Discussione:Costante di Boltzmann

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Nuvola apps katomic.svgFisica
Monitoraggio incompleto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)


Voto anch'io per la sostituzione: sono nuovo da queste parti e ho buttato giù qualcosa per farmi un'idea, senza stare troppo a sottilizzare. Che si fa in questi casi? Simo

In questi casi si lascia passare un po' di tempo attendendo l'opinione di qualche Wikipediano. Se son tutti d'accordo si procede alla sostituzione, in caso contrario si discute e si trova una soluzione che accontenti tutti. Io direi che già ora si può procedere alla sostituzione. Se si vuole si può trasferire qui il testo che compare ora nell'articolo.
Ti consiglio di non usare l'IP come nome utente, puoi fare il log in semplicemente cliccando in alto a destra su log in appunto. Ciao. Svante 08:30, Gen 27, 2004 (UTC)


Nonostante Sbisolo si sia preso la briga di wikificare l'articolo, credo che non vada ancora bene. Per esempio nella prima frase ci sono un paio di cose che non vanno, quando si dice: la pressione è da intendersi come forza (Ecin) con la quale le particelle del gas impattano contro le pareti del recipiente che li contiene.. Qui si pongono equivalenti pressione, forza e energia cinetica, in realtà son tre grandezze ben distinte. Inoltre pare che si parli solo marginalmente della costante di Boltzmann, e si dedichi spazio a una trattazione della teoria cinetica dei gas.
Propongo di sostituire l'articolo con quello che riporto qui sotto, una libera versione dell'articolo inglese. Ciao. Svante 01:56, Gen 20, 2004 (UTC)

D'accordissimo: in realtà non piaceva neanche a me ma ne ho approfittato per fare un paio di prove con i tag TeX.

Sbisolo 02:50, Gen 25, 2004 (PST)

Ho inserito nell'articolo il testo che c'era qui e viceversa. Nel caso non si ritenesse utile mantenere la vecchia versione si può sempre cancellarla (del resto è presente nella cronologia). Svante 22:12, Feb 17, 2004 (UTC)

Articolo precedente[modifica wikitesto]

Nella legge di Boyle (P*V=Cost) secondo la teoria cinetica dei gas, la pressione è da intendersi come forza (Ecin) con la quale le particelle del gas impattano contro le pareti del recipiente che li contiene.

Questa a sua volta è:

cioè l'energia cinetica delle particelle dipende dalla loro massa e dal quadrato della velocità al momento dell'impatto. Se A è l'area della parete su cui avvengono Na urti elastici e V il volume, sarà:

che associata alla legge dei gas perfetti darà:

da cui:

ponendo

si avrà:

K è detta costante di Boltzmann. Il suo valore è di 1,38026 * 10-23 J/K.

Errore tabella?[modifica wikitesto]

Nella tabella è riportato: 1,5606881(24) · 10−23 J/K. È palesemente falso, scrivo qui per sicurezza ma ho fatto anche dei controlli sulla pagina in inglese. QUalcuno si prende la briga di correggere? Ayexeyen (msg) L'ho corretto ristorando la versione precedente (qualcuno aveva vandalizzato) Ayexeyen (msg)

Propongo di sostituire "temperatura" con "calore".[modifica wikitesto]

Oggi 19 marzo 2015 leggiamo nell'articolo "la temperatura è una forma di energia termica": non sarebbe meglio sostituire "la temperatura" con "il calore"? --Alexor65

Nemmeno il calore è una forma di energia (dato che è piuttosto un modo di scambio di energia), forse sarebbe meglio mettere "la temperatura è direttamente proporzionale all'energia termica", oppure, volendo essere pignoli, "parte dell'energia di un corpo è direttamente proporzionale alla sua temperatura, questa parte di energia è chiamata energia termica". X-Dark (msg) 21:40, 19 mar 2015 (CET)

Il concetto di temperatura è abbastanza ben definito qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura. Perché non farvi riferimento?