Discussione:Concept album

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Crystal Clear app kguitar.pngPopular music
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Per Album concept si intende un disco il cui contenuto è legato da un unico filo logico conduttore, sia riguardo la musica, sia ( soprattutto ) riguardo il testo. Questo tipo di lavoro ha trovato riscontro principalmente nell'ambito del Rock Progressivo. Molti famosi album di questo genere musicale sono esplicativi di quanto detto sopra, per esempio:

Anche alcuni gruppi italiani si sono cimentati nella realizzazione di questo tipo di dischi.Tra gli altri bisogna almeno citare " Darwin " del Banco del Mutuo Soccorso, nel quale essi affrontano la teoria secondo la quale l'uomo sarebbe derivato dalle scimmie, e " Felona e Sorona " de Le Orme nel quale si racconta delle vicende di due pianeti appartenenti ad un immaginario sistema solare. --- Credo che anche Ride This Train di Johnny Cash possa essere citato tra i primi esempi di concept album (come peraltro noto ora la versione inglese fa).


bLASTER[modifica wikitesto]

Ho segnalato sulla pagina i miei dubbi riguardanti il POV del paragrafo dedicato a questa produzione. La descrizione è abbastanza dettagliata per non apparire una vera e propria promozione della produzione, ma i continui riferimenti ala reperibilità gratuita su internet mi sembrano una pubblicità eccessiva. Il testo andrebbe quindi rivisto e magari posposto rispetto all'ultimo paragrafo, perché fa riferimento ad un periodo molto più recente rispetto alle opere di DeAndré, Bennato e Baglioni (commento di Utente:Signor C-Discussioni utente:Signor C)

La presunta forte pubblicità sulla gratuità, vuole sottolineare soltanto che è il primo album in assoluto, il primo Concept tra l'altro, pubblicato sotto GPL/GNU. Di certo non fa onore il vedere messo un "warning" laddove un album non ha alcun ricavato economico, ed è un prodotto al 95% nazionale ( italiano ). Del resto gli altri Concepts elencati non hanno le caratteristiche che questo ha, pertanto come primo in assoluto ad averle, non ho visto altra alternativa che il descriverlo. Non mi sembra di mancare di neutralità Lo spostamento all'ultimo paragrafo è fattibile se si indicasse dove è tal paragrafo, poiché come riferimento temporale non ho personalmente trovato altro di meglio che non la presente posizione. Ulteriori indicazioni sono apprezzate, e vedrò di adeguarne la posizione. (commento di Discussioni utente:Iw2mln)
Non credo che l'aggiunta di Iw2mln sia rilevante, per ora la tolgo, se non sei d'accordo parliamone quì prima. --Beechs(dimmi) 15:54, 9 dic 2007 (CET)
Non ho capito cosa non sia rilevante. Un Concept fatto da persone mai incontrarsi ? Un concept fatto usando solo internet ? un concept fatto interamente sotto GPL ed è il primo al mondo ? Un Conept quindi totally free ?Non capisco la questione :-/ Sorry
Sicuramente sono già stati fatti un sacco di album da persone mai incontratesi, usando internet (tipo i Gorillaz). Ho serissimi dubbi sul fatto che sia il primo sotto GPL, e comunque se così fosse vedrei meglio un accenno nella voce GPL piuttosto che quì. Ricordo esperienze di 10 - 15 anni fa di pubblicazioni musicali con licenze copyleft, ad esempio un famoso gruppo di artisti canadesi che facevano elettronica del quale non ricordo il nome. Stesso discorso per il free. In ogni caso il fatto che un'esperimento sia innovativo non è sufficiente, se rimane un binario morto. E' necessario che abbia influenze di qualche tipo (successo, imitazioni, si aprano dibattiti). --Beechs(dimmi) 18:03, 9 dic 2007 (CET)
Aggiungo che la frase presente sul sito "É vietato replicare parzialmente questo CD. Questo CD deve essre duplicato interamente così com'è senza alcun tipo di ulteriori modifiche/alterazioni" è secondo me incompatibile con la licenza GPL che sostenete utilizzare. --Beechs(dimmi) 18:13, 9 dic 2007 (CET)
Ah... e questo sito http://www.inventati.org/inventa/doku.php?id=freebox raccoglie qualche gigabit di musica pubblicata con licenze free --Beechs(dimmi) 18:19, 9 dic 2007 (CET)
Se parliamo di successo credo che oltre 18000 download in un anno per un gruppo di sconosciuti sia un dato interessante. Se si parla di giornali: alcune testate locali ne hanno parlato e spero in settimana arrivi l'articolo so una nota testata nazionale. Per quanto riguarda la produzione su altri siti ne sono a conoscenza, ma arrivare ad un Concept sullo stesso stile: non è ancora stato fatto, non so se hai potuto scaricarlo ed ascoltarlo. Non parlo di stile musicale, ma di un non interrupt tra i pezzi, senza soluzione di continuità, è una traccia audio lunga 48 minuti, ma di fatto è una sola ... poi si sono divisi i pezzi in più tracce in modo da selezionarli. Dici bene per quanto riguarda la voce GPL ma ricordo che si tratta pur sempre in un Concept e in questa rubrica, si parla dei Concept. Non vedo questo album fuori argomento. Un conto fare un pezzo, un conto fare un intero concept, un prodotto finito, tra persone mai incontratesi. Innovazione anche sull'uso della tecnologia: cover contenuta nel CD, CD riproducibile con lettore apposito su PC oppure con lettore normale etc etc etc ( si tratta di un CD MIX ). Inoltre chi tende a farne lucro, lo può fare se e solo se, una volta rientrato dalle spese di stampa dei CD, l'intero ricavato viene donato in beneficenza ad un centro di ricerca contro le malattie gravi umane, che puo' scegleire lui stesso. Posso dirti che il binario in ogni cosa è morto sin tanto che qualcuno non fa partire il treno. Di certo è che non è più l'epoca dei Pink-Floyd ( treno fatto partire in ogni caso da una Major )... e di certo se si continua a gambizzarsi a vicenda, nessun treno partirà più se non è """locomotivizzato""" da EMI piuttosto che Sony BMG, piottosto che RCA e così via ...
La discussione si sposta nella pagina Discussione:BLASTERS --Beechs(dimmi) 18:29, 9 dic 2007 (CET)

