Discussione:Consiglio europeo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Definire il Consiglio Europeo un organo e sbagliato!!

"Esso non è organo dell' Unione Europea in quanto quest' ultima, non godendo, come detto, di personalita giuridica, non puo avere propri organi. (...) Il Consiglio Europeo è una RIUNIONE DI ORGANI DEGLI STATI MEMBRI, al pari di una conferenza internazionale. (...) Lo stesso art. 4 TUE dice che esso < riunisce> i Capi di Stato o di governo non che < composto da > o < é formato da >, come si esprimono le norme del Trattato CE riguardanti le istutizioni comunitarie e segnatamente il Consiglio." (Draetta, Elementi di diritto dell' Unione Europea, Milano, Giuffre editore,2004) 151.60.102.37 14:11, 9 dic 2008

Risposta tardiva: avevi ragione a suo tempo, ma non oggi perchè dopo l'approvazione del Trattato di Lisbona anche il Consiglio europeo è diventato un organo UE. Paolos 18:33, 18 gen 2010 (CET)
in realtà ha ancora ragione... è un'istituzione http://europa.eu/lisbon_treaty/glance/institutions/index_it.htm

in più con l'elezione del presidente del consiglio europeo non so se ne farà più parte il presidente della commissione.

Definizione "Consiglio"[modifica wikitesto]

La definizione "Consiglio", senza specificare se Consiglio dell'Unione Europea o Consiglio europeo, non potrebbe risultare ambigua, dove non specificato prima? (ad esempio nel paragrafo "Composizione anomala del Consiglio)

No: la voce parla del Consiglio europeo, non del Consiglio dell'Unione europea; ne consegue ovviamente che, se non specificato, per "Consiglio" si intenda quello trattato dalla voce stessa. --Pap3rinik (msg) 21:51, 5 feb 2011 (CET)

Componenti[modifica wikitesto]

Non sarebbe male, a mio avviso, aggiungere una lista dei componenti (alias i capi di stato/governo dei 27 paesi), tenendo tale lista aggiornata quando vi è una nuova votazione. Che ne dite?

Presidente[modifica wikitesto]

Ma il Presidente non è Renzi ora?