Discussione:Distintivi di grado e di qualifica italiani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 28 gennaio 2011 la voce Distintivi di grado e di qualifica italiani è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 15 a 15.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Guerra
Aviazione
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Questa voce è di interesse della task force gradi e decorazioni del Progetto Guerra. Se desideri partecipare, visita la pagina di discussione della task force, dove potrai contribuire con segnalazioni, osservazioni e proposte.

Se desideri iscriverti alla task force basterà inserire il tuo nome qui.

Enciclopedicità[modifica wikitesto]

Mi domando l'utilità di questa pagina quando abbiamo gradi delle forze armate italiane, gradi dell'Esercito Italiano, gradi della Marina Militare, personale dell'Aeronautica Militare#Gradi, gradi dell'Arma dei Carabinieri, qualifiche delle forze di polizia italiane, qualifiche della Polizia di Stato, qualifiche del Corpo di Polizia Penitenziaria, gradi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e corpo forestale dello Stato#Qualifiche. --Bonty - tell me! 09:54, 15 gen 2011 (CET)[rispondi]

Sono state annullate delle modifiche che secondo me non erano da annullare... se proprio vogliamo utilizzare il termine "corrispettivo" per qualsiasi ordine gerarchico (forze armate, carabinieri, guardia di finanza, polizia, vigili del fuoco, ecc) allora sarebbe opportuno verificare che cosa si intende per corrispettivo; un grado militare non può essere corrispettivo di uno civile, inoltre sarebbe più oppurtuno utilizzare i nomi di categoria delle forze armate e non invece quello delle forze dell'ordine (che sono conosciuti sicuramente da un bacino di utenti superiore) utente:Miciosoft

Modifiche effettuate e annullate[modifica wikitesto]

Le modfiche dovrebbero essere effettuate solo dopo un attento esame delle norme, cosa che, di solito, viene fatta dagli utenti che normalmente si occupano dei progetti.
In questa pagina, per esempio, c'è qualcuno che continua a modificare la qualifica del generale di corpo d'armata della Guardia di Finanza in modo errato. La seconda carica della Guardia di Finanza è denominata COMANDANTE IN SECONDA e non VICE COMANDANTE GENERALE (come nei Carabinieri), invito a verificare sul sito ufficiale www.gdf.it.
Inoltre la comparazione tra i gradi e le qualifiche delle forze armate e di polizia è stabilita per legge e non a scelta di chi scrive solo guardando il numero delle stellette o altro... anche qui invito a verificare.
Se poi parliamo dei vigili del fuoco è vero che, per ora, non c'è una comparazione ufficiale ma, per esempio, chi veste le tre stelle o le due stelle appartiene al ruolo "ispettori e sostituti direttori" e tali insegne di qualifica sono conferite in via transitoria solo al personale che era in servizio prima del 01/01/2006 e COMUNQUE non appartiene al ruolo dei direttivi (assimilabili ai direttivi delle forze di polizia ed agli ufficiali delle forze armate).
In ogni caso sarebbe meglio discuterne prima di apportare modifiche e dare al pubblico informazioni errate.
Sono sempre disponibile ad ogni discussione, buona giornata! --Alberto (msg) 14:20, 20 mag 2012 (CEST)[rispondi]

Concordo, ma vorrei ritornare su un'altra questione, senza prendere a riferimento i siti istituzionali, che a volte possono anche sbagliare, ritengo, come feci già a suo tempo che la dicitura "generale di corpo d'armata" che precede quella di "comandante generale" sia, in virtù del codice dell'ordinamento militare, da eliminare in quanto per tale cariche si parla solo ed esclusivamente di "comandante generale" e basta, sic et simpliciter, stessa cosa per i vice. Pareri? --Nicola Romani (msg) 16:00, 20 mag 2012 (CEST)[rispondi]
Nulla in contrario su quanto dice l'amico Nicola ma bisogna decidere se, per le cariche di vertice, si vuole mantenere l'indicazione del grado per uniformità con la descrizione degli altri distintivi presenti in tabella, ovvero se si preferice indicare solo l'incarico rivestito. Teniamo presente, inoltre, che, sul carteggio ufficiale, il gruppo firma di tali alti ufficiali comprende sempre l'indicazione del grado, per es.:
IL COMANDANTE GENERALE
(Gen.C.A. Tizio Caio)
Io propendo per la prima soluzione (ovvero quella attuale) ma è solo il mio parere. Altre opinioni? --Alberto (msg) 08:53, 21 mag 2012 (CEST)[rispondi]



Vorrei invece fare notare che si continua a commettere l'errore di non considerare lo STANAG 2116 edizione 6 che ha introdotto il grado OF-10 per i gradi apicali delle forze armate e il grado OF-9 per i capi di stato maggiore di forza armata. Lo STANAG in questione e' del febbraio 2010, ovvero sono 3 anni che e' stato diramato e sono tre anni che continuo a modificarlo su Wikipedia ma qualche bontempone si diverte ad annullare ogni modifica. Le modifiche, come bene avete detto, debbono essere fatte dopo un attento controllo delle norme... io aggiungerei anche gli annullamenti. Utente:Miciosoft (msg) 19:55, 21 mar 2013

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Distintivi di grado e di qualifica italiani. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:19, 28 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Questa pagina è incongruente con le altre (vedi "Gradi degli eserciti della NATO") almeno nella categoria OR-4 che qui è sergente; mentre nell'altra pagina citata è riferita ai vari gradi di caporal maggiore, così come l'ultima versione dello stanag 2116 che ho trovato (qui stanag 2116 del 2015 ). In generale mi sembra che ci siano troppe versioni di queste tabelle.

--Marcom mo (msg) 15:03, 10 mar 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Distintivi di grado e di qualifica italiani. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:09, 30 ago 2019 (CEST)[rispondi]

OR-2 e OR-3[modifica wikitesto]

@ [@ Miciosoft] sul documento STANAG – NATO, versione 6 (pag. D - 2) in mio possesso, il grado italiano di soldato (ed equivalenti) è ricompreso sia come OR-1 che OR-2; il “caporale” come OR-3; il caporal maggiore e altri sino a sergenti (non compreso) sono classificati come OR-4. --Nicola Romani (msg) 09:34, 11 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Distintivi di grado e di qualifica italiani. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:09, 3 nov 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:37, 23 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:33, 11 giu 2022 (CEST)[rispondi]