Discussione:Albissola Marina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Liguria
Comuni italiani
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (gennaio 2009).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2009

in merito al paragrafo "storia" di Albissola Marina[modifica wikitesto]

Vorrei far notare alcune inesattezze riguardo il paragrafo "storia" per la voce "Albissola Marina":

  1. Albissola Marina non c'entra niente con Alba Docilia in quanto quest'ultina era un insediamento romano che si trovava fisicamente nell'attuale piazza della stazione di Albisola Superiore.
  2. Il papa Sisto IV, potrebbe aver sentito parlare del modesto borgo di pescatori di Albissola Marina, ma di certo non vie' nato! I suoi natali sono localizzabili in localita' Pecorile, che si trova al confine tra Albisola Superiore e Celle Ligure (tra l'altro a poca distanza dal luogo dove risiede il conduttore televisivo Fabio Fazio). Albisola Superiore e' pure terra natale del nipote di papa Sisto IV: Giuliano della Rovere che divento' papa Giulio II.
  3. L'unica cosa interessante di Albissola Marina e' il suo legame alla ceramica e alle maioliche, nessuna nota storica si puo' associare a tale comune.

Saluti

Ok controllerò le tue osservazioni però dire che nessuna nota storica si puo' associare a tale comune lo trovo abbastanza non neutrale... --Dapa19 (Scrivimi) 19:44, 2 mag 2007 (CEST)[rispondi]
Rispondo qui all'utente anonimo. Il paragrafo storia è sicuramente da rivedere e non so chi l'abbia scritto visto che quando ho preso io in custodia la voce tali informazioni erano già presenti. Solitamente io per gli inserimenti storici o altro su wikipedia prendo come riferimento i siti internet dei comuni che, in teoria, dovrebbero essere sicuri come note storiche. Comunque quando avrò tempo cercherò di rivedere il paragrafo e l'intera voce di Albissola Marina, basandomi sul sito del comune, così da essere più chiari. Saluti. --Dapa19 (Scrivimi) 13:41, 3 mag 2007 (CEST)[rispondi]
Dopo quasi due anni sono riuscito a rivedere il paragrafo storico, confrontando le informazioni qui presenti con il sito comunale. Ebbene posso rispondere che su Alba Docilia effettivamente è oggi compresa nel territorio del vicino comune di Albisola Superiore e già tale informazione era stata riveduta nel 2007. Sul pontefice Sisto IV sappiamo che è nato nell'odierna frazione di Pecorile, nel comune di Celle Ligure, e dire che tale papa fu natio di Albissola Marina è, ad oggi, giustamente sbagliata. Attenzione però perché se consideriamo le "evoluzioni storiche del territorio albissolese" tale affermazione potrebbe anche non essere del tutto "falsa" poiché allora (1414-1484 - vita di Sisto IV) vi era un'unica entità territoriale podesteriale formata dagli odierni centri di Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure e Varazze. Comunque, come è logico che sia, deve giustamente prevalere più il "lato geografico" e quindi far "nascere" il pontefice in quel di Pecorile e Giulio II ad Albisola Superiore. --Dapa19 (msg) 23:15, 9 gen 2009 (CET)[rispondi]

Albissola con 2 esse e Albisola con 1 esse[modifica wikitesto]

Vorrei suggerire di spiegare subito all'inizio il fatto che Albissola Marina si scriva con 2 esse, mentre Albisola Superiore con 1 esse sola. E' un fatto talmente strano che non si può dare per scontato...

Come suggerito dall'utente sono andato a cercarmi qualche informazione in più sulla questione della doppia S nel nome di Albissola Marina. Ebbene, si cita un errore da parte della Consulta Araldica, che lo trascrisse con una s in più, nel corso del 1615 per la concessione dello stemma comunale. Ho però modificato la data perché è alquanto impossibile che nel XVII secolo esistesse una consulta (sotto il governo della Repubblica di Genova, ndr) e l'ho sostituita con il 1915 e quindi sotto il Regno d'Italia. --Dapa19 (msg) 13:24, 30 giu 2014 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Albissola Marina. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:39, 5 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Albissola Marina. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:33, 16 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Albissola Marina. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:46, 14 feb 2019 (CET)[rispondi]

Stemma del Comune[modifica wikitesto]

Ciao, non capisco la necessità di inserire uno stemma non ufficiale, quando ho provveduto personalmente a ricevere dal Comune di Albissola Marina il loro logo ufficiale. Questa cosa secondo me crea confusione e loro stessi preferiscono che compaia il logo ufficiale. C'è una regola in particolare che giustifica il fatto di privilegiare loghi "ricostruiti" al posto di quelli originali dei Comuni? grazie in anticipo per i chiarimenti --Mhiv (msg) 22:58, 28 apr 2023 (CEST)[rispondi]

data risposta allo sportello informazioni --Vale93b Fatti sentire! 15:00, 29 apr 2023 (CEST)[rispondi]
@Vale93b grazie per la tua risposta esauriente! --Dapa19 (msg) 22:43, 29 apr 2023 (CEST)[rispondi]