Discussione:Football Club Internazionale 1964-1965

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

--Salvo da PALERMO 21:32, 9 mar 2013 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Football Club Internazionale 1964-1965. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:54, 5 mar 2018 (CET)[rispondi]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere --Atlante (msg) 21:09, 25 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Come presente sul libro "Le maglie dell'Inter" di Francesco Ippolito, mi sono permesso di correggere l'indicazione relativa alla maglia della finale di Coppa dei Campioni 1965 chiamandola "terza maglia". Tale divisa infatti non è stata vestita soltanto nella finale di San Siro, ma anche in due partite della Coppa Intercontinentale 1964 (ci sono le foto anche su Wikipedia) e in Inter-Torino 2-2, partita valida per l'assegnazione matematica del nono scudetto.

Credo sia necessario correggere l'indicazione anche nella pagina Colori e simboli del Football Club Internazionale Milano escludendola dal paragrafo "altre divise" (e spostandola nel paragrafo "terza divisa") che a mio parere si trasformerebbe effettivamente in un paragrafo dedicato alla selezione milanese Inter/Milan (ci sono tre disegni di maglie ma in realtà sul succitato libro ce ne sono molte di più).

Al di là di ciò (non so chi ha il libro, un'enciclopedia molto completa a mio parere, e soprattutto tempo a disposizione) ci sarebbe anche qualche altra modifica da fare... --2A0E:41D:AB6:0:F8F3:54FF:BF38:5898 (msg) 10:57, 26 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Diciamo che prima degli anni 1990 si fa fatica a parlare di vere e proprie terze maglie. Si trattava per lo più di divise da trasferta alternative o divise indossate in circostanze particolari appunto (come le finali). Quindi la dicitura precedente nella voce stagionale, se integrata, poteva andare bene comunque e non è necessariamente sbagliato che quella divisa sia inclusa nella sezione altre divise. Per quanto riguarda il libro a cui fai riferimento, io ce l'ho. Piacerebbe anche a me rivedere la voce alla luce di quella pubblicazione e integrarla con altri disegni, ma mi servirebbe l'ampia disponibilità e il supporto di qualche grafico.--Dipralb (msg) 15:33, 26 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Appunti e note[modifica wikitesto]

Se citare ogni doppietta e tripletta rimane eccessivo, alcune cose sono invece da menzionare secondo me:

  • Formazione-base e riserve: Malatrasi era un difensore-jolly, centrale o terzino (tanto che a Madrid se non erro giocò da laterale), mentre Domenghini veniva spostato da centravanti quando a destra c'era Jair. Peirò una punta centrale, praticamente ha sostituito Milani (Di Giacomo era già stato ceduto): il terzo straniero "sacrificato" Szymaniak, con l'ex Primavera Gori ideale rimpiazzo. Bedin ha esordito con la Lazio e da lì sempre titolare, Tagnin mai più usato.
  • Rispetto al calendario poco lineare dell'anno prima, qui c'è stato solo un rinvio: Inter-Messina, deciso nelle ore seguenti al ritorno con l'Independiente (visto che la "bella" a Madrid non era inizialmente programmata). Gli anticipi al sabato con Foggia e Fiorentina sono dovuti alle gare in coppa del mercoledì, Inter-Catania è posticipata di 48 ore (al martedì) visto che giovedì 27 maggio c'era la finale col Benfica.
  • Nel girone d'andata Herrera consegue 9 vittorie, 7 pari e perde solo il derby: a imporre le X sono comunque Varese (esordiente in A ma che costrinse Mazzola e co. allo 0-0 entrambe le volte), le romane, Bologna (una rivincita attesa dopo lo spareggio di giugno), Fiorentina (doppietta dell'ex Maschio) e le torinesi. L'ottavo pareggio è ancora opera dei varesotti, mentre a Foggia c'è la seconda sconfitta ("predetta" anche da Padre Pio): da lì in poi 13 vittorie (le prime 8 consecutive) e 2 pari.
  • Dopo 19 giornate, il Milan si trova a +7: l'Inter recupera con le vittorie in fila mentre i rossoneri perdono col Vicenza (giornata 20) pareggiando poi con Lazio e Atalanta (21 febbraio e 7 marzo). Il derby del 28 marzo porta l'Inter a -1, l'aggancio c'è una settimana dopo quando il Milan impatta a Firenze: tocca poi ai nerazzurri fermarsi col Vicenza, e il Diavolo riprende il +1. Il 16 maggio arriva finalmente il sorpasso, quando la Roma espugna San Siro permettendo a Herrera di salire a +1: alla penultima c'è lo 0-0 di Genova per i rossoneri, mentre l'Inter (che posticipa di 48 ore causa la Coppa Campioni al giovedì) batte il Catania al martedì e trova il +2. Lo scudetto è matematico solo all'ultima partita, ma l'unica speranza rimasta a Liedholm sarebbe stato lo spareggio: nell'eventualità di vittoria a Cagliari e sconfitta nerazzurra col Toro, i 2 punti sarebbero stati infatti recuperati.

--95.252.234.86 (msg) 21:01, 24 apr 2024 (CEST)[rispondi]