Discussione:Cartesianesimo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
 Filosofia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (marzo 2022).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Note: ottima pagina
Monitoraggio effettuato nel marzo 2022

La querelle d'Utrecht

[modifica wikitesto]

Mi sembra che sarebbe utile tradurre qui fr:Henricus Regius#La querelle d'Utrecht. --Federico Leva (BEIC) (msg) 13:03, 26 dic 2014 (CET)[rispondi]

Ampliamento per progetto universitario

[modifica wikitesto]
cb La discussione proviene dalla pagina Progetto:Coordinamento/Università/UNIPI/Laboratorio di scrittura/Tavolo di lavoro.
– Il cambusiere Giuliaawiki (msg)

Cartesianesimo

[modifica wikitesto]
Cartesianesimo
Titolo voceCartesianesimo
Argomentomovimento filosofico-letterale che ha avuto origine dal filosofo Cartesio
Fontihttps://www.britannica.com/topic/Cartesianism

libro: l' Enciclopedia volume 4, La biblioteca di Repubblica

https://www.treccani.it/enciclopedia/cartesianismo_%28Dizionario-di-filosofia%29/

Firma--Giuliaawiki (msg) 18:34, 5 gen 2021 (CET)[rispondi]
SandboxUtente:Giuliaawiki/Sandbox
Discussione

... la voce già esiste, ma non è ampia, quindi avrei intenzione di ampliarla con altre fonti che ho trovato. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Giuliaawiki (discussioni · contributi) 14:08, 25 gen 2021‎ (CET).[rispondi]

[@ Giuliaawiki] perfetto, le fonti sono sicuramente attendibili --Lombres (msg) 20:20, 6 gen 2021 (CET)[rispondi]
Vorrei suggerire un volume recente: Steven Nadler, Tad M. Schmaltz, Delphine Antoine–Mahut (eds.) . The Oxford Handbook of Descartes and Cartesianism, New York, Oxford University Press, 2019.
Un altro testo importante è René Descartes, Martinus Schoock, La querelle d'Utrecht, Parigi, Les Impressions Nouvelles, 1988, ma è più difficile da trovare. Ontoraul (msg) 17:55, 25 gen 2021 (CET)[rispondi]

ː Sarebbe interessante aggiungere dei paragrafi sul cartesianesimo in Germania (Francesco Trevisani, Descartes in Germania: la ricezione del cartesianesimo nella Facoltà filosofica e medica di Duisburg (1652-1703), Milano, Franco Angeli, 1992), in Inghilterra (Arrigo Pacchi, Cartesio in Inghilterra, Roma-Bari, Laterza, 1973; Sarah Hutton, Cartesianism in Britain, in The Oxford Handbook of Descartes and Cartesianism, cit., pp. 496-513 ed in Italia (Giulia Belgioioso, “Italy Did Not Want to Be Cartesian”: And For Good Reason in The Oxford Handbook of Descartes and Cartesianism, cit., pp. 514-530). Altri riferimenti si possono trovare nei testi citati. Ontoraul (msg) 12:40, 26 gen 2021 (CET).[rispondi]

Inizio la revisione. --Mirko Tavosanis (msg) 11:25, 5 feb 2021 (CET)[rispondi]