Discussione:Battaglia di Civita Castellana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce è di interesse della task force guerre napoleoniche del progetto guerra. Se desideri partecipare, visita la pagina di discussione della task force, dove potrai contribuire con segnalazioni, osservazioni e proposte.

Se desideri iscriverti alla task force basterà inserire il tuo nome qui.

Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (agosto 2012).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2012

Un IP continua ad inserire, nel posto sbagliato tra l'altro, la sua personale valutazione sull'attendibilità delle fonti utilizzate per la compilazione della voce. In realtà i dati numerici sulla battaglia e molti altri dettagli non si fondano sulle fonti filogiacobine, come dice lui, ma sull'opera di Pignatelli Strongoli che era un generale borbonico. E' universalmente riconosciuto che la condotta strategica dei generali napoletani fu catastrofica e che l'esito delle operazioni fu disastroso per l'esercito borbonico; ritengo quindi corretta la "fontazione" della voce che propone l'interpretazione del mainstream storiografico escludendo le solite, inconsistenti, tesi "revisionistiche" di moda oggi su tanti argomenti storici.--Stonewall (msg) 19:09, 31 ott 2015 (CET)[rispondi]

Anche Harold Acton, che non può certo essere considerato di parte anti-borbonica, descrive senza mezzi termini (basandosi tra l'altro sugli scritti del generale borbonico Roger de Damas) la rotta napoletana: "Una dopo l'altra, le divisioni dell'armata del generale Mack si sfasciavano quasi ogni volta che si scontravano col nemico". Il libro è anche parzialmente online.--Demiurgo (msg) 19:37, 1 nov 2015 (CET)[rispondi]

Gli unici pareri espressi rimangono quelli di due utenti con nomi ispirati alla libera muratoria filo-giacobina. Si chiedono altre opinioni, possibilmente da amministratori o responsabili del sito. Grazie. D.F.

Per cortesia lasciamo perdere deduzioni in funzione del nick di utenti. Se hai fonti serie proponile, altrimenti il presente contenuto è incontestabile. --Bramfab Discorriamo 22:54, 20 set 2016 (CEST)[rispondi]