Discussione:Epitaffio di Pericle
La modifica 67553947 della voce Epitaffio di Pericle, datata 11 agosto 2014, proviene dalla pagina Guerra del Peloponneso (Tucidide) a seguito di uno scorporo. Per risalire agli autori originari consulta la cronologia della pagina. Se la voce di origine fosse stata cancellata, per favore richiedi a un amministratore di riportarne manualmente la cronologia qui sotto, se non fosse già stato fatto. |
Lacunosità nel generale e prolissità nel particolare della voce
[modifica wikitesto]Questa voce che, a quanto leggo, deriva dallo scorporo da "Guerra del Peloponneso di Tucidide" denuncia, nel suo complesso, gravi lacune. L'Epitaffio di Pericle, infatti comprende 11 capitoli del secondo libro (dal 36 al 46). Nella voce ne è descritto soltanto il primo e con una prolissità sconcertante. Credo che sia necessario ridurre drasticamente il contenuto attualmente presente e descrivere i dieci capitoli mancanti. Non si parla, poi, dell'importanza di tale discorso nei secoli e delle critiche che, anche recentemente, ha subito (Rossi, Eco). Diversamente, la voce, così com'è, non ha senso.--Federico Bardanzellu (msg) 10:33, 17 feb 2019 (CET)
- [@ Federico Bardanzellu] Sono perfettamente d'accordo con te, e credo che la voce si potrebbe riscrivere sulla base di en:Pericles' Funeral Oration (che ha un riassunto equilibrato dei vari capitoli) o anche di de:Gefallenenrede des Perikles; purtroppo personalmente non ho il tempo di farlo; sarebbe inoltre molto interessante la parte sugli apprezzamenti e sulle critiche successive, concordo anche su questo. Se vuoi procedere con tagli e aggiunte, posso poi provare a darti una mano! Grazie intanto per la segnalazione, --Epìdosis 10:51, 17 feb 2019 (CET)