Non esiste più ?[modifica wikitesto]

La discussione non esiste più laddove l'aveva indicata beech ?! Beech, ti ho scritto una email al tuo indirizzo su gmail ma non ho ottenuto alcuna tua risposta. In ogni caso si parlava di dimostrare il download. Non credo di poter mostrare oltre 18 000 records di un Log su quanti hanno cliccato su Download. Si può fare un sunto con una query questo si. È sicuramente più affidabile dei numeri che mettono in giro le Major a cui nessuno è mai venuto in mente di chiedere loro conferme ( forse si teme di essere mandati a quel paese ... magari c'hanno ragione :-) ), in ogni caso le query si possono fare. E garantisco che sono tutti downloads. --Iw2mln 23:38, 17 dic 2007 (CET)

Ho ricevuto la tua email Beechs e ti ho risposto dandoti una serie di motivazioni, spero ti sia giunta --Iw2mln 13:51, 18 dic 2007 (CET)

Chi è quel coglione che ha eliminato la sezione sui concept di Renato Zero??? Se lo becco gli faccio un culo grande come una casa... Ma come si permette sto grandissimo succhia cazzi a levare robe aggiunte... Siete degli emeriti ignoranti se non conoscete i concept di zero... Volevo aggiungenre anche altri esempi tipo Memorie dei Pooh, Impressioni di Settempre dei PFM e altri ma visto che siete una banda di cretini vedrete cosa scriverò...

--82.52.174.145(msg)

Innanzitutto vedi di calmarti e abbassa i toni. Intanto non aveva senso un paragrafo così lungo dedicato a Renato Zero (tantomeno un paragrafo a parte) in una pagina che non parla di lui. Poi "Parsifal" non è un concept album e non esiste alcun disco della Pfm intitolato "Impressioni di Settembre". Quindi magari prima di insultare gli altri, bisognerebbe almeno sapere cosa si sta scrivendo.

--82.54.217.217 (msg) 11:42, 26 mag 2008 (CEST)

Angelo Branduardi?[modifica wikitesto]

Excuse, I don't want to embarass you wth my bad Italian/Ich erspare Euch lieber mein schlechtes Italienisch:
What about/was ist mit "La pulce d'aqua"?
At least the English version/Wenigstens die engliche Version "Fables and Fantasies" is a concept album/ist ein Konzeptalbum.
Isn't there a concept behind/Gibt es nicht auch ein Koncept hinter La pulce d'aqua?--Mideal (msg) 12:57, 7 giu 2016 (CEST)

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:26, 30 giu 2020 (CEST)