Discussione:Affari tuoi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

L'anno prossimo[modifica wikitesto]

Non sarà a detta dello stesso insinna lui a fare il programma. Voce corretta--Glbuganz (msg) 11:55, 13 apr 2008 (CEST) vorrei sapere perche', sistematicamente, quando si telefona per partecipare ad "affari tuoi" o ad altri giochi televisivi , il telefono risulta occupato.Allora mi sorge il dubbio che i concorrenti che sono chiamati a partecipare vengono pilotati da altre fonti che non sono quelli telefonici.Vorrei che altri aspiranti concorrenti come me , mi smentissero.Come sara' l'anno prossimo?

commento[modifica wikitesto]

Ho inserito un link che porta ad una simulazione statistica dei pacchi di affari tuoi, La trovo molto interessante.

Ultima sigla?[modifica wikitesto]

Scusate la domanda ma avrei una certa urgenza di sapere il titolo della sigla di affari tuoi l'ultima quella del programma presentato da Flavio Insinna. Grazie.

RE: Manca effettivamente il titolo della sigla di tutte le edizioni: si tratta di un brano dei Montefiori Cocktail, e si chiama Uh Ah. (Mi pare che non sia stato utilizzato per un periodo nell'edizione con Pupo, dove si cantava "Scatole magiche, numeri, pacchi..." --EmSiV 17:44, 24 mar 2007 (CET)

Capretta?[modifica wikitesto]

Nelle edizioni con Bonolis, accanto al notaio un autore del programma interloquiva con il presentatore (ricrodate il siparietto con la musica di Quark?)... Si potrebbe inserire. --EmSiV 17:45, 24 mar 2007 (CET)

Una domanda..[modifica wikitesto]

Salve, scusate la domanda ma non so davvero come fare..ho visto che avete messo l'elenco delle musiche utilizzate ad "Affari tuoi" ma purtroppo non sono riuscita ad individuare la canzone che sto cercando: è quella corale che si sente in sottofondo durante la puntata, sembrerebbe quasi un canto gregoriano ma non credo lo sia..qualcuno può aiutarmi pur avendo questa blanda spiegazione? Grazie mille

Ciao. Hai scelto la sede sbagliata per porre la domanda, qui si parla solo della voce dell'enciclopedia e del suo sviluppo. Prova a scrivere qualcosa all'oracolo: Wikipedia:Oracolo, dove tra l'altro la tua richiesta otterrà più visibilità. Grazie--Gacio dimmi 23:42, 22 apr 2007 (CEST)
Si tratta di un pezzo di "Vangelis", colonna sonora di successo del film 1492:_Conquest_of_Paradise. --M/ 21:31, 4 feb 2010 (CET)

Nota Spammatoria[modifica wikitesto]

Quella nota là in fondo mi sembra proprio spam!

Non aggiunge nessuna informazione e pubblica anche un link.

La lascio altri due giorni poi la elimino.

Grazie per la segnalazione. Rimossa. Alle agenzie "omonime" dovrebbero essere sufficienti le guide telefoniche. --M/ 21:19, 4 feb 2010 (CET)

Sezione Edizione 2005/2006 Con Pupo[modifica wikitesto]

In questa sezione ho notato alcuni termini di critica personale e non enciclopedica:

"quando Pupo la cantò anche se non avrebbe dovuto"

"(se di carenza si può parlare)"


--2.235.71.66 (msg) 23:22, 15 apr 2013 (CEST)

format[modifica wikitesto]

Ma scusate, non ho capito se il format del programma e' italiano oppure e' stato importato da altri paesi.--93.39.2.156 (msg) 14:47, 8 mag 2014 (CEST)

ho riscritto l'introduzione in modo che sia chiaro. --Smèagol发信 00:50, 19 ago 2014 (CEST)

Intera sezione "edizioni italiane" non enciclopedica[modifica wikitesto]

Ho apposto l'avviso dopo aver dato una ripassata generale alla pagina (che è ancora tremenda, tra l'altro, ma son riuscito a fare il giusto, in poco tempo). L'intera sezione "Edizioni italiane" è traboccante di dettagli, illeggibile, mal formattata, poco scorrevole, zeppa di errori, noiosa e ridondante. Io la eliminerei del tutto, salvo magari salvare qualche "curiosità" da inserire organicamente nell'articolo. --Smèagol发信 23:42, 11 ago 2014 (CEST)

Ho compiuto pesanti tagli annullati da [@ Lirina21] che invito a spiegarsi alla luce del fatto che quei contenuti non rispettano WP:METTERE. --Vito (msg) 00:24, 20 ago 2014 (CEST)

