Progetto:Coordinamento/Immagini/Richiesta autorizzazione stemmi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Buongiorno,

sono un collaboratore di Wikipedia in italiano (http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale), un'enciclopedia online, multilingue (http://wikipedia.org/), a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation, un'organizzazione non-profit. Il progetto Wikipedia si occupa di redigere voci (rigorosamente da un "punto di vista neutrale") su qualsiasi ambito del sapere, e quindi anche sui comuni, sulle province e sulle regioni italiane.

Il materiale che può essere inserito su Wikipedia, deve essere dichiarato utilizzabile in conformità alla licenza "Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo" (CC-BY-SA 3.0, http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.it) che tutela i diritti dell'autore, ma che consente la libera distribuzione, stampa e modifica dei contenuti.

Uno dei vari sottoprogetti di Wikipedia, il Progetto Comuni (http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Comuni), si sta occupando della stesura di voci riguardanti i comuni d'Italia e, di conseguenza, anche del Vostro; al fine di rendere tali articoli più completi ed intellegibili avremmo bisogno di inserire lo stemma (o gonfalone) del Vostro comune, all'interno della tabella riassuntiva presente in ogni voce.

Questa mail è volta a chiederVi l'autorizzazione alla pubblicazione del sopra citato stemma (o gonfalone) all'interno delle pagine di Wikipedia. La politica di licenziamento delle immagini (all'interno di Wikipedia) non segue necessariamente quella dei testi, per i quali l'unica licenza possibile è la già citata "CC-BY-SA 3.0" (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.it): le immagini, difatti, possono essere licenziate anche come Copyrighted, come viene già fatto con il materiale della Panini Comics (ad esempio, http://it.wikipedia.org/wiki/File:Copertina_Uomo_Ragno_MI_430.png) che ha rilasciato l'autorizzazione alla pubblicazione o come ha fatto recentemente il comune di Bibbiena (http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Bibbiena-Stemma.png).

La fonte rimarrà sempre citata nei dati relativi alla documentazione pubblicata.

Sperando che apprezziate l'iniziativa, che ci concediate l'autorizzazione e che vogliate collaborare alla stesura della voce riguardante il Vostro comune (ogni più piccolo aiuto sarà ben accolto e, certamente, molto gradito), resto in attesa di una Vostra risposta anche per discutere eventuali dettagli.

RingraziandoVi per il tempo e l'attenzione concessami Vi porgo i miei più cordiali saluti.

<nome cognome utente> (su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:<nickname>)