Discussione:Campo di Giove

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Regione-Abruzzo-Stemma.svgAbruzzo
COA-Italy-Municipalities.svgComuni italiani
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (dicembre 2020).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2020

Template clima annuale: reperimento dati climatici[modifica wikitesto]

Al fine di rendere la voce più completa, vorrei aggiungere il template clima annuale nella sottosezione "Clima". Il modello di voce dei centri abitati consiglia di reperire i dati climatici dei vari comuni italiani nel sito dell'ISPRA. Ho provato a cercare i dati climatici inerenti il comune di Campo di Giove in questo sito, ma non sono riuscito a trovare nulla e mi sono dovuto quindi spostare su Internet e sono riuscito a trovarli in due siti, vedi qui e qui. In breve, la differenza tra i due è che i dati climatici presenti nel primo sito sono abbastanza completi, mentre quelli riportati nel secondo sito sono meno completi rispetto a quelli del sito precedente. Non so se per motivi di copyright i dati climatici di uno dei due siti possono essere riportati lo stesso (vista la particolarità del tipo di informazione numerica), pur citando la fonte. Provo quindi a pingare gli utenti [@ 3knolls, Fra00, Sayatek], che credo abbiano seguito le ultime modifiche apportate alla voce, per avere un loro parere in merito e un loro aiuto per il reperimento di questi dati. --Davipar (parliamone) 19:25, 9 giu 2021 (CEST)

Ciao [@ Davipar]! Per quanto riguarda il copyright, sono *moderatamene sicuro* che riportare dei dati così come sono non è una violazione di copyright (analogamente, quando si citano gli almanacchi sportivi per le competizioni del passato non vi sono problemi di sorta), tuttavia le leggi sul copyright italiane ed europee sono abbastanza cervellotiche, ed è facile interpretare male. Per quanto riguarda le fonti, visto che dall'ISPRA non si cava niente, la prima fonte mi sembra più affidabile, quantomeno non è generata automaticamente come la seconda (che presenta anche evidenti errori da traduzione automatica). Non posso aiutare più di tanto, aspettiamo i pareri degli altri due pingati!--Saya χαῖρε 22:18, 9 giu 2021 (CEST)
Io devo purtroppo ammettere di non essere ferrato sulla scrittura delle voci riguardanti i centri abitati, quindi consigli e risorse aggiuntive non saprei darle. Ho cercato di far funzionare il sito dell'ISPRA senza successo anche io, mentre per quanto riguarda le altre due pagine condivido l'opinione di Sayatek, ma più di questo non posso essere utile. --Fra00 22:42, 9 giu 2021 (CEST)
Forse avrò qualche problema di collegamento, ma sul primo dei due siti citati non riesco a vedere alcuna tabella climatica su base almeno trentennale; tutto ciò che vedo sono alcuni dati meteorologici (anche in tempo reale) derivati da certe stazioncine di rilevamento verosimilmente amatoriali sparse sul territorio. Il secondo sito si basa invece su stime effettuate (tramite modelli matematici elaborati in gran parte dalla Nasa) sulla base di dati provenienti da stazioni meteo effettivamente accreditate (Terminillo, Pescara, Frosinone ecc.) ma piuttosto lontane da Campo di Giove. Quest'ultimo sistema lo trovo utilizzato sempre più spesso nelle voci dei comuni, anche se a mio avviso è alquanto discutibile trattandosi appunto di stime e non di dati reali; ma ovviamente non è questa la sede per discutere di tali questioni generali e di eventuali problemi di copyright.--3knolls (msg) 05:07, 10 giu 2021 (CEST)
Non essendo per nulla esperto in materia, non avevo tenuto conto del periodo trentennale, anche se devo dire che quella fonte per com'è strutturata e tutto il resto, mi sembrava l'ideale. [@ 3knolls], siccome non bazzico più di tanto nelle pagine di servizio e nelle loro discussioni, mi puoi dire quali sono queste sedi cui ti riferisci e nelle quali poter parlare di questi argomenti? Così giro lì questa discussione. --Davipar (parliamone) 16:46, 10 giu 2021 (CEST)
Poiché è evidente che l'argomento non riguarda soltanto Campo di Giove, sarebbe opportuno porre la questione in Discussioni progetto:Amministrazioni/Comuni italiani, o meglio ancora in Discussioni Wikipedia:Modello di voce/Centro abitato, magari segnalando la discussione al progetto Meteo. Per quanto riguarda il copyright potresti provare a chiedere in Discussioni Wikipedia:Copyright, ma forse si fa prima a domandare allo sportello informazioni..--3knolls (msg) 18:13, 10 giu 2021 (CEST)
Perfetto, grazie mille. :-) --Davipar (parliamone) 19:03, 10 giu 2021 (CEST)
Argomento discusso in più occasioni: esempio al volo... Segnalo al progetto Comuni--Ceppicone 13:45, 12 giu 2021 (CEST)
Secondo voi questa fonte è attendibile?--Ceppicone 14:15, 12 giu 2021 (CEST)
@Ceppicone Come spiegato qui, si tratta anche in questo caso di dati stimati (per giunta su base ventennale) e pubblicati con una licenza non compatibile con Wikipedia. Per cui le questioni aperte sono sempre le stesse:
1) è giusto inserire dati climatici stimati (ossia calcolati a tavolino e dunque non basati su rilevamenti in loco), laddove in altri casi (ad esempio per la popolazione residente) i dati stimati non sono ritenuti validi?
2) è legittimo estrapolare un'intera serie dei dati e renderla disponibile anche per uso commerciale, laddove il titolare del diritto d'autore ha espressamente escluso tale utilizzo?--3knolls (msg) 15:09, 12 giu 2021 (CEST)
@3knolls Ho posto la domanda proprio perché ricordavo che in qualche discussione (che non sono riuscito a trovare) questa fonte era considerata "attendibile" con la dicitura dati stimati quando non esistevano stazioni meteorologiche site nel comune o dati ufficiali, ISPRA ecc... ma forse ricordo male, se trovo qualcosa ti faccio sapere. --Ceppicone 15:16, 12 giu 2021 (CEST)