Discussione:Idrossido di sodio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

- Non è utilizzata per l'addolcimento dell'acqua (in questo caso si usa il cloruro di sodio) ma viene utilizzata nei demineralizzatori per 'rigenerare' la colonna anionica

Il testo recita "Viene altresì usato per rigenerare le resine a scambio ionico utilizzate per l'addolcimento dell'acqua.", mi pare conforme con quanto affermi. -- Paginazero - Ф 10:51, Mag 2, 2005 (CEST)

manca uno degli usi più importanti[modifica wikitesto]

viene usato per produrre idrogeno gassoso per elettrolisi dell'acqua questo articolo è poco dettagliato: mancano gli effetti collaterali x ingestione inoltre utilizza termini troppo generici e poco conformi con il livello medio d'intelligenza. sarebbe meglio spiegare alcune nozioni di chimica.

Se hai informazioni da aggiungere, aggiungile integrando il testo esistente. È così che funziona Wikipedia. --Paginazero - Ø 20:05, 1 feb 2007 (CET)




volevo aggiungere che per produrre idrogeno gassoso pasta anche solo l'acqua...

mi dite come fa a essere un composto basico se l'idrossido di sodio detta anche soda caustica è corrosiva (vedi il bollettino arancione in fondo che dice che è corrosivo) o è basica o è acida!!!!

Anche le basi forti sono corrosive, non solo gli acidi. --Paginazero - Ø 18:57, 10 feb 2007 (CET)
Le sostanze con un pH molto alto o molto basso sono caustiche (corrosive) per la pelle e gli occhi. --Fabexplosive L'admin col botto 21:01, 10 feb 2007 (CET)

unificazione con lisciva[modifica wikitesto]

sinceramente dubito che questa voce possa essere unita alla voce lisciva, in quanto sì, la lisciva è sostanzialmente NaOH, ma le voci tarttano chiaramente argomenti diversi. --vale (msg) 16:00, 5 giu 2008 (CEST)

Precisazione[modifica wikitesto]

Ho rimosso il simbolo Irritante, l'idrossido di sodio è corrosivo, come dimostrano queste fonti (ufficiali NIOSH): [1] --Fabexplosive L'admin col botto 17:30, 27 lug 2008 (CEST)


Brezel[modifica wikitesto]

Penso sarebbe doveroso aggiungerlo fra gli utilizzi.

Come posso fare per sciogliere un blocco di soda caustica che si è formato nello scarico ..grazie