto provando a sensibilizzare. La cosa è piuttosto antipatica. Se guardi le voci di en.wiki ti rendi conto che sono complete pur senza avere una nazione di riferimento sulla quale scendere nei particolari. E l'internazionalismo di quelle voci traspare con piacere. · ··Quątar···posta····· 15:32, 26 ago 2007 (CEST)
Fare un'introduzione generale su imprenditore, e poi varie sezioni riguardanti le specificità di ogni stato (per altro penso che per una voce su imprenditore sarebbe utile una trattazione non solo esclusivamente di tipo giuridico: anche economico, sociale, culturale, ecc. ad es. è una figura spesso citata e presente in romanzi, film, ecc.). --ChemicalBit - scrivimi 15:51, 26 ago 2007 (CEST)

Non sarei per nulla contrario ad una premessa di ordine generale... ma non è semplice trovare una definizione (che non sia una ricerca originale) avulsa da quella che offre il diritto. E ciò vale per molte altre voci analoghe. Ancor più ostico - e forse meno utile - elencare normative di diversi Paesi. --Microsoikos 18:08, 26 ago 2007 (CEST)

Ci si può ispirare alla definizione data dal CC italiano, certamente. Ma non dicendo che l'imprenditore è una figura definita dal CC! · ··Quątar···posta····· 18:16, 26 ago 2007 (CEST)

Su questo concordo: l'incipit potrebbe essere cambiato. --Microsoikos 23:10, 26 ago 2007 (CEST)

Il problema che pone Quatar è reale, ed è anche molto esteso. Oltre a questa (ed altre) voce(i) inizialmente compilate o riscritte dal sottoscritto, l'impostazione basata sul diritto italiano si riscontra, giocoforza, nella quasi totalità delle voci in categoria:diritto (penale come civile o qualsivoglia altra articolazione e classificazione dello stesso) che dunque necessiterebbero di una revisione globale qualora si volesse de-localizzarle. Il problema è che servirebbe un esperto (o la collaborazione di esperti) di diritto internazionale #AND# diritto comparato #AND# diritto internazionale privato e (molto) altro ancora per mettere mano al problema con un minimo di cognizione di causa.
Nelle more dell'attesa (quest'enciclopedia è un continuo work-in-progress per cui non me ne preoccuperei più di tanto...) proporrei di iniziare a compilare e trovare il consenso su di un incipit generale per le voci di diritto; qualcosa del tipo (la formulazione qui sotto fa schifo non è il massimo, ma è solo una cosa buttata giù di getto per rendere l'idea):
«L'[istituto del|La figura del|Il reato di] <oggetto della voce> è una figura regolata dalle norme dell'ordinamento giuridico [degli Stati|internazionale]. In Italia [lo|il|la] [stessa|o] è disciplinata come segue...»
da applicarsi a quante più voci possibile.
In aggiunta - io non l'ho fatto, per ora - si potrebbe anche analizzare l'impostazione data al problema (se mai ci si sia posti il problema) sulle pagine delle wikipedia nelle altre lingue (de, fr, en per dirne solo alcune): credo (temo) che anche lì si sia lungi dall'aver trovata una soluzione. Ma magari mi sbaglio... ;)
Sono benvenuti pareri. --Pap3rinik 17:15, 27 ago 2007 (CEST)

anche qui si discute di come eliminare l'erroneo convincimento che il diritto italiano abbia qualche... speciale privilegio rispetto agli altri ;-) Intervenite numerosi, si può vincere un salto di qualità :-))) --g 09:34, 30 ago 2007 (CEST)

Destinazione consumeristica[modifica wikitesto]

Affermando che "la destinazione al mercato dei consumatori è fondamentale" si commette, a mio avviso, un errore tecnico, in quanto così le società che non destinano a tale mercato la loro produzione non potrebbero essere classificate quali imprenditrici: basti pensare alle società che producono macchinari industriali, o in generale beni di destinazione prettamente endoprofessionale. - Aaron.

In questa voce o sezione gli argomenti sono trattati in un'ottica geopolitica limitata?[modifica wikitesto]

Anche dopo che ho risistemato l'ordine delle sezioni? Ora c'è una definizione generale, una sezione (ampliabile) sull'imprenditore in economia, una sezione di cenni storici ed infine una sezione sull'imprenditore nel diritto italiano. Ben vengano, ovviamente, tutti i contributi utili ad allargare l'ottica geopolitica, come ... in ogni altra voce riguardante argomenti attinenti il diritto. Comunque, se l'avviso può servire ad ottenere altri contributi relativi a legislazioni diverse, bene: sarebbe opportuno peraltro inserirlo su gran parte delle voci di diritto (questa non mi sembra nemmeno la voce più italo-centrica, a ben vedere). --Microsoikos (msg) 15:34, 24 gen 2009 (CET)

Ad esempio, vado a collocare l'avviso sulla correlata voce Impresa, che è tutta mirata alla legislazione italiana. --Microsoikos (msg) 15:38, 24 gen 2009 (CET)
Ehm... forse varrebbe la pena di aprire una discussione più ampia da qualche parte: ho fatto un sommario giro tra le voci di diritto ed ho dovuto appliacre il template su una ventina di voci.... Preferisco fermarmi perchè di fronte a una situazione così diffusa, forse meglio discuterne. --Microsoikos (msg) 16:10, 24 gen 2009 (CET)


Errori e proposta di modifica[modifica wikitesto]

Ciao. Segnalo un paio di errori nella sezione "L'imprenditore nel diritto italiano": 1) Non è vero che la destinazione al mercato sia fondamentale. Si può essere imprenditore anche se si produce beni o servizi esclusivamente per il proprio consumo, purché ci sia appunto attività produttiva e non mero godimento. 2) L'economicità nella gestione è necessaria per essere imprenditore. Cioè non è possibile che "non si badi al rapporto tra costi e ricavi" come dice l'articolo. Anche alle imprese sociali si richiede che svolgano "un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi" (art. 1, 1o comma, d.lgs. 155/2006). La mia fonte è cartacea (Manuale di diritto commerciale, Mario Campobasso). Provo a cercare fonti online o a linkare puntualmente le fonti legislative. Se non ci sono contrari, provvedo a sistemare ed espandere la voce. Tobuto (msg) 13:17, 30 set 2012 (CEST)

È Il principio formale della spendita del nome e non il criterio sostanziale della titolarità dell'interesse economico[modifica wikitesto]

Questo è solo un esempio del linguaggio sbrigliatamente tecnico di tutto l'artico. Questo linguaggio non ha posto in un'enciclopedia, che deve saper mettere il sapere alla portata di una persona colta ma non specialista. A parte questo, tutto sto malloppo mi suonava come copiato al cento per cento da un qualche testo e infatti vedi caso: "L'imprenditore, l'impresa e l'azienda", die Luigi Nicelli, dispense di diritto dell'istituto Santachiara, dice le stesse cose con le stesse parole. Salvo che sia stato il signor Nicelli a copiare da Wikipedia ... 194.174.73.80 (msg) 14:30, 3 ago 2016 (CEST) Marco Pagliero Berlin

Marco, se hai accertato una violazione di copyright (ossia, testo copiato da qualche libro), ti chiederei di segnalarlo in Wikipedia:Sospette violazioni di copyright/Segnalazioni‎, rimuovendo dalla voce il testo copiato. Grazie. --Ruthven (msg) 14:32, 3 ago 2016 (CEST)