Diritto civile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il diritto civile (Lat. Ius civile) è una branca del diritto privato che disciplina l'insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati in determinati campi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il diritto civile comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile. È generalmente codificato in un testo normativo definito codice che nello specifico prende il nome di codice civile.

Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Italia[modifica | modifica wikitesto]

La distinzione tra diritto privato e diritto civile in Italia dal punto di vista formale delle fonti del diritto non è rigidamente predeterminata in quanto la normativa del diritto civile è stata unificata col diritto commerciale nel codice civile italiano del 1942.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 2024 · LCCN (ENsh92005023 · NDL (ENJA00567683
Diritto Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto

Testi di Diritto Civile[modifica | modifica wikitesto]

Istituzioni di Diritto Civile 2019, di Alberto Trabucchi - CEDAM

Questo Manuale ambisce ancora ad insegnare e a formare; ha superato indenne la riforma degli studi universitari, perché non ha mai imposto se stesso, ma semplicemente cercato di spiegare; è umile, perché chiaro, affinché nella mente degli studenti possano fissarsi i concetti che vengono enucleandosi attraverso l’esposizione logica degli istituti.

Proprio per facilitare questo processo di apprendimento, in questa edizione abbiamo creato “le sintesi”, che, per ogni sezione in cui è suddiviso il Manuale Trabucchi, contengono la rappresentazione logica della sequenza degli istituti trattati, non in forma di elenco, ma di ragionata rappresentazione. La finalità è di aiutare lo studente nel ripasso: questi, dopo aver studiato le pagine della sezione, fisserà nella mente lo schema logico della stessa.

Link alla pagina: https://www.studiotrabucchi.it/manuale-trabucchi/