Scusatemi. Per me qualsiasi decisione va bene. Ho solo cercato di scrivere in modo migliore la storia del programma, tutto qua. Riguardo alle edizioni italiane, alcuni dettagli inutili c'erano già da tantissimo tempo, e non sapevo fossero non enciclopedici perché non li avevo scritti io.--Lirina21 (msg) 10:04, 21 ago 2014 (CEST)

Prima di tutto, le due tabelle dei premi nella sezione "Modalità di gioco" sono eccessivi: già è brutto avere una tabella così d'impatto su una pagina di wiki, addirittura due a distanza così ravvicinata lo trovo estremo. Tanto più che i premi del pacco X sono già elencati sotto, ne la Storia del gioco, e che la presenza del pacco X in alcune versioni del gioco viene esplicitata nel paragrafo successivo. --Smèagol发信 16:48, 21 ago 2014 (CEST)

Puntate[modifica wikitesto]

Ma questa trasmissione quante puntate ha avuto? Perché vista la lunghezza potrebbe aver poche puntate meno de "L'Eredità". --Erik91★★★+2 19:58, 13 apr 2015 (CEST)

Imminente edit della pagina[modifica wikitesto]

Visto che il mio lavoro di qualche mese fa è stato del tutto ignorato, ci riprovo, questa volta dando un avviso a chi, evidentemente, si è preso a cuore in modo assolutamente eccessivo questa pagina. Concedo qualche giorno a chi vorrà di pensare alla ristrutturazione della pagina: se non trovo miglioramenti, ci penserò io ad eliminare tutto ciò che non è necessario. La pagina così com'è è un abominio: estremamente lunga, prolissa, mal scritta e formattata, inutilmente piena di dettagli non enciclopedici, contenente ben TRE tabelle colorate del tutto superflue e una pletora di ripetizioni, errori grammaticali e così via. Non dite che non avevo avvertito per tempo. --Smèagol发信


Concordo. Se fosse per me, la pagina dovrebbe riportare solo la sintesi del gioco, gli ascolti che ha fatto e la famosa storia della sua concorrenza con Striscia la Notizia, e casserei in immediata tutte quelle inutili righe sul contenuto dei pacchi (che ha subito centinaia di variazioni, da quando il progamma è stato lanciato), la discussione dei minimi dettagli di ogni sottigliezza di ogni edizione condotta da un presentatore diverso, l'elenco delle canzoni che il progamma ha fatto uso e, perché no, cassare anche il progamma Messa in Onda, Fasi del Gioco (completamente senza fonte e condito di POV, commenti non neutrali ("A questo scopo, quando il concorrente si ritrova sfortunatamente con un solo pacco utile di valore comunque non elevato a fronte di molti pacchi analogamente di poco valore, è stata ideata la sfida contro la sfortuna, ovvero una sorta di ricerca all'incontrario che vede stravolti i parametri economici ma tiene desta l'attenzione del pubblico.", "Probabilmente lo scopo del banco è infatti quello far vincere al concorrente il premio più basso, applicando tattiche di carattere psicosociale che fanno leva sulle necessità economiche dei concorrenti e sulla propensione ad assicurarsi comunque una vincita concreta." e tante altre), e così via.

In pratica, tanto vale riscrivere l'articolo da zero. Tuttavia, dato che una modifica del genere sarebbe trattata come un vandalismo, mi limito a concordare con te. Comunque, mi accingo a fare qualche modifica, per rendere almeno la pagina più leggibile.

--Gybo 95 (msg) 16:23, 6 giu 2016 (CEST)

Insinna ha annunciato da tempo il suo addio al programma. Smetti di continuare ad annullare le modifiche caro il mio Gybo Stranezze92 (msg) 15:11, 18 mar 2017 (CET)

Illazioni prive di fonti sul meccanismo di gioco[modifica wikitesto]

Tutta la parte iniziale di descrizione del gioco, con la digressione sulle tattiche seguite dal banco accompagnate da pseudo-considerazioni che tirano in ballo in modo eufemisticamente approssimativo matematica statistica eccetera, senza nemmeno una fonte a supporto, di fatto costituiscono un POV da ricerca originale o considerazioni soggettive. Mi sono preso la libertà di essere bold eliminando del tutto queste digressioni che nulla aggiungono alla voce e sono più adatte a una fanzine che a una enciclopedia. --L736El'adminalcolico 08:58, 18 ott 2016 (CEST)

Anche la sezione Edizioni italiane è un doppione di tutto quello che c'è sopra. Ormai la pagina viene aggiornata con costanza su ogni cosa...--Gybo 95 (msg) 10:49, 18 ott 2016 (CEST)

Asciugatura della voce[modifica wikitesto]

La voce è stata ridimensionata (rimossi oltre 40KB di testo) con i seguenti interventi:

