Discussione:Gomma da masticare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cucina
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

LINGUISTICA[modifica wikitesto]

Daviboz dice:
Le varianti regionali vanno verificate meglio. Cingomma non si dice solo al sud per esempio. E poi non si tratta semplicemente di pronuncia

io dico caramella a molla! (Potenza)

--sheela cariddi spiegati meglio: cosa significa la giustificazione che hai dato al rollback? la voce "gomma da masticare" non è un articolo di linguistica, per cui si è voluto sottolineare "Per brevità di cose ricordiamo". cosa non ti va bene di questi pochi accenni? perché non vuoi che alla singola voce vernacola sia affiancata la città dove questa viene usata?

che poi, a pensarci bene, scrivere "o più semplicemente gomma" come hai sottolineato te, nega la semplicità (poiché di questo tu parli) delle altre varianti: perché la gomma di Roma deve essere più accettabile o immediata (linguisticamente) della cicca di Milano?
in quanto varianti vernacole di una voce straniera sono TUTTE sullo stesso piano. Allora dovrebbe essere più adeguato porre come variante ORIGINALE il chicles bolognese se non addirittura, per implicazioni storiche, la mastica sicula, che tu cambi (perché?) in masticante.
--sheela cariddi 14:54, 21 dic 2006 (CET)[rispondi]

VIOLAZIONE REGOLE[modifica wikitesto]

Questa voce è spudoratamente copiata da qui (http://www.albanesi.it/Alimentazione/cibi/gommadamasticare.htm) --Odile


DA QUALE PIANTA SI ESTRAE?[modifica wikitesto]

La voce di Wikipedia inglese sul chicle http://en.wikipedia.org/wiki/Chicle (Manilkara chicle) lo indica come pianta diversa dal caucciù (Hevea brasiliensis). Da quale pianta si estrae (o estraeva) la gomma da masticare? Si estraeva dal Chicle, mentre oggi per problemi di approvvigionamento/costo si usa gomma di origine industriale, spesso pure vinilica (sigh!)--MRFANTASTIKO (msg) 04:52, 29 ott 2008 (CET)[rispondi]


Ho corretto l' errore sul caucciu' --MRFANTASTIKO (msg) 05:42, 29 ott 2008 (CET)[rispondi]

Ricerca originale sulla denominazione[modifica wikitesto]

Sposto dalla voce il seguente paragrafo, completamente senza fonti e, allo stato attuale, niente più di una ricerca originale:

"La parola inglese "chewing gum" ha subìto uno spontaneo processo di italianizzazione diverso da regione a regione, divenendo di volta in volta cingoma o cingomma, ciunga, ciuinga, ciuinghino, gingomma, gigomma, gomma, cingom, cincingomma, ciringomma, sciangomma, cevingum, cinciùm, cinci. Altrettanto usati, seppur non derivati direttamente dalla parola chewing gum sono, ad esempio, cicca, cicles (vedi più sotto a proposito del Chicle), cicolo, caucciù, masticante, mastica, tiramastega, ciga, masticozza, masticone, mangione, gennofritta."

È opportuno reinserire solo le denominazioni opportunamente referenziate. --Aplasia 19:45, 29 mar 2013 (CET)[rispondi]

Marche di gomme[modifica wikitesto]

Più che tipi di gomma da masticare quelle elencate sono marchi commerciali --Minone1975 (msg) 18:11, 26 mag 2022 (CEST)[rispondi]