  1. Eliminate le sezioni doppione "Edizioni italiane" e "Puntate speciali", POV dall'inizio alla fine, piene di dettagli irrilevanti e di toni da fan page ma soprattutto infarcite dei soliti "bollettini trionfali della guerra degli ascolti"
  2. Eliminata la sezione "Le musiche" con l'elenco dettagliato (e non rilevante) di tutti gli stacchetti musicali usati nel corso della storia del programma
  3. Asciugata la descrizione della storia (successione dei conduttori) anche qui sostanzialmente eliminando tutti i "dettagli dell'Auditel" privi di rilevanza enciclopedica
  4. Sistemazione generale della lingua italiana: consecutio temporum, costruzione zoppicante di alcuni periodi, ridondanze, tempi verbali non corretti grammaticalmente

Dato che questi tipi di interventi di ripulitura per riportare la voce a uno stato più adatto a una enciclopedia vengono regolarmente vanificati dai "soliti noti" che scambiano le voci di Wikipedia sui programmi televisivi per una specie di "fan page", la voce è stata anche semiprotetta per un periodo lungo. --L736El'adminalcolico 15:27, 3 nov 2016 (CET)

Chiusura affari tuoi[modifica wikitesto]

mi sapete dire perchè la pagina cita "è stato" invece di "è"? rassicurastevi! "Come tutte le cose belle tornerà, amatelo come avete sempre fatto" (Flavio Insinna, venerdì 17-3-2017)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Affari tuoi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:47, 16 nov 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Affari tuoi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:25, 26 ott 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Affari tuoi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:37, 2 dic 2019 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Affari tuoi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:33, 27 mag 2020 (CEST)

Affari tuoi 2020[modifica wikitesto]

Ho sistemato la pagina perchè era presente disposizione grafica abbastanza critica. Oltre a questo, vi prego di non inserire informazioni in merito ad un ipotetico ritorno del programma nei palinsesti dell'autunno 2020, almeno fino a quando saranno presentati ufficialmente (nelle prossime settimane). Ovviamente nuove informazioni dovranno essere supportate da fonti attendibili. Grazie, --MeleMeleVisione (msg) 01:02, 10 lug 2020 (CEST)

Il 16 luglio sono stati presentati i ufficialmente i palinsesti, dove si parla con certezza di un ritorno a dicembre. Si potrebbero inserire nuove informazioni sulla 15a stagione? Le fonti ci sarebbero Loreneo di Maria (msg) 09:04, 5 ago 2020 (CEST)
Non c'è nulla di certo a questo mondo, a maggior ragione se è in corso un'emergenza sanitaria. Quanti programmi sarebbero dovuti andare in onda i mesi scorsi ed invece sono stati annullati o rinviati a data da destinarsi? Come se non bastasse, i listini autunnali di Rai Pubblicità (aggiornati al 20 luglio 2020 e soggetti a variazioni) si fermano al 28 novembre 2020. --FeltriaUrbsPicta (msg) 09:51, 5 ago 2020 (CEST)
Mi sono espresso male; sebbene non sia certa al 100% l'edizione 2020 di affari tuoi, è vero che è stata annunciata ufficialmente il 16 luglio. Si potrebbe inserire nella sezione "storia del programma" una frase del genere: "Il 16 luglio 2020 nei palinsesti ufficiali rai 2020-2021 si parla di un probabile ritorno del programma in prima serata su Rai 1,dal 2 al 6 dicembre" e allegare una fonte. In questo modo non verrebbero violate le norme di Wikipedia sugli eventi futuri, in quanto verrebbe dato per certo solo l'annuncio del ritorno nei palinsesti, non il ritorno stesso. Potrebbe essere utile in ogni caso, perché se anche l'edizione 15 non si facesse, non bisognerebbe eliminare il tutto ma solo aggiungere che è stata saltata. Loreneo di Maria (msg) 10:12, 5 ago 2020 (CEST)
Una fonte ufficiale Rai? --FeltriaUrbsPicta (msg) 12:09, 5 ago 2020 (CEST)
[@ FeltriaUrbsPicta] [@ Loreneo di Maria] In effetti ci sarebbe una fonte ufficiale RAI. Riporto qui il link : si tratta del PDF (ufficiale RAI) con la presentazione dei palinsesti per l'autunno 2020. Si parla di "Affari tuoi - la riscossa" e quindi di un ipotetico ritorno del programma dal 2 al 6 dicembre 2020 in prime time.--MeleMeleVisione (msg) 13:32, 5 ago 2020 (CEST)
[@ MeleMeleVisione] Come hai giustamente detto tu, si tratta ancora di un "ipotetico ritorno del programma". Si potrebbe scrivere che il 16 luglio 2020, alla presentazione dei nuovi palinsesti, la Rai ha annunciato un suo ritorno con alcune prime serate evento. --FeltriaUrbsPicta (msg) 13:48, 5 ago 2020 (CEST)
[@ FeltriaUrbsPicta] Certo, anche secondo me questa è la soluzione migliore, anche per risolvere la edit war (se così la possiamo chiamare) che è in corso in questa pagina. Si potrebbe inserire all'interno della sezione dedicata alla Storia del programma. Che ne pensate? A presto, --MeleMeleVisione (msg) 13:57, 5 ago 2020 (CEST)
[@ MeleMeleVisione] Non è in corso un'edit war. Faccio presente che la voce è già semiprotetta per "reiterati inserimenti privi di fonti e/o informazioni relative a eventi futuri". --FeltriaUrbsPicta (msg) 14:06, 5 ago 2020 (CEST)
[@ FeltriaUrbsPicta] Certo, è proprio questo che intendevo. :) --MeleMeleVisione (msg) 14:08, 5 ago 2020 (CEST)

[ Rientro] [@ MeleMeleVisione] Suggerisco di inserire, nella sezione "storia del programma", una frase del tipo "Il 16 luglio 2020 i Palinsesti Rai 2020-2021 (fonte allegata) annunciano il ritorno del programma in prima serata su Rai 1,dal 2 al 6 dicembre dello stesso anno, con un regolamento inedito adattato al contesto di riferimento" Loreneo di Maria (msg) 15:11, 5 ago 2020 (CEST)

[@ Loreneo di Maria] È la Rai ad annunciarne il ritorno, non i palinsesti. --FeltriaUrbsPicta (msg) 15:22, 5 ago 2020 (CEST)
Allora si può scrivere "la Rai annuncia ufficialmente nei palinsesti 2020 - 2021...." Loreneo di Maria (msg) 16:10, 5 ago 2020 (CEST)

[ Rientro] [@ MeleMeleVisione] [@ FeltriaUrbsPicta] In conclusione, va bene scrivere così? "Il 16 luglio 2020 la Rai annuncia ufficialmente nei Palinsesti 2020-2021 (fonte) il ritorno del programma con 5 serate evento, dal 2 al 6 dicembre 2020, dal titolo" Affari tuoi - la riscossa". Loreneo di Maria (msg) 16:13, 5 ago 2020 (CEST)

Per me va bene inserire una frase del genere, o qualcosa di simile insomma. Per esempio: Il 16 luglio 2020, durante la presentazione dei palinsesti Rai per l’autunno 2020, è stato annunciato il ritorno del programma con 5 serate dal 2 al 6 dicembre dal titolo “Affari tuoi - La riscossa”., o insomma una frase simile. A presto :) MeleMeleVisione (msg) 10:01, 6 ago 2020 (CEST)
Ok. La mettiamo nella sottosezione "il ritorno di insinna e la chiusura" o ne creiamo una nuova? Loreneo di Maria (msg) 10:06, 6 ago 2020 (CEST)
Ne creiamo una nuova MeleMeleVisione (msg) 10:06, 6 ago 2020 (CEST)
Potremmo chiamarla “Affari tuoi - La riscossa” MeleMeleVisione (msg) 10:07, 6 ago 2020 (CEST)
Ovviamente la muniamo della fonte che ho citato sopra. MeleMeleVisione (msg) 10:08, 6 ago 2020 (CEST)
[@ MeleMeleVisione] Sentiamo cosa ne pensa FeltriaUrbsPicta Loreneo di Maria (msg) 10:10, 6 ago 2020 (CEST)
[@ Loreneo di Maria] [@ FeltriaUrbsPicta] Certo :) --MeleMeleVisione (msg) 10:13, 6 ago 2020 (CEST)
Non dimenticate comunque che si tratta, per ora, solo di un annuncio. --FeltriaUrbsPicta (msg) 10:42, 6 ago 2020 (CEST)
Certo --MeleMeleVisione (msg) 10:43, 6 ago 2020 (CEST)

[ Rientro] ✔ Fatto --MeleMeleVisione (msg) 10:53, 6 ago 2020 (CEST)

Sezione ascolti[modifica wikitesto]

[@ MeleMeleVisione] [@ FeltriaUrbsPicta] Secondo voi non sarebbe meglio incorporare i dati di ascolto nella sezione "Edizioni", invece di crearne una a parte? Loreneo di Maria (msg) 16:47, 16 ago 2020 (CEST)

Ora l'ho fatto. Mi sembrava inutile tenere una sezione a parte Loreneo di Maria (msg) 09:53, 18 ago 2020 (CEST)